Pagina 1 di 1

01 - Cos'è ROCRAIL?

Inviato: 5 ottobre 2024, 13:46
da LucioTS
Rocrail® è un software che permette il controllo automatico/manuale di un plastico ferroviario.

Per il suo funzionamente però è necessaria una interfaccia di controllo del plastico, tipicamente una centralina. Qui tratteremo la CS della Märklin e più precisamente la CS3.
Ma pur trattando la CS3 il funzionamento e la logica non cambiano utilizzando centraline diverse, cambierà ovviamente il metodo di collegare le stesse a Rocrail.

Il collegamento tra la CS ed il plastico non cambia, quindi qui non ntratteremo come collegare la CS al plastico ed il suo fuzionamento ma solamente il collegamento e funzionamento tra Rocrail e la CS.

Rocrail è liberamente utilizzabile senza alcun costo. Se si effettua l'acquisto di una chiave di licenza si eliminerà la finestra di richiesta inziale di contributo e sarà possibile utilizzarlo anche in abbinamento con un dispositivo mobile, ma anche senza l'acquisto di una licenza è totalmente utilizzabile in tutte le funzioni senza alcun problema.
Il sito ufficiale di Rocrail è: www.rocrail.net
Sul sito e sul relativo forum (disponibile anche in italiano) troverete tutti gli esempi ed il supporto.

Il software è disponibile in varie lingue ed è multipiattaforma oltre che multiprotocollo. Nel nostro 'campo' permette ad esempio l'utilizzo di protocollo MM, MFX, DCC.
Anche il sito è fruibile in varie lingue.

Rocrail permette la 'gestione' automatica di un plastico (ovviamente previa programmazione) ed il controllo tramite un dispositivo quale un pc oppure utilizzando più piattaforme in collegamento tra di loro.
Permette la gestione di piccoli e grandi plastici attraverso collegamenti tra più dispositivi.

Per poter funzionare in modalità automatica però Rocrail necessita di avere delle 'risposte' dal plastico.
Le 'risposte' sono date normalmente dall'utilizzo dei moduli di retroazione (tipicamente gli S88) che possone essere collegati direttamente a Rocrail oppure alla centralina che comanda il plastico.

Senza i moduli di retroazione Rocrail può comunque essere usato per comandare manualmente le locomotive, i deviatoi, i semafori, ecc. ma il tutto senza automazioni.

Come detto qui e negli argomenti successivi useremo la CS3 della Märklin.

Rocrail funziona tramite un Server ed uno più client (dispositivi) collegati ad una centrlaina (CS3) a sua volta collegata ad un plastico:
Diapositiva2.PNG
Tipicamente, per plastici di piccole/medie dimensioni quali sono i nostri (putrtoppo), i due dispositivi sono riuniti in un unico device (computer):
Diapositiva3.PNG
Quindi avremo il nostro pc (non importa se Windows, Linux, Mac, come detto Rocrail è un software multipiattaforma) collegato alla CS che sarà collegata la plastico:
Diapositiva4.PNG
Ribadisco che Rocrail non dialoga direttamente con il plastico. Rocrail dialoga con la CS che è collegata al plastico:
Diapositiva5.PNG