12 - Rocrail: caricamento loco
Inviato: 13 ottobre 2024, 12:01
Iniziamo a muovere le loco sul nostro plastico.
Per poter 'vedere' come funzonano i blocchi ed i sensori (come detto alla base del funzionamento di Rocrail) dobbiamo avere almeno un aloco attiva.
Vediamo come caricare le locomotive in Rocrail.
Ovviamente le loco devono essere presenti sulla nostra centralina collegata a Rocrail perchè siano comandate sul nostro plastico.
In questo esempio userò le locomotive presenti sulla mia CS3. Ovviamente i dati saranno diversi sulle vostre locomotive ma il procedimento è lo stesso.
Iniziamo con una loco mfx.
Apriamo, sulla CS, la scheda relativa alle impostazioni della loco: Vediamo che questa loco usa un decoder del tipo Mfx, che ha ricevuto l'indirizzo 7 (automaticamente dalla centralina), il decoder comanda 16 funzioni e che la velocità massima è 120 (Tachimetro).
Nota: io taro, attraverso i paramtri CV del decoder, la velocità massima della locomotiva in scala a quella reale della locomotiva. Questo modello, al vero, ha una velocità massima di 120 Km/h. Attraverso il banco a rulli (o come vedremo in seguit anche in Rocrail) ho modificato la sua velocità massima ai 120 Km/h in scala.
Andiamo in Rocrail, apriamo il nostro piano di lavoro (in questo demo 'Mio_plastico'.
Apriamo il pannello relativo alla Locomotive. Dal menù 'Pannelli' selezioniamo 'Locomotive' oppure possiamo usare la combinazione di tasti Ctrl e 1: Ecco il pannello dove sono presenti tutte le locomotive del nostro piano di lavoro in Rocrail. Nella prima schermata disponibile troviamo l'elenco delle locomotive (qui è ancora vuoto ovviamente) ed altri dati. Attraverso le varie schede presenti (Generale,Interfaccia, ecc.) agiremo sui dati di ogni singola locomotiva. Per inserire una nuova locomotiva premiamo sul tasto 'Nuovo' Selezioniamo la loco appena creata e poi clicchiamo sulla scheda 'Generale': In questa schermata identifichiamo il nome della loco (in Rocrail) e, come vedete, possiamo inserire altri numerosi dettagli.
Per il funzionamento non è assolutamente necessario inserire tutti i campi richiesti.
Quelli, diciamo obbligatori, sono un nome (ID), l'indirizzo e la centralina di controllo (vediamo in seguito).
L'ID, ovvero il nome della locomotiva, in Rocrail, deve (comep er tutti gli oggetti inseriti) essere assolutamente univoco. Non possono esserci due locomotive con lo stesso identico nome. Inoltre, sempre in Rocrail, nell'ID degli oggetti non possone esserci spazi vuoti. Nel caso, ad esempio per scrivere 'BR 080' useremo la sintassi 'BR_080' (il carattere di underscore al posto dello spazio).
Diamo a questa loco l'ID 'OBB':
Sebbene non sia necessario al funzionamento, possiamo inserire una immagine associata alla locomotiva. Tale immagine sarà visualizzata nel pannello delle locomotive e potrà anche essere visualizzata all'interno dei blocchi per un più facile riconoscimento da parte nostra.
Le immagini delle locomotive supportate da Rocrail sono nel formato .png (sono supportate anche quell in formato .gif o .xpm na non nel fomrato, ovviamente più comune .jpg) e devono 'pesare' meno di 50Kb.
Sebbene sia possibile usare cartelle specifiche per mettere le immagini Rocrail consiglia di mettere tutte le immagini nella cartella 'images' sita all'interno della cartella pricncipale del programma. Se guardate le istruzioni su cme installare il programma noi la abbiamo chiamata Rocrail e messa sul desktop.
Quindi copiamo l'immagine della nostra loco nella cartella 'images di Rocrail (dove sono presenti altre immagini di default usate ad esempio nel tracciato Demo): Per assegnare una immagine alla locomotiva inserita basta cliccare sulla zona in alto dove è stilizzata l'immagine di una loco:
Si aprirà una finestra per scegliere l'immagine. Probabilmente saremo nella nostra cartella del piano di lavoro 'Mio_plastico'. Spostiamoci nella cartella dove abbiamo l'immagine da caricare (come visto sopra in questo caso Desktop/Rocrail/images, selezioniamo l'immagine e premiamo 'Apri': Ora l'immagine della loco viene visualizzata: Spostiamoci ora sulla scheda 'Interfaccia'. Prima di fare questo passaggio dobbiamo confermare i dati inseriti nella schermata attuale (questo in Rocrail è quasi obbligatorio!).
Quindi prima premiamo sul tasto 'Applica' e poi aprimo la scheda 'Interfaccia': Ripeto, quando si cambiano i dati in una scheda (che sia come in questo caso del pannello delle locomotive, o in altri pannelli) è sempre necessario confermare i dati con il tasto 'Applica' altrimenti si rischia che i dati inseriti non siano 'accettati' da Rocrail.
Per poter 'vedere' come funzonano i blocchi ed i sensori (come detto alla base del funzionamento di Rocrail) dobbiamo avere almeno un aloco attiva.
Vediamo come caricare le locomotive in Rocrail.
Ovviamente le loco devono essere presenti sulla nostra centralina collegata a Rocrail perchè siano comandate sul nostro plastico.
In questo esempio userò le locomotive presenti sulla mia CS3. Ovviamente i dati saranno diversi sulle vostre locomotive ma il procedimento è lo stesso.
Iniziamo con una loco mfx.
Apriamo, sulla CS, la scheda relativa alle impostazioni della loco: Vediamo che questa loco usa un decoder del tipo Mfx, che ha ricevuto l'indirizzo 7 (automaticamente dalla centralina), il decoder comanda 16 funzioni e che la velocità massima è 120 (Tachimetro).
Nota: io taro, attraverso i paramtri CV del decoder, la velocità massima della locomotiva in scala a quella reale della locomotiva. Questo modello, al vero, ha una velocità massima di 120 Km/h. Attraverso il banco a rulli (o come vedremo in seguit anche in Rocrail) ho modificato la sua velocità massima ai 120 Km/h in scala.
Andiamo in Rocrail, apriamo il nostro piano di lavoro (in questo demo 'Mio_plastico'.
Apriamo il pannello relativo alla Locomotive. Dal menù 'Pannelli' selezioniamo 'Locomotive' oppure possiamo usare la combinazione di tasti Ctrl e 1: Ecco il pannello dove sono presenti tutte le locomotive del nostro piano di lavoro in Rocrail. Nella prima schermata disponibile troviamo l'elenco delle locomotive (qui è ancora vuoto ovviamente) ed altri dati. Attraverso le varie schede presenti (Generale,Interfaccia, ecc.) agiremo sui dati di ogni singola locomotiva. Per inserire una nuova locomotiva premiamo sul tasto 'Nuovo' Selezioniamo la loco appena creata e poi clicchiamo sulla scheda 'Generale': In questa schermata identifichiamo il nome della loco (in Rocrail) e, come vedete, possiamo inserire altri numerosi dettagli.
Per il funzionamento non è assolutamente necessario inserire tutti i campi richiesti.
Quelli, diciamo obbligatori, sono un nome (ID), l'indirizzo e la centralina di controllo (vediamo in seguito).
L'ID, ovvero il nome della locomotiva, in Rocrail, deve (comep er tutti gli oggetti inseriti) essere assolutamente univoco. Non possono esserci due locomotive con lo stesso identico nome. Inoltre, sempre in Rocrail, nell'ID degli oggetti non possone esserci spazi vuoti. Nel caso, ad esempio per scrivere 'BR 080' useremo la sintassi 'BR_080' (il carattere di underscore al posto dello spazio).
Diamo a questa loco l'ID 'OBB':
Sebbene non sia necessario al funzionamento, possiamo inserire una immagine associata alla locomotiva. Tale immagine sarà visualizzata nel pannello delle locomotive e potrà anche essere visualizzata all'interno dei blocchi per un più facile riconoscimento da parte nostra.
Le immagini delle locomotive supportate da Rocrail sono nel formato .png (sono supportate anche quell in formato .gif o .xpm na non nel fomrato, ovviamente più comune .jpg) e devono 'pesare' meno di 50Kb.
Sebbene sia possibile usare cartelle specifiche per mettere le immagini Rocrail consiglia di mettere tutte le immagini nella cartella 'images' sita all'interno della cartella pricncipale del programma. Se guardate le istruzioni su cme installare il programma noi la abbiamo chiamata Rocrail e messa sul desktop.
Quindi copiamo l'immagine della nostra loco nella cartella 'images di Rocrail (dove sono presenti altre immagini di default usate ad esempio nel tracciato Demo): Per assegnare una immagine alla locomotiva inserita basta cliccare sulla zona in alto dove è stilizzata l'immagine di una loco:
Si aprirà una finestra per scegliere l'immagine. Probabilmente saremo nella nostra cartella del piano di lavoro 'Mio_plastico'. Spostiamoci nella cartella dove abbiamo l'immagine da caricare (come visto sopra in questo caso Desktop/Rocrail/images, selezioniamo l'immagine e premiamo 'Apri': Ora l'immagine della loco viene visualizzata: Spostiamoci ora sulla scheda 'Interfaccia'. Prima di fare questo passaggio dobbiamo confermare i dati inseriti nella schermata attuale (questo in Rocrail è quasi obbligatorio!).
Quindi prima premiamo sul tasto 'Applica' e poi aprimo la scheda 'Interfaccia': Ripeto, quando si cambiano i dati in una scheda (che sia come in questo caso del pannello delle locomotive, o in altri pannelli) è sempre necessario confermare i dati con il tasto 'Applica' altrimenti si rischia che i dati inseriti non siano 'accettati' da Rocrail.