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13 - Rocrail: tracciato schematico

Inviato: 17 ottobre 2024, 11:45
da LucioTS
La costruzione del tracciato schematico in Rocrail è piuttosto facile.
Si tratta di inserire gli elementi (oggetti) per costruire uno schema del nostro plastico.
In Rocral non esiste, ad esmepio, un binario flessibile (binario K) quindi lo schema non potrà mai essere una riproduzione fedele del nostro plastico.

Ma a Rocrail non importa proprio che il disegno dei binari sia fedele al plastico.
Anzi, Rocrail potrebbe benissimo funzionare senza inserire uno schema completo.

Come detto, a Rocrail servono i blocchi ed i sensori per far muovere una locomotiva (in automatico o semi-automatico).

Vedremo qualche simulazione ma per il momento iniziamo con un classico ovale, anche per iniziare i primi movimenti.
Apriamo il nostro piano di lavoro 'mio_plastico' come visto nelle discussioni precedenti.
Per disegnare il tracciato in Rocrail la CS non è assolutamente necessaria quindi potrebbe essere spenta, come in questo caso.
Dato che noi abiamo collegato una centralina a Rocrail, questo si aspetta di trovarla e dato che la CS è spenta appaiono dei messaggi di errore nella finestra Server (cerca il collegmaento alla Cs che non risponde). Ecco perchè si vedono questi avvisi nella finestra server:
Screenshot 2024-10-17 103739.png
Per disegnare o modificare il tracciato dobbiao entrare nella modalità 'Modifica pannello' (menù 'Pannello tracciato':
Screenshot 2024-10-17 104046.png
Abbiamo a disposizione vari elementi (oggetti) per disegnare il tracciato tramite la finestra 'Aggiumgi elemento' (si apre in automatico quando entriamo nella modalità modifica pannello ma è possibile aprirlaanche selezionando il comando 'Aggiungi elemento...' nel menù 'Pannello tracciato').
Abbiamo vari elementi (oggetti ma non lo ripeterò più), il pannello binario (immagine precedente) oppure deviatoio:
Screenshot 2024-10-17 104057.png
Vedremo più avanti come inserirli e configurarli.

Segnale:
Screenshot 2024-10-17 104101.png
Vedremo più avanti come inserirli e configurarli.

Blocco (fondamentali):
Screenshot 2024-10-17 104105.png
Sensore (fondamentale):
Screenshot 2024-10-17 104108.png
Accessorio:
Screenshot 2024-10-17 104111.png
Strada:
Screenshot 2024-10-17 104115.png
Il pannello CTC riguarda i moduli che al momento non trattiamo.

Tramite gli elementi presenti nelle 'categorie' possiamo diegnare il nostro tracciato schematico.

Al momento una cosa semplice:
demo anello.png
Fotomontaggio con binari presi da Wintrack..

Per capire meglio come posizionare gli elementi usiamo la 'griglia' (menù 'Aspetto' --> 'Mostrare grigia':
Screenshot 2024-10-17 104211.png
Rocrail usa le coordinate per sapere dove sono inseriti gli elementi. Usa le coordinate X e Y. Il primo 'quadratino' in alto a sinistra ha il riferimento x=0, Y=0:
assi.png

Per disegnare il nostro anello avremo bisogno degli elemnti Binrio:
Selezioniamo il binario diritto e 'spostiamolo' (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) in un punto a nostra scelta.
Screenshot 2024-10-17 104426.png
Quando siamo sopra un elemento (nella modalità 'Modifica pannello') questo si 'colora' di giallo.
e guardiamo in basso a sinistra noteremo che viene indacata la posizione dell'elemento (in questo caso X=9, Y=2):
coordinate.png
coordinatezoom.png
Ricordarsi che si parte da 0, quindi la prima 'riga' e 'colonna' sono 0. Il binario che abbiamo messo è (coordinate Y) sulla terza riga 'otticamente' ma il conteggio parte da 0 quindi realmente è su Y=2.
Nell'angolo in basso quindi possiamo avere l'indicazione delle coordinate degli elementi ma viene visualizzata la posizione (coordinate) anche se non c'è un elelemento (qudratino vuoto) indipendentemente se viene o non viene visualizzata la griglia.

13 - Rocrail: tracciato schematico

Inviato: 17 ottobre 2024, 12:42
da LucioTS
Posizioniamo un altro elemento binario diritto.
Possiamo tracinare nuovamente l'elelemnto dal pannello oppure basterà cliccare in un posto vuoto. Rocrail ripeterà l'inserimento del'ultimo elemenzo selezionato (in questo caso il binario diritto):
Screenshot 2024-10-17 104447.png
Questo elemento sarà posizionato con coordinate x,y = 10,2

Mettiamo altri binari diritti a simulare il nostro ovale:
Screenshot 2024-10-17 104515.png
Ora iniziamo una curva. Selezioniamo nel pannello l'elemento binario curco e trasciniamolo nella posizione:
Screenshot 2024-10-17 104530.png
Ora noi stiamofacendo un tracciato schematico, quindi posso mettere dei binari dritti a imitazione della curva.
Selezioniamo il binario diritto e trasciniamolo in posizione:
Screenshot 2024-10-17 104550.png
Probabilmente il binario sarà in irizzonatale ma a noi serve in verticale. Basterà portarsi con il mouse sopra l'elemento, premere il tasto destro del mause e selezionare 'Orientamento' e quindi 'Ruota':
Screenshot 2024-10-17 104607.png
Screenshot 2024-10-17 104618.png
Clicchiamo nel'quadato sotto: Sarà inserito un binario diritto (in verticale probabilmente). Rocrail dovrebbe mettere l'ultimo elemento selezinato nella posizone selezionata ma non sempre succede:
Screenshot 2024-10-17 104625.png
Posizioniamo un altro binario diritto e poi mettiamo una curva per simulare la chiusura della curva del platico 'reale':
Screenshot 2024-10-17 104646.png
Se la curva non sarà nella giusta direzione basterà, come fatto con il binario diritto, ruotare l'elemento. Ma a differenza del binario diritto l'elemento curva può assumere 4 posizioni diverse. Quindi bisognerà eseguire il comando di rotazine elemento fino a raggiungere la posizone voluta:
Screenshot 2024-10-17 104751.png
Screenshot 2024-10-17 104755.png
Screenshot 2024-10-17 104759.png
Piccolo trucco: per ruotare un elemento in Rocrail (usando windows) basta posizionarsi sopra e premere la combinazione di tasti ALT+R

Completiamo il nostro tracciato:
Screenshot 2024-10-17 104828.png
Se abbaiamo dei binari paralleli dobbiamo fare attenzione a crearci i giusti spazi per il disegno. In quiesto esempio vediamo come disegnare una curva con binari paralleli:
Screenshot 2024-10-17 104929.png
Dobbiamo 'allugare' i binari sopra per chiudere il tracciato.

Se abbiamo messo un elemento sbagliato possiamo cancellarlo posizionando il mouse sopra, premer eil tasto destro e slezionare 'Elimina':
Screenshot 2024-10-17 105043.png
Screenshot 2024-10-17 105055.png
Piccolo trucco: basta anche spostare il mouse sopra l'elemento e premere il tasto 'Canc' (cancella) sulla tastriera del pc.

E' possibile spostare gli elementi semplicemente trascinandoli nella nuova posizione:
Screenshot 2024-10-17 105119.png
Ad esempio ho 'allungato' le curve spostando i binari ed inserendo nuovi elementi curva:
Screenshot 2024-10-17 105211.png
Ance qui, nel caso di binari paralleli sarà necessario eseguire questo tipo di disegno:
Screenshot 2024-10-17 105249.png

13 - Rocrail: tracciato schematico

Inviato: 17 ottobre 2024, 13:19
da LucioTS
Una considerazione da fare.
A Rocrail non importa proprio nulla di come viene disegnato il tracciato.
Questi due 'ovali' per Rocrail sono identici:
Screenshot 2024-10-17 105523.png
La presenza di molti binari o pochi binari non ha alcun effetto sulla velocità di spostamento delle locomotive.
Lo schematico serve (ovviamente) a noi per la successiva programmazione dei movimenti che farà Rocrail.

Vedremo più avanti dove è necessaria la presenza 'corretta' dei binari (anticipo: quando si usa la funzione di creazione autromatica degli itinerari).

Se dobbiamo eliminare (o spostare) vaste zone del tracciato possiamo, senza cancellare i singoli elementi uno a uno, usare quanto offerto da Rocrail.
Usando le coordinate degli oggetti possiamo selezionarli in un unica volta.
Mettiamo il mouse nella posizione 0,0 (primo 'quadrato' della griglia in alto a sinistra), premiamo il tasto destro del mouse. Dato che non c'è un elemento nella casella possiamo cliccare sul comando 'Seleziona':
Screenshot 2024-10-17 110013.png
La finestra di dialogo che appare:
Screenshot 2024-10-17 110054.png
Screenshot 2024-10-17 110103.png
Attraverso questa finestra possiamo selezionare una area ed eseguire delle azioni tra le quali 'Elimina' e 'Sposta'.
Possimao notare che le coordinate iniziali sono quelle dove abbiamo aperto la finestra (0,0). Possiamo indicare quanto grande deve esere la selezione partendo da questo punto tramite larghezza e altezza.

Ad esempio voglio cancellare il secondo 'ovale' in una volta sola senza cancellare i singoli elementi.
Posizioniamoci in un 'quadrato' vuoto, ad esempio questo (in rosso):
delete.png
Partendo da questo punto indichiamo l'area da includere. In questo caso basterà contare quente larga ed alta deve essere la selezione che contiene il tracciato da eliminare.
Deve includere 22 'quadrati' in larghezza (il quadrato iniziale vale 1 e se contate i qiadrato estremo a destra (punta della curva) ci sono 22 quadratini.
In altezza abbiamo il valore di 7:
Screenshot 2024-10-17 110832.png
Quindi, partendo dal punto 18,2 con una estensione di 22 i larghezza e 7 in altezza (tutti i 'quadrati' compresi) subiranno una azione, in questo caso ho selezionato Elimina.
Premendo il tasto 'OK' confermiamo l'azione per l'area selezionata:
delete2.png
In Rocrail non viene visualizzata l'area selezionata, l'immagine qui sopra è un fotomontaggio.

Ecco che abbiamo cancellato tutto il selezionato in un solo passaggio:
Screenshot 2024-10-17 110856.png
Allo stesso modo possiamo spostare tutto o una part del tracciato.
Spostiamo il nostro ovale dalla posizione attuale a tutto in alto a sinistra. Selezioniamo il punto di partenza:
sposta.png
Coordinate iniziali 7,2 come riportato.
Indichiamo larghezza e altezza dell'area. In questo caso 10 e 7:
sposta2.png
Sempre immagine con fotoritocco per capire dove operiamo con i dati inseriti.

Ora, visto che abbiamo selezionato l'azione 'Sposta' indichiamo cone le coordinate la destinazione. In questo caso, il punto iniziale 7,2 avrà come nuovo punto 0,0.
Quindi spostiamo il piunto iniziale da 7,2 a 0,0 e relativamente tutto quello che è contenuto nella zona indicata. Premiamo 'Ok' per confermare:
Screenshot 2024-10-17 111042.png

13 - Rocrail: tracciato schematico

Inviato: 17 ottobre 2024, 13:55
da LucioTS
Ora che abbiamo iniziato a capire come disegnare il tracciato (più avanti vedremo come fare undisegno di un plastico su più livelli utilizzando pannelli diversi) dobbiamo indicare a Rocrail cosa fare.
Abibamo più volete detto che Rocrail si basa sui sensori e sui blocchi per il funzionamento.
Quindi disegnare l'ovale non basta.
Dobbiamo integrare il disegno con gli elementi necessari.

In questo primissimo esempio vediamo come fare. Se avete letto i 'capitoli' precedenti avrete visto questa immagine:
Diapositiva12.PNG
Dobbiamo posizionare i due blocchi in modo da far muovere la locomotiva.
Selezioniamo la sezione Blocchi e trasciniamo il blocco (usiamo quello più in alto del pannello, quello più utilizzato) nel punto che vogliamo.
Screenshot 2024-10-17 111547.png
Come detto potrebbe anche stare qui il blocco però normalmente sara servito dai binari, quindi cancelliamo i corrsipondenti binari e mettiamo in una posizione più corretta:
Screenshot 2024-10-17 111617.png
Rocrail non permette che ci siano elementi diversi nelle stresse coordinate (quadrato), per questo bisogna eliminare i binari per inserire il blocco.
Come prima, le dimensioni del blocco visualizzato non sono le dimensioni 'fisiche' del blocco sul plastico. Magari avrete un 'blocco' di soli tre binari come un blocco di 30 binari. Non c'è differenza in Rocrail nel disegno del tracciato (ma farà la differenza nell'uso come visto nei capitoli precedenti quando dicevamo che un blocco deve contenere tutto il treno).

Cncellati i binari spostiamo il blocco in posizione e facciamo lo stesso inserendo un secondo blocco in basso:
Screenshot 2024-10-17 111643.png
In Rocrail un blocco senza sensori non ha scopo quindi, selezioniamo l'elemento sensori pr inserirli (al moemnto ne usiamo solo 2, uno per blocco):
Screenshot 2024-10-17 111705.png
Possiamo posizionare un sensore sopra il binari, come nell'immagine:
Screenshot 2024-10-17 111726.png
Ma anche in questo caso è preferibile usare il corretto simbolo in modo da avere ua visualizzazione più reale.
Quindi cacelliamo un binario e inseriamo l'icona del sensore con il binario:
Screenshot 2024-10-17 111741.png
Posizioniamo un secondo sensore per il secondo blocco. ovviamente è possibile inserire i sensori anche negli elementi curvi come mostrato:
Screenshot 2024-10-17 111823.png
Avrete visto che quando si insrisce un elemento questo riceve un nome (ID) automaticamente. Nel caso dei blocchi si parte con bk1. Il successivo sara bk2 e così via. I sensori partono con un Id fb1 a seguire. Possiamo ovviamnete cambiare tali ID. Unica regola è che nonpossono esistere due ID con lo stesso nome, devono essere diversi, e non si possono usare gli spazi vuoti. Questo vale per ogni cosa in Rocrail.
Per modificare il nome ID del blocco e per vedere/modificare tutti i comandi che un blocco può avere selezioniamo il blocco bk1 e premiamo il tasto destro del mouse, quindi clicchiamo su 'Proprietà':
Screenshot 2024-10-17 111930.png
Screenshot 2024-10-17 111950.png
L'elemento blocco presenta diverse schede (come visto nelle locomotive ad esempio). Ogni elemento ha le sue caratteristiche in Rocrail.
Nella scheda 'Generale' troviaamo l'Id ed altre impostazioni che possiamo dare al blocco. Per il momento cambiamo solo il nome:
Screenshot 2024-10-17 112041.png
Screenshot 2024-10-17 112106.png
Diamo il nome (ID) del blocco 'Stazione_A'.
Ricordatevi, dopo aver fatto una modifica nella scheda visualizzata, di premere il tasto 'Applica' per confermare i cambiamenti prima di passare alla scheda successiva.

La scheda segnali viene usata per collegare dei semafori (l'aspetto dei segnali cambierà automaticamente):
Screenshot 2024-10-17 112119.png
La scheda 'Dettagli' permette di agire su altri aspetti del blocco. Ad esempio se un treno deve fermarsi, quanto deve aspettare prima di ripartire, a che velocità parte o arriva, ecc. Per il momento non cambiamo nulla.
Screenshot 2024-10-17 112131.png
La scheda itinerari viene usata per far fermare i treni tramite i sensori. Per il momento, anche se abbiamo messo i sensori lasciamo inalterato, ci servirà per capire il funzioamento più avanti.
Screenshot 2024-10-17 112141.png
Ci sono altre schede che non useremo mai (altri sistemi) ma quella dei permessi magari la useremo:
Screenshot 2024-10-17 112151.png
Tramite questa scheda possiamo abilitare o disablitare l'arrivo delle locomotive o di calssi di locomotive.
Potremmo ad esempio non far arrivare mai a questo blocco le locmotive elettriche.
Per il momento lasciamo inalterato i contenuto.

Dobbiamo cambiare ID anche al secondo blocco. Possiamo chiudere con il tasto 'OK', spostarsi sul blocco nk2, premere il tasto destro e selezionare proprietà ma possiamo anche andare alla scheda 'Indice' dove troviamo l'eleco di tutti i blocchi inseriti:
Screenshot 2024-10-17 112215.png
Selezioniamo il blocco bk2, andiamo nella scheda 'Generai' e cambiamo il nome:
Screenshot 2024-10-17 112222.png
Screenshot 2024-10-17 112235.png
Ricordiamoci di dare il corretto indirizzo anche ai sensori, come visto nella sezione dedicata.
In questo caso i sensori avranno l'indirizzo BUS3 e idirizzo 1 e 4 (perchè uso i contatti presenti sul modulo S88 Link):
Screenshot 2024-10-17 112353.png
Screenshot 2024-10-17 112313.png
Screenshot 2024-10-17 112331.png