Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

14 - Rocrail: itinerari (primi passi)

suggerimenti sull'utilizzo del software Rocrail®
Messaggio
Autore
Avatar utente
LucioTS
Amministratore forum
Messaggi: 4110
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
Nome: Lucio Cavedali
Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte
Contatta:

14 - Rocrail: itinerari (primi passi)

#1 Messaggio da LucioTS »

Ora che abbiamo completato il diesgno del nostro schematico, con i blocchi ed i sensori settati, è tempo di far muovere, in automatico, una locomotiva da Rocrail.
Prima di tutto assicuriamoci di essere nella modalità operativa di Rocrail e non in modifica tracciato (menù 'File' --> Pannello tracciato):
Screenshot 2024-10-17 160041.png
Per 'inserire' una lcomotiva in un blocco, che ovviamente deve essere libero (colore bianco) ci sono diversi metodi:
Un metodo è di premere il tsto destro del mouse sopra al blocco dove vogliamo posizionare una locomotiva. Qui mettiamo la OBB nel blocco Stazione_A.
Tasto destro del mouse sopra Stazione_A e quindi selezioniamo 'Assegna locomotiva':
Screenshot 2024-10-17 160052.png
Nel pannello che si aprirà vediamo le locomotive disponibili. Selezioniamo la locomotiva OBB e facciamo doppio click del mouse dopo averla selezionata (sepre sulla OBB):
Screenshot 2024-10-17 160110.png
Screenshot 2024-10-17 160148.png
La finestra si chieude e vedremo la nostra OBB nel blocco:
Screenshot 2024-10-17 160154.png
Possiamo vedere che il pannello locomotive ci indica che la OBB al momento è nel blocco Stazione_A:
Screenshot 2024-10-17 160245.png
N.B. abbiamo messo la loco nel blocco di Rocrail. Dobbiamo essere sicuri che lo sia anche 'fisicamente' sul plastico. Rocrail non può vedere fisciamente il plastico. Si aspetta che la OBB sia in quel blocco.

Un'altro metodo, più veloce, per assegnare una locomotiva ad un blocco è nel trascinarla dal pannello delle locomotive al blocco scelto.

Quando un blocco ha una locomotiva assegnata il colore del blocco cambia. Da bianco (blocco vuoto) a rosso (una loco è ferma nel blocco).
Inoltre nel blocco vediamo: il nome del blocco, la loco assegnata al blocco ed una freccia:
Screenshot 2024-10-17 161027.png
La freccia indica la direzione di marcia della loco. In questo caso la freccia verso destra indica che la loco si muoverà in senso orario (rispetto al nostro ovale), ovvero verso destra.

Ripeto un'altra volta: Rocrail, con il nostro sistema Märklin (al momento), non vede se nel blocco c'è effettivamente la OBB. Se noi abbiamo assegnato la OBB al blocco ma nel plastico abbiamo messo una loco diversa..... aspettiamoci pasticci! Quando diremo a Rocrail di muovere la OBB lui muoverà la OBB anche se la OBB, magari, è (fisicamente sul plastico) in un posto diverso dal blocco Stazione_A

Nel video seguente proviamo a fa muovere la OBB in automatico.
La sequenza mostra il collegamento alla CS (diamo corrente ai binari mettendo la CS in stato GO), attiviamo la modalità automatica di Rocrail (icona con le freccie ad anello) ed avviamo la loco OBB nel blocco Stazione_A.
Uno dei metodi per avviare una loco è quello mostrato in questo video. Tasto destro del mouse sul blocco, quindi 'Avvia locomotiva':


La loco non si move ed abbiamo un messaggio di errore nella finestra Server.
Screenshot 2024-10-17 160603.png
Il messaggio ci informa che non è stata trovata nessuna destinazione dl blocco Stazione_A per la locomotiva OBB.

Ed ecco che entriamo nella terza cosa fondamentale di Rocrail, dopo i blocchi ed isensori. Gli itinerari.

Per muovre le oco in automatico (o semi-automatico) Rocrail oltra a sapere che blocchi deve usare, deve anche sapere che strada dovrà fare.
La costruzone di questa 'strada' o meglio itinerario che è il termine usato, in Rocrail funziona in questo modo.

Togliamo la modlaita automatica di Rocrail (icona con le freccie ad anello). Quando si è nella modalità automatica non è possibile operare su diversi pannelli. Per operare correttamente, ovvero inserire, modificare o cancellare, la modalità automatica deve essere 'spenta'.

Apriamo il menù 'Pannelli' e quindi selezioniao 'Itinerari':
Screenshot 2024-10-17 160616.png
Screenshot 2024-10-17 160649.png
Il pannello itinerari ci permette di creare la 'strada' tra due blocchi, quello iniziale e quello di destinazione. Anche questo pannello ha diverse schede per controllare gli itinerari:
Screenshot 2024-10-17 160657.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio

Avatar utente
LucioTS
Amministratore forum
Messaggi: 4110
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
Nome: Lucio Cavedali
Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte
Contatta:

14 - Rocrail: itinerari (primi passi)

#2 Messaggio da LucioTS »

Quindi per far muovere la nostra OBB dal blocco Stazione_A e mandarla nel blocco Stazione_B dobbiamo creare un itinerario altrimento la loco non si muove (ricordo, sempre in modalita automatica o semi-automatica).
Clicchiamo su 'Nuovo' per creare un nuovo itinerario:
Screenshot 2024-10-17 160714.png
Selezionaimo l'itinerario e andiamo nella scheda 'Generale':
Screenshot 2024-10-17 160720.png
Screenshot 2024-10-17 160728.png
Come abbiamo già visto ogni cosa in rocrail ha un ID che deve essere univoco. in Questo caso ID è il nome dell'itinerario. Possiamo mettere qualsiasi cosa vogliamo (basta che non esista un altro itinerario con lo stesso ID) ma ovviamente è meglio dare un Id significativo. Come visto non sono ammessi spazi tra i caratteri, quindi nel caso si usa l'underscore. Io ho scleto di chiamare questo itinerario 'da_Stazione_A-->(verso)Stazione_B:
Screenshot 2024-10-17 160816.png
Ora dobbimo indicare quali blocchi (partenza e arrivo) usa questo itinerario. Dobbiamo inserirli nei campi 'Dal blocco' e 'Al blocco':
Screenshot 2024-10-17 160834.png
Clicchiamo quindi nel campo 'Dal blocco' e selezioniamo il blocco di partenza di questo itinerario (Stazione_A):
Screenshot 2024-10-17 160916.png
Facciamo lo stesso per il blocco 'Al blocco' (destinazione) ma ovviamente dobbiamo segliere un blocco diverso dalla partenza. Qui abbiamo solo due blocchi disponibili quindi sarà per forza 'Stazione_B':
Screenshot 2024-10-17 160933.png
Ora dobbiamo fare molta attenzione con le casella di spunta poste alla fine di questi campi:
Screenshot 2024-10-17 160842.png
Cosa significano queste caselle?
Vediamo il nostro schematico per capire meglio:
Screenshot 2024-10-17 161027.png
Abbiamo già parlato ma ora vediamo meglio.
Ogni blocco ha, alle estremità, un segno '+' (più) che è visibile, ed un segno '-' (meno) non visibile.
Nel nostro schematico entrambi i blocchi hanno il segno '+' sulla sinistra.

Rocrail usa questo segno '+' e '-' per capire da quale lato la locomotiva 'esce' dal blocco di partenza' e a quale lato la locomotiva 'entra' nel blocco di partenza.
In questo caso noi creiamo un itinerario che muove la locomotiva dal blocco Stazione_A al blocco Stazione_B in senso orario quindi dobbiamo indicare che dal blocco di partenza la locomotiva uscirà dal lato '-' ed entrerà nel blocco di arrivo dal lato '-'
Non possiamo dire che la loco arrivi al blocco Stazione-B dal lato '+' Visto che il binario che unisce Stazione_A a Stazione_B è uno solo e che vogliamo circolare in senso orario il lato di ingresso di Stazione_B è, appunto, il '-'.

Quindi settiamo, correttamente, i valori nei campi:
Screenshot 2024-10-17 161100.png
Dato che, dobbiamo usare per entrambi i blocchi il '-' basterà togliere la spunta ai campi. Se viene inserita la spunta, rocrail userà il lato con il simbolo '+' del blocco. Se la spunta viene tolta userà automaticamente il lato '-'

Nella nostra schermata basterà togliere la psunta dalla casella del campo 'Al blocco' (entrambi i blocchi devono aver deselezionato il segno, sempre in questo caso).

Tralasciamo le altre opzioni e passiamo alla scheda 'Velocità', ma prima ricordiamo (sempre) di confermare le nostre scelte premendo il tasto 'Applica'.

Vediamo, velocemente, la scheda 'Velocita':
Screenshot 2024-10-17 161138.png
Vi ricordate, nel pannello delle locomtive, che dobbiao assegnare le 4 velocità alla locomotiva?
Ecco, qui possiamo indicare a quale velocità le locomotive percoreranno questo itinerario. Possiamo controllare questa velcoità attraverso le caratteristiche dei blocchi (nelle relative proprietà) oppure possiamo indicare di usare una delle 4 velocità ikpostate per ogni locomotiva che percorrerà questo itinerario (ovviamnte usando la velcoità corrispondente di quella locomotiva).

Al momento non cambiamo niente e passiamo alla scheda 'Controlli':
Screenshot 2024-10-17 161150.png
Quando inseriremo i deviatoi (in questo anello non ci sono) qui andranno indicati quali deviatoi saranno utilizzati ed il loro posizionamento. Potremmo anche indicare eventuali segnali ed il loro aspetto (in questo demo non abbiamo segnali).

Anche in questo caso non facicamo nulla e passiamo alla scheda 'Sensori':
Screenshot 2024-10-17 161157.png
Qui potremmo inserire eventuali sensori che si trovano lungo il percorso (in questo demo non ci sono). Si tratta di eventuali sensori posizionati lungo l'itinerario' che potranno essere usati (ad esempio) per variare la velocità della locomotiva, far eseguire una funzione della locomotiva (fischio), ecc.

Anche qui passiamo oltre pr il momento e passiamo alla scheda 'Permessi':
Screenshot 2024-10-17 161202.png
La scheda permessi ci permette di far eseguire questo itnierario o non far eseguire questo itinerario a specifiche loco o classi. Immaginiamo, ad esempio, di avere una linea secondaria che parta da una stazione e si arrampichi in ontagna. La linea non è elettrificata ma abbiamo sia loco 'elettriche' che 'diesel'. Potremmo indicare che le loco elettriche non posso usare questo itinerario.

Anche in questo caso non facciamo niente e quindi chiudiamo il pannello Itinerari con il tasto 'OK'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio

Avatar utente
LucioTS
Amministratore forum
Messaggi: 4110
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
Nome: Lucio Cavedali
Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte
Contatta:

14 - Rocrail: itinerari (primi passi)

#3 Messaggio da LucioTS »

Ora che abbiamo creato il nostro itinerario possiamo provare il funzionamento.
Nel video vediamo cosa succede.
Colleghiamo la CS (ma era già collegata), mettiamo Rocrail in modalita automatica ed avviamola locomoitva.
Nel video ci sono dei binari (Märklin 24172) contrassegnati in rosso. Sono binari di contatto usati come sensori (fb1 e fb2) del nostro demo.
Ora che Rocrail trova un itinerario valido dal blocco al blocco può muovere la locomotiva.
Vediamo infatti che il blocco di destinazione si colora di giallo e mostra il nome della locomotiva in arrivo. Per Rocrail il blocco è 'prenotato' dalla locomotiva OBB. Rocrail si aspetta l'arrivo della locomotiva OBB (solo questa) ed eventuali altre locomotive (qui non ne abbiamo) non possono più usare il blocco.
Poi vediamo,nella finestra 'Centrale' i comandi inviati alla CS. in questo caso il comando di far muovere la loco OBB ad una certa velocità.
Nel pannello 'Throttle' vediamo anche che la 'manetta' si sposta alla velocità impostata e vediamo la loco muoversi da Stazione_a verso Stazione_B.
Ma la loco non si ferma nel blocco Stazione-B........ dopo qualche giro la fermo manualmente:


Perchè questo comportamento (del tutto normale)?
Perchè non basta creare un itinerario, bisogna anche indicare al blocco di destinazione (in questo caso Stazione_B) cosa fare.
Per far fermare la loco dobbiamo andare nelle proprietà del blocco 'Stazione_B'.
Ricordarsi di uscire dalla modalità automatica altrimeti non sarà possibile agire nelle proprietà del blocco!
Apriamo quindi le proprietà del blocco Stazione_B (tasto destro del mouse sopra il blocco e quindi 'Proprietà':
Screenshot 2024-10-17 161601.png
Spostiamoci nella scheda 'Itinerari del blocco':
Screenshot 2024-10-17 161608.png
Questa è la scheda dove controlliamo come deve essere fermata la locomotiva in arrivo.
Vediamo che è comparso l'itinerario che abbiamo creato e che coinvolge questo blocco come blocco di destinazione (Al blocco negli itinerari).

Sebbene sia possibile eseguire i prossimi passi selezionand la voce 'all enter -' ora noi invece selezioniamo l'tinerario che vediamo:
Screenshot 2024-10-17 161635.png
Adesso dobbiamo indicare a Rocrail quale sensore usare e per fare cosa.
Ecco perchè abbiamo inserito i sensori nel nostro tracciato. Se ricordate abbiamo messo il sensore fb2 dopo il blocco Stazione_B. Useremo ovviamente questo per far fermare il treno nel blocco.
Vediamo che abbiamo a disposizione 5 campi dove possiamo inserire fino a 5 sensori diversi (diversi, un sensore non può fare due cose).
I sensori nei blocchi possono assumere diversi comportamenti, li vediamo tra poco.
Intanto assegniamo l'unico sensore del blocco, in questo caso fb2. Premiamo sul primo campo libero e selezioniamo, dall'elenco dei sensori quello da usare (fb2):
Screenshot 2024-10-17 161648.png
Ora nel campo evento dobbiamo indiacare cosa esegue questo sensore:
Screenshot 2024-10-17 161648.png
Gli eventi disponibili sono diversi ma la maggior parte richiede due o più sensori. Tipicamente si usa due o tre sesori per ogni blocco.
Vediamo le varie opzioni disponibili che ci servono al momento:
- 'enter': viene usato per indicare a Rocrail che una locomotiva stà entrando nel blocco. Rocrail invierà comando di velocità per far rallentare la locomotiva. Richiede l'uso di più sensori.
- 'in': viene usato per far femare la locomotiva nel blocco. Rocrail invierà comando di velocità (zero) per far fermare la locomotiva. Richiede l'uso di più sensori.
- 'enter2in': combina l'azione dei due sensori visti sopra. Si usa quando un solo sensore è disponibile §(in lnostro caso). Rocrail fermerà la locomotiva.
Al momento tralascio la spiegazinone degli altri eventi disponibili.

Quindi, avendo un solo sensore, dobbiamo usare l'evento 'enter2in', quindi selezioniamo qusto:
Screenshot 2024-10-17 161724.png
Non dimentichiamoci il tasto 'Applica' dopo aver fatto le nostre scelte. Quindi chiudiamo il pannello con il tasto 'OK'.

Ora possiamo vedere cosa succede nel video seguente.
Rimetto Rocrail in modalità automatica e faccio ripartire la locomotiva con il pannello Throttle.
Ora che abbiamo settato il blocco Stazione_B ad usare il sensore la loco si fermerà.
Vediamo anche che quando la loco si ferma il blocco Stazione_B cambia colore e diventa rosso. La loco è ferma nel blocco. Nel medesimo istante il blocco Stazione_A (era rosso) si libera (colore bianco) perchè la loco ha raggiunt la destinazione. Solo quando la locomotiva raggiunge il blocco di destinazione il blocco di partenza si libera.
Nel momento in cui Rocrail impegna un itinerario il blocco di partenza e quello di destinazione sono impegnati e non usabili da altri itinerari:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio

Avatar utente
LucioTS
Amministratore forum
Messaggi: 4110
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
Nome: Lucio Cavedali
Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte
Contatta:

14 - Rocrail: itinerari (primi passi)

#4 Messaggio da LucioTS »

Ora che la locomotiva ha raggiunto il blocco Stazione_B vogliamo farla ritornare al blocco Stazione_A.
Per farlo dovremo:
1) creare un itinerario valido
2) dire al blocco Stazione_A qualse sensori usare e come

Quindi creiamo un nuvo itinerario. Vi ricordate di uscire dalla modalità automatica?
Screenshot 2024-10-17 162015.png
Screenshot 2024-10-17 162043.png
Screenshot 2024-10-17 162054.png
Quali sono le differenze con l'itineria di prima?
Ovviamente il nome (ID) e la scelta del blocco di partenza ed arrivo e il lato di uscite e di ingresso:
Screenshot 2024-10-17 162124.png
Qui dobbiamo inserire di usare il '+' in entrambi i blocchi (sempre circolazione in senso orario):
Screenshot 2024-10-17 162109.png
Creato l'itinerario andiamo nella scheda 'Itinerari' del blocco 'Stazione_A' e settiamo l'itinerario, il sensore e l'evento del sensore.
Ovviamente useremo il sensore che abbiamo inserito per il blocco (fb1).
Screenshot 2024-10-17 162150.png
Infine nel video seguente, rimettiamo la modalità automatica e facciamo partire la loco. Usiamo un metodo diverso da prima. Entrambi sono uguali all''atto pratico.
Faccio partire la loco premendo il tasto destro del mouse sulla loco nel pannello locomotive e poi 'Avvia'.
La locomotiva si muoverà verso Stazione_A e si fermerà.
Se non tocchiamo niente dopo alcuni secondi la loco ripartirà automaticamente ed eseguira ciclicamente i due itinerari (anche perchè al momento non ha alternative).
Per fermare la locomotiva, uno dei metodi, è togliere la modalità automatica. questo fermerà tutte le locomotive in movimento (qui ne abbiamo solo una).
Quando si toglie la mdalità automatica Rocrail non blocca le locomtive di colpo (non togliamo corrente) ma completa l'azione in corso.
In questo caso, visto che la locomotiva era in movimento, arriverà al blocco e si fermerà:


Nel video sopra avrete notato che la locomotiva si ferma nei blocchi e prima di ripartire aspetta un tempo 'variabile'. In un caso praticamente non si ferma nella Stazione_A.
Questo perchè nei blocchi è possibile comndare il comportamento della locomotiva.
Quando inseriamo un blocco (nel tracciato schematico) questo voemne inserito con alcune impostazioni di default.
Una di queste impostazioni è il tempo di attesa nei blocchi. Viene impostato come tempo di attesa casuale tra 1 e 30 secondi.
Cosa significa:
Significa che nel momento in cui si attiva il sensore 'in' (in questo demo il sensore 'in' è in combinazione con i lsnesore 'enter') parte un timer. Se il blocco è selezionato con tempo di attesa causale dopo, appunto un tempo causale, la locomotiva riparte:
Screenshot 2024-10-17 112131.png
Nel video seguente imposto per entrambi i blocchi un tempo di attesa fisso impostato a 4 secondi. In questo modo la locomotiva si fermerà sempre per 4 secondi nei due blocchi.
Inotre utilizzo un terzo metodo per avviare e poi fermare la locomotiva. Eseguo un doppio click con il mouse per far avviare la locomotiva.
Poi, eseguo un doppio click con il mouse per fermare la locomotiva nel blocco di destinazione (anche quando è prenotato). In quesot modo fermo solo questa locomotiva e non tutte:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio

Avatar utente
LucioTS
Amministratore forum
Messaggi: 4110
Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
Nome: Lucio Cavedali
Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte
Contatta:

14 - Rocrail: itinerari (primi passi)

#5 Messaggio da LucioTS »

Per terminare questa prima introduzione agli itinerari vediamo come possiamo variare la velocità di percorrenza di un itinerario.
Nel video vado a selezionare l'intinerario dalla Stazione_B verso la Stazione_A impostando l'uso della velocità minima delle locomotive.
Noteremo come la locomotiva viaggi alla sua velocità minima quando percorre l'itinerario.
Inoltre possiamo anche agire manualmente sulla velocità durante l'itinerario.
Questo serve a far capire perchè l'uso di un solo sensore in un blocco non è consigliabile.
Noterete che quando la loco arriva a velocità minima nel blocco Stazione_A si ferma subito (quando si attiva il sensore) e a seconda della velocità di arrivo la posizione finale cambia:


Questo ci serve per capire il prossimo 'episodio' del nostro demo ovvero l'uso dei sensori nei blocchi.
Saluti da Trieste
Lucio

Bloccato