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12 - Rocrail: caricamento loco

Inviato: 13 ottobre 2024, 12:01
da LucioTS
Iniziamo a muovere le loco sul nostro plastico.
Per poter 'vedere' come funzonano i blocchi ed i sensori (come detto alla base del funzionamento di Rocrail) dobbiamo avere almeno un aloco attiva.

Vediamo come caricare le locomotive in Rocrail.
Ovviamente le loco devono essere presenti sulla nostra centralina collegata a Rocrail perchè siano comandate sul nostro plastico.

In questo esempio userò le locomotive presenti sulla mia CS3. Ovviamente i dati saranno diversi sulle vostre locomotive ma il procedimento è lo stesso.

Iniziamo con una loco mfx.
Apriamo, sulla CS, la scheda relativa alle impostazioni della loco:
Screenshot 2024-10-11 105558.png
Vediamo che questa loco usa un decoder del tipo Mfx, che ha ricevuto l'indirizzo 7 (automaticamente dalla centralina), il decoder comanda 16 funzioni e che la velocità massima è 120 (Tachimetro).
Nota: io taro, attraverso i paramtri CV del decoder, la velocità massima della locomotiva in scala a quella reale della locomotiva. Questo modello, al vero, ha una velocità massima di 120 Km/h. Attraverso il banco a rulli (o come vedremo in seguit anche in Rocrail) ho modificato la sua velocità massima ai 120 Km/h in scala.

Andiamo in Rocrail, apriamo il nostro piano di lavoro (in questo demo 'Mio_plastico'.
Apriamo il pannello relativo alla Locomotive. Dal menù 'Pannelli' selezioniamo 'Locomotive' oppure possiamo usare la combinazione di tasti Ctrl e 1:
Screenshot 2024-10-11 104851.png
Ecco il pannello dove sono presenti tutte le locomotive del nostro piano di lavoro in Rocrail.
Screenshot 2024-10-11 104920.png
Nella prima schermata disponibile troviamo l'elenco delle locomotive (qui è ancora vuoto ovviamente) ed altri dati. Attraverso le varie schede presenti (Generale,Interfaccia, ecc.) agiremo sui dati di ogni singola locomotiva.
Screenshot 2024-10-11 105031.png
Per inserire una nuova locomotiva premiamo sul tasto 'Nuovo'
Screenshot 2024-10-13 115138.png
Selezioniamo la loco appena creata e poi clicchiamo sulla scheda 'Generale':
Screenshot 2024-10-11 105059.png
In questa schermata identifichiamo il nome della loco (in Rocrail) e, come vedete, possiamo inserire altri numerosi dettagli.
Per il funzionamento non è assolutamente necessario inserire tutti i campi richiesti.
Quelli, diciamo obbligatori, sono un nome (ID), l'indirizzo e la centralina di controllo (vediamo in seguito).
L'ID, ovvero il nome della locomotiva, in Rocrail, deve (comep er tutti gli oggetti inseriti) essere assolutamente univoco. Non possono esserci due locomotive con lo stesso identico nome. Inoltre, sempre in Rocrail, nell'ID degli oggetti non possone esserci spazi vuoti. Nel caso, ad esempio per scrivere 'BR 080' useremo la sintassi 'BR_080' (il carattere di underscore al posto dello spazio).
Diamo a questa loco l'ID 'OBB':
Screenshot 2024-10-11 105149.png

Sebbene non sia necessario al funzionamento, possiamo inserire una immagine associata alla locomotiva. Tale immagine sarà visualizzata nel pannello delle locomotive e potrà anche essere visualizzata all'interno dei blocchi per un più facile riconoscimento da parte nostra.

Le immagini delle locomotive supportate da Rocrail sono nel formato .png (sono supportate anche quell in formato .gif o .xpm na non nel fomrato, ovviamente più comune .jpg) e devono 'pesare' meno di 50Kb.

Sebbene sia possibile usare cartelle specifiche per mettere le immagini Rocrail consiglia di mettere tutte le immagini nella cartella 'images' sita all'interno della cartella pricncipale del programma. Se guardate le istruzioni su cme installare il programma noi la abbiamo chiamata Rocrail e messa sul desktop.

Quindi copiamo l'immagine della nostra loco nella cartella 'images di Rocrail (dove sono presenti altre immagini di default usate ad esempio nel tracciato Demo):
Screenshot 2024-10-11 105418.png
Per assegnare una immagine alla locomotiva inserita basta cliccare sulla zona in alto dove è stilizzata l'immagine di una loco:
Si aprirà una finestra per scegliere l'immagine. Probabilmente saremo nella nostra cartella del piano di lavoro 'Mio_plastico'. Spostiamoci nella cartella dove abbiamo l'immagine da caricare (come visto sopra in questo caso Desktop/Rocrail/images, selezioniamo l'immagine e premiamo 'Apri':
Screenshot 2024-10-11 105431.png
Ora l'immagine della loco viene visualizzata:
Screenshot 2024-10-11 105440.png
Spostiamoci ora sulla scheda 'Interfaccia'. Prima di fare questo passaggio dobbiamo confermare i dati inseriti nella schermata attuale (questo in Rocrail è quasi obbligatorio!).
Quindi prima premiamo sul tasto 'Applica' e poi aprimo la scheda 'Interfaccia':
Screenshot 2024-10-11 105502.png
Screenshot 2024-10-11 105513.png
Ripeto, quando si cambiano i dati in una scheda (che sia come in questo caso del pannello delle locomotive, o in altri pannelli) è sempre necessario confermare i dati con il tasto 'Applica' altrimenti si rischia che i dati inseriti non siano 'accettati' da Rocrail.

12 - Rocrail: caricamento loco

Inviato: 13 ottobre 2024, 13:47
da LucioTS
Vediamo la scheda Interfaccia relativa alla nostra loco selezionata:
Screenshot 2024-10-11 105513.png
In questa scheda diamo i parametri relativi a chi controlla questa locomotiva (sarà la nostra centralina), quale indirizzo usa, che tipo di protocollo usa (Mfx, Dcc, ecc.) quante funzioni ha il decoder ed altri parametri (molti non li useremo perchè relativi ad altre centraline e sistemi).
Noi ci 'limiteremo' a dire la centralina il protocollo e l'indirizzo della loconotiva.

Nel campo 'ID interfaccia' và inserita la centralina che comanda la loco. Noi selezioniamo la nostra CS che abbiamo associato prima. Basta cliccar sul campo che appaie la lista di centraline associate. selezioniamo la CS3.
L'indirizzo da assenfgare (campo 'Indirizzo') lo abbiamo visto nella schermata della loco. In questo caso è il '7'.
Il protocollo da usare (campo 'Protocollo') è il tipo di decoder, in questo caso Mfx. Premendo sul campo appaie l'elenco, noi selezionaimao Mfx:
Screenshot 2024-10-11 105703.png
E visto che sappiamo che il decoder usa 16 funzioni, aggiorniamo anche il campo 'Numero di funzioni' a 16:
Poi confermiamo i dati premendo 'Applica':
Screenshot 2024-10-11 105740.png
Passiamo ora alla scheda 'Velocità':
Screenshot 2024-10-11 105802.png
Rocrail, normalmente, usa i dati ineriti qui per spostare le locomotive tra un blocco e l'altro. Generalmente usa le 4 velocità assegnate. Velocita minima 'V min', media 'V med', di corciera 'V_Cru' e massima 'V max'.
Possiamo assegnare tali valori sia eaprimendoli in percentuale sia on km/h.
Io, come detto prima, dato che uso tarare le locomotive con le reali velocità, uso i km/h per avere più controllo. Spieghero meglio più avanti. Comunque è la modaità che consiglio di usare.
Quindi selezioniamo km/h:


Questa locomotiva abbiamo visto che viaggia alla velocità massima di 120 Km/h, quindi inserisco questo dato come valore di V max (velocità massima) e negli altri campi inserisco i valori che, credo, rispecchiono meglio la circolazione. Dato che una loco raramente viaggerà alla velocità massima la velocità di crociera (la più usata) la metto a 100 km/h, la minima a 10 km/h e la media a 60 km/h.
Screenshot 2024-10-11 105840.png
Non dimentichiamo di confermare con 'Applica'.


Una spigazione sulle velocità inserite.
Quando acquistiamo una loco (probabilmente) il valore di velocità massima della CV del decoder sarà al massimo del consentito. Molto probabilmente la locomotiva sui binari procedere ad una velocità che non è assolutamente in scala.
Se noi inseriamo il valore (ad esempio) 120 nella velocità massima non è che la loco andrà a 120, andrà alla sua velocità massima (magari a 250 in scala).
Quindi, anche usiamo la percentuale come valore di riferimento, inserire il 100% (o in questo caso 120 in km/h) equivale al massimo che il decoder ha impostato come velocità massima.

Magari, due loco identiche, con impostato il valore 100% viaggeranno a velocità diverse sul plastico, a seconda della configurazione dei rispettivi decoder.
Stesso discorso se, ad esempiom, abbiamo messo un valore molto basso nella CV del decoder relativa alla velocità massima. Magari la loco (in scala) viaggia a 30. Se noi inseriamo il valore 120 la loco andra sempre alla sdua velocità masisma (30).

Rocrail, potendo gestire molte loco, si affida a queste 4 velocità preimpostate.
Quando , ad esempio, impotiamo che tra un blocco ed il successivo la velocità della loco sia quella di crociera (V_Cru), ogni singola loco viaggerà al valore riportato nel campo V-Cru.

Per questo motivo io taro le mie locomotive ad usare la velcoità reale in scala, in modo da sapere a quale velcoità si muoveranno.
Sarà più evidente questa spiegazione quando parleremo di come fermare una loco in un blocco.

Ora passiamo alla prossima scheda disponibile, quella chiamata 'Dettagli':
Screenshot 2024-10-11 105858.png
Qui possiamo agire su alcune caratteristiche della loco che verranno utilizzate in modalità automatica oppure assegnare specifiche funzioni o comandi che la loco dovrà effettuare. Possiamo anche assegnare altri dettagli, tipo la motorizzazione o l'epoca o il tipo di treno che potranno essere utilizzati (ad esempio) per gestire il traffico.

Al momento non facciamo nient in questa schermata, passiamo alla successiva.
Dato che non abbiamo modificato niente, in questa schermata, possiamo tralasciare di premere i tasto 'Applica' e selzionare la scheda 'Funzioni':
Screenshot 2024-10-11 110026.png
In questa scheda possiamo rinominare i tasti funzione (per ricordarci cosa fanno nel pannello Throttle) e fare altre cose ma per il momento non facciamo niente quindi chiudiamo il pannello locomotiva premendo il tasto 'OK'.

Ora troviamo la nostra locomotiva nel pannello delle locomotive:
Screenshot 2024-10-11 110111.png
Diamo corrente alla nostra CS3 e premiamo l'icona F0 sul pannello Throttle:
Screenshot 2024-10-11 110211.png
Screenshot 2024-10-11 110226.png
Nella finestra della 'Centrale' vedremo i messaggi spediti alla locomotiva....
Se confrontate le immagini sopra, quando abbiamo premuto sull'icona F0 alla locomotiva sono passati altri comandi. Ad esempio ha invertito la direzione e la suà velocità e stata impostata a zero, questo perchè gli altri comandi del pannello Throttle erano così impostati.

Vediamo i comandi dati in Rocrail e come risponde la CS3:

Ricordiamo sempre di mettere la CS3 in stato 'GO' se è in 'STOP'.

Vediamo che i comandi dati da Rocrail vengono recepito dalla CS3 ma non l'opposto. Ovvero se tocchiamo la CS3 la locomotiva (sul plastico) rispetterà i comandi dati dalla CS ma non saranno visualizzati in Rocrail.

Altro video ma questa volta vediamo la loco e Rocrail:

12 - Rocrail: caricamento loco

Inviato: 13 ottobre 2024, 16:04
da LucioTS
Carichiamo una seconda locomotiva, questa volta la loco monta un decoder DCC.

Sulla CS troviamo i dati che ci servono. Tipo decoder, indirizzo, numero funzioni:
Screenshot 2024-10-11 111618.png
Apriamo il pannello locomotive e selezioniamo una nuova locomotiva:
Screenshot 2024-10-11 111237.png
Diamo il nome 'BR212_gialla' e carichiamo anche l'immagine relativa (caricata nella cartella images di Rocrail)
Screenshot 2024-10-11 112012.png
Ricordiamoci di premere 'Applica' prima di spostarci nella scheda 'Interfaccia':
Screenshot 2024-10-11 112055.png
Compiliamo i campi richiesti. La centralina di comando sarà sempre la CS3, l'indirizzo sarà il 16. Il protocollo (questa loco è pilotata da un decoder DCC) sarà impostato su NMRA-DCC. Il numero delle funzioni a 8.

RIbadiamo il fatto di premere 'Applica' prima di spostarci nella scheda 'Velocità':
Screenshot 2024-10-11 112159.png
Questa locomotiva ha una velocità massima di 100Km/h. Imposto i valori nei 4 campi secondo la mia scelta partendo da quella di velocità massima.

Non ci serve, al momento fare altre impostazioni, quindi clicchiamo su 'OK'.
Il pannello si chiude ed ora abbiamo 2 lcomotive nel realtivo pannello.
Screenshot 2024-10-12 113221.png
Un video mostra che la loco risponde ai comandi:



questo è il procedimento per caricare le locomotive in Rocrail.
Nel caso la locomotiva usa il protocollo MM l'unica variabile è il tipo di protocollo da utilizzare nela sua scheda 'Interfaccia'. In questo caso si usa 'Motorola':
Screenshot 2024-10-13 160648.png
Si, ma se ho nella CS3 40 locomotive devo caricarle una a una?
No, esiste la possibilità che Rocrail le importi in automatico, vediamo nel prossimo post la procedura.

12 - Rocrail: caricamento loco

Inviato: 13 ottobre 2024, 16:42
da LucioTS
Vediamo come caricare in automatico le locomotive presenti nella nostra CS.

Sulla mia, al momento troviamo molte loco:
Screenshot 2024-10-11 113756.png
In Rocrail (sempre con il nostro piando di lavoro attivo e la CS collegata) selezioniamo dal menù 'Controllo' la voce 'Trovare':
Screenshot 2024-10-11 113821.png
Nella finestra 'Centrale' troviamo i comando '....discovery ON':
Screenshot 2024-10-12 112744.png
Ma se non succede niente, ovvero non vengno caricate le loco (come probabilmente accadrà) dobbiamo prima eseguire una operazione.

Chiudiamo il comando 'Trovare' cliccandoci di nuovo sopra, la finestra Centrale dirà '...discovery OFF':
Screenshot 2024-10-12 112759.png
Apriamo le proprietà di Rocrail e andiamo nella scheda 'Centrale':
Screenshot 2024-10-12 112813.png
Notiamo che ci sono due centraline, la virtuale (di default) e la nostra CS3.
Selezioniamo la riga della CS3 e poi premiamo il tasto 'Predefinito':
Screenshot 2024-10-12 112902.png
Dopo aver premuto il tasto notiamo che la CS3 è diventata la prima della lista ....
Screenshot 2024-10-12 113221.png
'Premiamo il tasto 'OK' e, come abbiamo visto, quando si agisce sulle proprità di Rocrail dobbiamo riavviare.
Quindi chiudiamo e riavviamo Rocrail e apriamo il nostro piano di lavoro, sempre con la CS collegata.
Vediamo cosa succede se ora ripetiamo il comando:


Ecco che le locomotive sono state caricate. Le vediamo elencate nel pannello.
Apriamo il pannello delle locomotive:
Anche qui le vediamo:
Screenshot 2024-10-12 113805.png
Anche se Rocrail ha caricato le loco non ha caricate le immagini. Dovremo procedere, come visto prima, ad associare l'immagine alla locomotiva (sempre se vogliamo usare l'immagine).

Tutto bene?
Ni.
Perchè qui nasce un piccolo problema.
Se ora chiudiamo Rocrail, alla successiva apertura del nostro piano di lavoro le locomotive caricate con il metodo automatico potrebbero essere sparite:
Screenshot 2024-10-12 114112.png
Possiamo ovviamente ricaricarle con il metodo descritto qui sopra.
Ma se, per ipotesi, abbiamo caricato le locomotive, associato le immagini e al riavvio successivo non le troviamo abbiamo lavorato per niente e dobbiamo rifare tutto.

Ma esite un metodo sicuro per salvarci le nostre locomotive.
Questo metodo permette anche di avere una lista di loco da caricare in un altro progetto senza rifare la procedura.

Caricate le locomotive apriamo il pannello di controllo:
Screenshot 2024-10-12 113805.png
Selezioniamo il pulsante 'Esporta':
Screenshot 2024-10-12 113816.png
Nella finestra che si aprirà selezioniamo il pulsante 'Tutti':
Screenshot 2024-10-12 113837.png
Nella finestra che apparirà, decidiamo dove salvare l'elenco delle locomotive. Io lo salvo nella nostra cartella (mio_plastico) con il nome 'lista_locomotive':
Screenshot 2024-10-12 113915.png
Se al riavvio non c'è la lista delle locomotive (o se vogliamo importarle in un altro piano di lavoro, basterà aprire il pannello delle locomotive e selezionare il pulsante 'Importa':
Screenshot 2024-10-12 114003.png
Selezioniamo il file salvato prima e clicchiamo su 'Apri':
Screenshot 2024-10-12 114011.png
Nella finestrà che apparirà selezionaiamo 'Tutti' e quindi 'OK':
Screenshot 2024-10-12 114018.png
Ed ecco che avremo tutte le loco caricate. Questa volta, anche se chiuderemo Rocrail, le loco saranno salvate e appariranno nuovamente al riavvio.
Ovviamente, se mettiamo le immagini, troveremo anche quelle, assieme ad eventuali dati che abbiao messo nelle varie schede.

Direi che per il momento è tutto riguardo a questo argomento.
Sicuramente torneremo a parlare dei vari comandi nelle schede delle loco ma il metodo per caricare le loco è quello descritto.

Non credo servano spiegazioni per eliminare una loco.
Basta selezionarla, sempre nel pannello delel locomotive e premere il tasto 'Elimina'.