15 - Rocrail: posizione dei sensori
Inviato: 19 ottobre 2024, 16:23
Anche se per il funzionamento minimo Rocrail ha bisogni di un sensore per blocco, l'utilizzo di più sensori rende il controllo più accurato.
Un esempio che possiamo fare per comprendere meglio l'uso dei sensori e dove vogliamo far fermare la locomotiva, ovvro il punto preciso.
Abbiamo visto nel filmati del 'capitolo' precedente che dipende molto dalla velocità a cui arriva la locomotiva.
E' l'attivazione del sensore 'in' (negli esempi prima 'enter2in') che ferma la locomotiva.
La posizione del sensore quindi determina (oltre alla velocità della locomoitva) il punto in cui si ferma la locomotiva stessa.
Vediamo un esempio.
In un blocco vogliamo far fermare la locomotiva in un punto desiderato: La nostra locomitiva arriva alla velocità di crociera di 100 Km/h.
Quando viene attivato il sensore Rocrail da il comando di velocità 0 Km/h alla locomotiva. Ovviamente il tempo che la locomotiva ci mette per passare da 100 a 0 dipende anche dai parametri inseriti nel suo decoder: Poniamo in questo esempio che la locomotiva si fermi nel punto mostrato, distante da dove volevamo farla fermare (magari perchè siamo in una stazione e la banchina inizia più avanti): Possiamo spostare 'fisicamente' il sensore sul plastico in modo da avvicniare il punto in qui si fera la locomotiva oppure possiamo agire in Rocrail temporizzando l'attivazione del sensore: Ad esempio possiamo fare in modo che Rocrail attivi l'evento 'enter2in' con un ritardo di 3 secondi (3000ms) attivando il timer T2 Quando Rocrail riceve l'impulso del sensore attiva l'evento associato con il ritardo impostato. Non è che il snesore si attiva in ritardo, il sensore si attiva subito, l'evento collegato viene attivato con il ritardo.
Con un pò di prove magari abbiamo visto che i 3000ms sono il tempo corretto per far fermare la locomtiva al punto desiderato: Ma se una locomotiva diversa arriva nello stesso blocco a velocità diversa cosa succede?: Succede che non si fermerà dove pensavamo.
Il punto di fermata dipende dalla posizione del sensore, dalla velocità della locomotiva e da eventuali timer. Non cambiando il punto del sensore ed il timer il parametro velocità incide.
E non possiamo impostare il timer per ogni singola locomotiva.
In questo video vediamo dove si ferma la locomotiva che arriva a velocità diverse.
In sequenza la loco arriva con velocita di crociera, poi alla massima, alla media ed infine alla minima. Una volta che la loco è partita dal blocco vario manaulamente la velocità.
Come si vede a seconda della velocità in ingresso la locomoitva si ferma in punti diversi.
Per avere più precisione nella fermata della locomotiva è necessario usare 2 o più sensori.
Utilizzando due sensori nel blocco possiamo controllare dove si ferma la locomotiva a qualsiasi velocità essa arrivi (restando sempre in un range contenuto, ovvero non possiamo pensare di fermare una locomotiva che arrivi a 300 km/h. nello stesso spazio di una che arrivi a 10 Km/h.
Usando due sensori, uno definitico come 'enter' ed il secondo definito come 'in', posti 'fisicamente' sul plastico ad inizio del blocco ed in prossimità della fine del blocco (bisogna sempre considerare una zona di sicurezza) possiamo far fermare la locomotiva con molta più precisione: Quando si attiva il sensore 'enter', Rocrail invia alla locomotiva il comando di velocità media (la velcoità media della locomoitva) 'V med': La locomotiva passa alla velocità media fino a quando non arriva al sensore 'in'.
Quindi se la locomotiva arriva a 100 Km/h oppure a 120 Km/h o a 60 Km/h all'attivazione del sensore 'enter' la velocità verrà portata alla 'V med', in questo caso 50 Km/h.
Se la velocità di arrivo è inferiore alla 'V med' della loco, ad esmepio come visto nel video precedente l'itinerario è impostato alla velocità minima 'V min', il sensore 'enter' non accelera la locomotiva, mantiene la velocità. Quando si attiverà il sensore 'in' la locomotiva si fermerà: Ora, dato che la velocità media, normalmente, e nel campo dei 50-60 Km/h per quasi tutte le locomotive, tutte le locomotive si fermeranno quasi nello stesso punto (diffrenza minimale).
In Rocrail, generalmente, quando si usano due sensori per il blocco, lo schematico viene rappresentato così: Nell'esempio ho aggiunto un sensore (debitamente collegato) prima del blocco 'Stazione_B'.
Questo sensore ha un ID 'fb3' ed un indirizzo Bus3 indirizzo 3 (sempre rapportato al nostro caso).
Negli esempi del 'capitolo' precedente abbiamo usato un solo sensore, ore ne usiamo due quindi dobbiamo cambiare le impostazioni:
Nella scheda 'Itinerari' delle proprietà del blocco al momento abbiamo: Dobbiamo cambiare, visto che usiamo due sensori. Il sensore fb2 diventà 'in' (quello che fermerà il treno come prima): Ed aggiungiamo il sensore che ho aggiunto (fb3) come 'enter': Non ha alcuna importanza l'ordine dei sensori nell'elenco. Anche se fb2 sarà attivato dopo fb3 (perchè la locomotiva troverà prima il sensore fb3 quando arriva (nella circolazione oraria dl nostro ovale) l'ordine in cui sono inseriti non ha rilevanza. Devono essere configurati correttamente ma l'ordine non ha importanza.
Se mettevamo prima fb3 e poi fb2 (con i corretti eventi) nulla cambia: Nel video vediamo dove si ferma la ocomotiva usando 2 sensori. Anche in questo caso uso le 4 velocità (crociera, massima, media e minima):
Con 2 sensori la posizione dove si ferma la locomotiva non varia di molto.
Un esempio che possiamo fare per comprendere meglio l'uso dei sensori e dove vogliamo far fermare la locomotiva, ovvro il punto preciso.
Abbiamo visto nel filmati del 'capitolo' precedente che dipende molto dalla velocità a cui arriva la locomotiva.
E' l'attivazione del sensore 'in' (negli esempi prima 'enter2in') che ferma la locomotiva.
La posizione del sensore quindi determina (oltre alla velocità della locomoitva) il punto in cui si ferma la locomotiva stessa.
Vediamo un esempio.
In un blocco vogliamo far fermare la locomotiva in un punto desiderato: La nostra locomitiva arriva alla velocità di crociera di 100 Km/h.
Quando viene attivato il sensore Rocrail da il comando di velocità 0 Km/h alla locomotiva. Ovviamente il tempo che la locomotiva ci mette per passare da 100 a 0 dipende anche dai parametri inseriti nel suo decoder: Poniamo in questo esempio che la locomotiva si fermi nel punto mostrato, distante da dove volevamo farla fermare (magari perchè siamo in una stazione e la banchina inizia più avanti): Possiamo spostare 'fisicamente' il sensore sul plastico in modo da avvicniare il punto in qui si fera la locomotiva oppure possiamo agire in Rocrail temporizzando l'attivazione del sensore: Ad esempio possiamo fare in modo che Rocrail attivi l'evento 'enter2in' con un ritardo di 3 secondi (3000ms) attivando il timer T2 Quando Rocrail riceve l'impulso del sensore attiva l'evento associato con il ritardo impostato. Non è che il snesore si attiva in ritardo, il sensore si attiva subito, l'evento collegato viene attivato con il ritardo.
Con un pò di prove magari abbiamo visto che i 3000ms sono il tempo corretto per far fermare la locomtiva al punto desiderato: Ma se una locomotiva diversa arriva nello stesso blocco a velocità diversa cosa succede?: Succede che non si fermerà dove pensavamo.
Il punto di fermata dipende dalla posizione del sensore, dalla velocità della locomotiva e da eventuali timer. Non cambiando il punto del sensore ed il timer il parametro velocità incide.
E non possiamo impostare il timer per ogni singola locomotiva.
In questo video vediamo dove si ferma la locomotiva che arriva a velocità diverse.
In sequenza la loco arriva con velocita di crociera, poi alla massima, alla media ed infine alla minima. Una volta che la loco è partita dal blocco vario manaulamente la velocità.
Come si vede a seconda della velocità in ingresso la locomoitva si ferma in punti diversi.
Per avere più precisione nella fermata della locomotiva è necessario usare 2 o più sensori.
Utilizzando due sensori nel blocco possiamo controllare dove si ferma la locomotiva a qualsiasi velocità essa arrivi (restando sempre in un range contenuto, ovvero non possiamo pensare di fermare una locomotiva che arrivi a 300 km/h. nello stesso spazio di una che arrivi a 10 Km/h.
Usando due sensori, uno definitico come 'enter' ed il secondo definito come 'in', posti 'fisicamente' sul plastico ad inizio del blocco ed in prossimità della fine del blocco (bisogna sempre considerare una zona di sicurezza) possiamo far fermare la locomotiva con molta più precisione: Quando si attiva il sensore 'enter', Rocrail invia alla locomotiva il comando di velocità media (la velcoità media della locomoitva) 'V med': La locomotiva passa alla velocità media fino a quando non arriva al sensore 'in'.
Quindi se la locomotiva arriva a 100 Km/h oppure a 120 Km/h o a 60 Km/h all'attivazione del sensore 'enter' la velocità verrà portata alla 'V med', in questo caso 50 Km/h.
Se la velocità di arrivo è inferiore alla 'V med' della loco, ad esmepio come visto nel video precedente l'itinerario è impostato alla velocità minima 'V min', il sensore 'enter' non accelera la locomotiva, mantiene la velocità. Quando si attiverà il sensore 'in' la locomotiva si fermerà: Ora, dato che la velocità media, normalmente, e nel campo dei 50-60 Km/h per quasi tutte le locomotive, tutte le locomotive si fermeranno quasi nello stesso punto (diffrenza minimale).
In Rocrail, generalmente, quando si usano due sensori per il blocco, lo schematico viene rappresentato così: Nell'esempio ho aggiunto un sensore (debitamente collegato) prima del blocco 'Stazione_B'.
Questo sensore ha un ID 'fb3' ed un indirizzo Bus3 indirizzo 3 (sempre rapportato al nostro caso).
Negli esempi del 'capitolo' precedente abbiamo usato un solo sensore, ore ne usiamo due quindi dobbiamo cambiare le impostazioni:
Nella scheda 'Itinerari' delle proprietà del blocco al momento abbiamo: Dobbiamo cambiare, visto che usiamo due sensori. Il sensore fb2 diventà 'in' (quello che fermerà il treno come prima): Ed aggiungiamo il sensore che ho aggiunto (fb3) come 'enter': Non ha alcuna importanza l'ordine dei sensori nell'elenco. Anche se fb2 sarà attivato dopo fb3 (perchè la locomotiva troverà prima il sensore fb3 quando arriva (nella circolazione oraria dl nostro ovale) l'ordine in cui sono inseriti non ha rilevanza. Devono essere configurati correttamente ma l'ordine non ha importanza.
Se mettevamo prima fb3 e poi fb2 (con i corretti eventi) nulla cambia: Nel video vediamo dove si ferma la ocomotiva usando 2 sensori. Anche in questo caso uso le 4 velocità (crociera, massima, media e minima):
Con 2 sensori la posizione dove si ferma la locomotiva non varia di molto.