Ho parlato spesso dell'importanza di avere (almeno per me) le locomotive che viaggiano alla reale velocità (in scala).
Vedere una loco a vapore che viaggia a velocità folle non mi è mai piaciuto.
Il controllo della velocità, in Rocrail, avviene in automatico (se ovviamente siamo in modlaità automatica) oppure manualmente attravrso il pannello del 'Throttle':
Selezionando la locomotiva agiremo sulla velocità e sulle sue funzioni (quelle del decoder della locomotiva).
Possiamo variare la velocità agendo sulla 'leva' ma possiamo anche impostare 4 velocità premendo sui pulsanti 'I' - 'II' - 'III' - 'IV'.
Questi pulsanti corrispondono alle 4 velocità che inseriamo nella scheda velocità del pannello delle locomotive (ovviamente riferite a quella locomotiva):
Se, ad esempio, premo il pulsante della velocità di crociera (III) la locomotivà imposta si muove a 100 km/h.
N.B: quando si agisce sul pannello 'Throttle' la locmotiva prende quel comando anche se è in modalità automatica (ferma o in marcia).
Notiamo che la velocità viene mostrata anche nella colonna 'V__' del pannello delle locomotive.
A fianco della velocità. sempre nella colonna V__ notiamo una freccetta: indica la direzione di marcia.
La colonna 'Modalità' indica 'rvXXXXX' e ci segnala che la locomotiva è stata mossa manualmente.
Se invertiamo la direzione le indicazioni cambieranno. In questo caso ho invertito la direzione della locomotiva ed impostato la velocità media:
Quando siamo in modalità automatica, il pannello Throttle e le indicazioni nelle colonne sono fatte automaticamente. Qui vediamo le indicazioni quando la locomotiva si muove:
Oltre alla velocità e direzione (100>) vediamo che la OBB è in Modalità 'auto' (ovvero è comandata da Rocrail') che è partita dal Blocco 'Stazione_A' con Destinazione il blocco ' Stazione_B':
Normalmente il verso di marcia > indica il 'fronte' della locomotiva (in genere il lato del pattino) ma più correttamente il verso che noi riteniamo sia di marcia avanti.
Se il verso di marcia indicato da Rocrail non corrisponde con il verso di marcia della locomotiva sul plastico è possibile correggere questa discrepanza.
Bisogna andare, ovviament selezionando la locomotiva, nella scheda 'Interfaccia' del Pannello delle locomotive:
Qui bisogna mettere il segno di spunta sulla casella 'Inverti' (nelle Opzioni):
Ovviamente ricordarsi di premere 'Applica'....
Con questo settaggio la loco marcierà con la 'giusta' direzione' in Rocrail e sul nostro plastico.
Un'altra opzione che possiamo avere è la possibilità di avere velocità diverse a seconda del senso di marcia della locomotiva.
Possiamo agire nella scheda Velocità del Pannello delle locomotive:
Se indichiamo le velocità nella sezione 'Avanti' queste saranno utilizzate in entrambe le direzioni di marcia.
Ma possiamo anche specificare velocità diverse per la marcia insitero o per la manovra (quando la loco è in modalità manovra). Qui ripeto le stesse velocità per la marcia indietro ma imposto velocità basse per la modalità manovra:
E per la locomotiva BR212_gialla imposto velocità diverse a seconda del senso di marcia:
Qui muovo la BR212_gialla a velcoità di crociera in avanti:
Ed in velocità di crociera in marcia 'indietro':
Noterete che ha due velcoità diverse a seconda della direzione. Questo perchè le abbiamo impostate nella scheda velocità.
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16 - Rocrail: velocità e binario tachimetrico
- LucioTS
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16 - Rocrail: velocità e binario tachimetrico
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Lucio
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16 - Rocrail: velocità e binario tachimetrico
Ma come facciamo a tarare le velocità se non abbiamo un banco a rulli e l'annesso indicatore?
Io ho la fortuna di averlo ed infatti ecco la velocità massima rilevata: Ma Rocrail ci aiuta anche in questo caso:
Possiamo utilizzare il 'Binario Tachimetro':
Si basa sull'utilizzo di due sensori posti ad una certa distanza tra di loro.
In questo esempio vediamo come utilizzare i sensori che usiamo per il blocco 'Stazione_B'.
Per attivare la funzione selezioniamo 'Binario tachimetro' dal menù 'Pannelli: ecco come si presenta: Useremo i sensori fb3 e fb2 (per visulaizzare l'ID sul tracciato selezionare 'Mostrare ID' nel menù 'Aspetto').
Inseriamo quindi i due sensori nei campi: Ora dobbiamo indicare a che distanza sono questi sensori tra di loro.
In questo caso io utilizzo (nella sezione 'Stazione_B') 8 binari 24172 della Märklin.
Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi 3 di questi binari sono 'sensori' ovvero sono binari di contatto ad uso sensore.
In particolare, da destra a sinistra, sono sensori il primo, il quarto ed il settimo. Il sensore sul 4 binario al momento non ci interessa (anche se è attivo).
Dato che sono binari di contatto fanno, appunto, contatto, appene un asse arriva sul binario, proprio all'inizio del binario.
Quindi per calcolare la distanza dai sensori devo prendere tutti i binari tra i due sensori più il primo (perchè si attiva subito): Sono binari 24172 lunghi 171,7mm quindi basta moltiplicare per 6 questro valore ottenendo 1030,2 mm.
Questo valore è la distanza tra i sensori e devo usarla nell'apposito campo: Il valore và indicato come intero quindi 1030,2 lo arrotondiamo a 1030 (se veniva 1030,8 arrotondavamo a 1031).
Clicchiamo su OK e vediamo cosa succede.
Diamo corrente alla CS e muoviamo la loco manualmente impostando la velocità massima:
Nella finestra Server verrà indicata la velocità (119 km/h) paraticamente uguale a quella indicata dal banco a rulli (120,7).
Dato che i sensori sono alla stessa distanza anche se facciamo andare la loco in senso antiorario possiamo utilizzarli per verificare la velocità della locomotiva in marcia indietro.
Per farlo però dobbiamo indicare a Rocrail di usare il binario tachimetro in entrambi i sensi, nel video mostro come fare ed il risultato:
Una differenza di velocità nel senso di marcia di 4/5 km/h ma irrivelabile ad occhio....
Ora, quando si usa il binario tachimetro, bisogna fare attenzione ad alcune cose:
La prima è che, dati i sensori utilizzati (sono di un blocco) non possiamo essere in modalità automatica altrimenti la locomotiva si fermerebbe:
Ovviamente, Rocrail in modlaità automatica fa fermare la locomotiva. Usa sempre i sensori anche per il binario tachimetro ma ovviamente la loco che rallenta falsa il risultato!
La seconda cosa è che quando si usa un binario tachimetro sarebbe meglio usare solo questa funzione.
Dato che Rocrail usa i sensori ed un timer, se durante la misurazione si attivano altri sensori o eventi potrebbe 'rallentare' il timer e di conseguenza la misurazione. Quindi meglio essere in modalità manuale e controllare solo la locomotiva a cui vogliamo misurare la velocità.
Ovviamente in questo demo son andato a misurare solo la velocità massima. Ma se faccimo transitare sul binario tachimetro la locomotiva ad altre velocità avremo la rilevazione di quella impostata.
Ad esempio con velocità impostata a 100 km/h ha rilevato 110,9 km/h... Sul binario a rulli veniva rilevata 107,3: Ovviamente andando a modificare le varie CV del decoder della locomotiva possiamo arrivare a valori più precisi....
Consiglio di far eseguire più passaggi ala medesima velocità e fare una media delle letture.
Inoltre, ma questo e scontato, state attenti che non ci siano locomotive o carri sul percorso....
Io ho la fortuna di averlo ed infatti ecco la velocità massima rilevata: Ma Rocrail ci aiuta anche in questo caso:
Possiamo utilizzare il 'Binario Tachimetro':
Si basa sull'utilizzo di due sensori posti ad una certa distanza tra di loro.
In questo esempio vediamo come utilizzare i sensori che usiamo per il blocco 'Stazione_B'.
Per attivare la funzione selezioniamo 'Binario tachimetro' dal menù 'Pannelli: ecco come si presenta: Useremo i sensori fb3 e fb2 (per visulaizzare l'ID sul tracciato selezionare 'Mostrare ID' nel menù 'Aspetto').
Inseriamo quindi i due sensori nei campi: Ora dobbiamo indicare a che distanza sono questi sensori tra di loro.
In questo caso io utilizzo (nella sezione 'Stazione_B') 8 binari 24172 della Märklin.
Come abbiamo visto nei precedenti paragrafi 3 di questi binari sono 'sensori' ovvero sono binari di contatto ad uso sensore.
In particolare, da destra a sinistra, sono sensori il primo, il quarto ed il settimo. Il sensore sul 4 binario al momento non ci interessa (anche se è attivo).
Dato che sono binari di contatto fanno, appunto, contatto, appene un asse arriva sul binario, proprio all'inizio del binario.
Quindi per calcolare la distanza dai sensori devo prendere tutti i binari tra i due sensori più il primo (perchè si attiva subito): Sono binari 24172 lunghi 171,7mm quindi basta moltiplicare per 6 questro valore ottenendo 1030,2 mm.
Questo valore è la distanza tra i sensori e devo usarla nell'apposito campo: Il valore và indicato come intero quindi 1030,2 lo arrotondiamo a 1030 (se veniva 1030,8 arrotondavamo a 1031).
Clicchiamo su OK e vediamo cosa succede.
Diamo corrente alla CS e muoviamo la loco manualmente impostando la velocità massima:
Nella finestra Server verrà indicata la velocità (119 km/h) paraticamente uguale a quella indicata dal banco a rulli (120,7).
Dato che i sensori sono alla stessa distanza anche se facciamo andare la loco in senso antiorario possiamo utilizzarli per verificare la velocità della locomotiva in marcia indietro.
Per farlo però dobbiamo indicare a Rocrail di usare il binario tachimetro in entrambi i sensi, nel video mostro come fare ed il risultato:
Una differenza di velocità nel senso di marcia di 4/5 km/h ma irrivelabile ad occhio....
Ora, quando si usa il binario tachimetro, bisogna fare attenzione ad alcune cose:
La prima è che, dati i sensori utilizzati (sono di un blocco) non possiamo essere in modalità automatica altrimenti la locomotiva si fermerebbe:
Ovviamente, Rocrail in modlaità automatica fa fermare la locomotiva. Usa sempre i sensori anche per il binario tachimetro ma ovviamente la loco che rallenta falsa il risultato!
La seconda cosa è che quando si usa un binario tachimetro sarebbe meglio usare solo questa funzione.
Dato che Rocrail usa i sensori ed un timer, se durante la misurazione si attivano altri sensori o eventi potrebbe 'rallentare' il timer e di conseguenza la misurazione. Quindi meglio essere in modalità manuale e controllare solo la locomotiva a cui vogliamo misurare la velocità.
Ovviamente in questo demo son andato a misurare solo la velocità massima. Ma se faccimo transitare sul binario tachimetro la locomotiva ad altre velocità avremo la rilevazione di quella impostata.
Ad esempio con velocità impostata a 100 km/h ha rilevato 110,9 km/h... Sul binario a rulli veniva rilevata 107,3: Ovviamente andando a modificare le varie CV del decoder della locomotiva possiamo arrivare a valori più precisi....
Consiglio di far eseguire più passaggi ala medesima velocità e fare una media delle letture.
Inoltre, ma questo e scontato, state attenti che non ci siano locomotive o carri sul percorso....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
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