19 - Rocrail: itinerari (IIa parte)
Inviato: 1 novembre 2024, 16:15
Dopo aver visto come inserire e collegare i deviatoi e tempo di dedicarci ad approfondire il discroso degli itinerari.
Abbiamo visto che Rocrail usa gli itinerari per muovere (in automatico) le locomnotive tra i blocchi.
Gli itnerari prevedono un blocco id partenza ed un blocco di destinazione, ricordandosi che Rocrail differenzia il lato di entrata e di uscita dei blocchi tramite il sgno + o -
Per capire meglio ho esageratamente ampliato il nostro ovale demo.
E' un tracciato pessimo, perchè ingloba tutto quello che non dobrebbe esserci: scambi curvi, spazi (blocchi) piccoli, ecc. ma è prtico per capire e gestire meglio Rocrail.
Ecco il tracciato che useremo (reaizzato con binario serie C Märklin): Il colore arancione evidenzia il posizionamento dei binari di contatto usati come sensori.
I sensori sono collegati in parte ad un Link S88 ed in parte ad un modulo S88 collegato al BUS 1 del modulo Link e sono così numerati: I deviatoi sono inceve tutti configurati con il protocollo Motorala in quanto o sono dotati del decoder 'integrato' (tipo 74461) oppure collegati a 'vecchi' K83 con i seguenti indirizzi:
Lo schematico, in Rocrail è il seguente:
Al momento sono inseriti blocchi che non useremo ed altri che ancora devono essere inseriti, ma ci arriveremo passo passo.
Vediamo cosa cambia rispetto all'anello che abbiamo usato fino a qui:
1) ovviamente ci sono i deviatoi e più blocchi
2) ho 'cambiato' il nome dei blocchi tipo 'Stazione_A' in 'Sta_A_1' (perchè come si evince dal disegno aggiungeremo su secondo binario alla Stazione A ed anche B...
I due itinerari che avevamo creato sono stati aggiornati con i nuovi nomi dei blocchi: Anche i binari usati dagli itinerari (gli unici due al momento) hanno ricevuto il corretto itinerario per essere colorati di giallo quando in uso (ed anche i blocchi delle stazioni A e B in rosso quando occupati).
I blocchi usati (al momento solo Sta_A_1 e Sta_B_1) hanno una tempo di attesa fisso a 5 secondi (la locomotiva si ferma e riaprte dopo 5 secondi in modalità automatica):
I blocchi usano 2 sensori (Enter e In) per far fermare la locomotiva ed usano il BBT per far fermare la locomotiva 'dolcemente'. Quando useremo nuovi itinerari o blocchi dovremo stare attenti ed attendere i circa 10 arrivi per avere una fermata corretta.
Ricordate quando abbiamo configiurato i sensori per i blocchi?
Abbiamo selezionato l'itinerario e configurato i sensori.
Qui usiamo un metodo diverso, ovvero indichiamo quali sensori saranno usati per tutti gli itinerari che ci sono e che faremo in futuro.
Immaginate u blocco che possa ricevere locomotive da 10 itinerari diversi, dovremo inserire i sensori per ogni singolo itinerario....
Ma esiste la possibiltà di configurare i sensori per tutti gli itinerari.
Quindi togliamo i sensori (qui l'esempio è sul blocco 'Sta_B_!') che erano configurati sul vecchio blocco ed anello e itinerario e configuriamo il blocco per usare gli stessi sensori per tutti gli itinerari. Oltre all'itinerario creto per quel blocco ci sono diue voci: 'all enter +' e 'all enter -'
A seconda del lato di ingresso usato (ricordate che i blocchi hanno un lato + 'più' ed uno - 'meno') useremo gli stessi sensori per tutti gli itinerari che ariveranno dal lato + e dal lato -: Vediamo che il blocco in questione puù usare due sensori, quindi useremo per gli arrivi dal lato - 'meno' il sensore con ID 'fb4' come sensore di 'Enter' ed il sensore con ID 'fb22' come sensore 'In': Per gli arrivi dal lato + 'più' del blocco useremo gli stessi sensori ma con gli eventi invertiti (perchè la locomotiva arriva nel senso opposto): Come si vede non è importante l'ordine di inserimento perchè viene considerato l'evento associato al sensore.
Abbiamo visto che Rocrail usa gli itinerari per muovere (in automatico) le locomnotive tra i blocchi.
Gli itnerari prevedono un blocco id partenza ed un blocco di destinazione, ricordandosi che Rocrail differenzia il lato di entrata e di uscita dei blocchi tramite il sgno + o -
Per capire meglio ho esageratamente ampliato il nostro ovale demo.
E' un tracciato pessimo, perchè ingloba tutto quello che non dobrebbe esserci: scambi curvi, spazi (blocchi) piccoli, ecc. ma è prtico per capire e gestire meglio Rocrail.
Ecco il tracciato che useremo (reaizzato con binario serie C Märklin): Il colore arancione evidenzia il posizionamento dei binari di contatto usati come sensori.
I sensori sono collegati in parte ad un Link S88 ed in parte ad un modulo S88 collegato al BUS 1 del modulo Link e sono così numerati: I deviatoi sono inceve tutti configurati con il protocollo Motorala in quanto o sono dotati del decoder 'integrato' (tipo 74461) oppure collegati a 'vecchi' K83 con i seguenti indirizzi:
Lo schematico, in Rocrail è il seguente:
Al momento sono inseriti blocchi che non useremo ed altri che ancora devono essere inseriti, ma ci arriveremo passo passo.
Vediamo cosa cambia rispetto all'anello che abbiamo usato fino a qui:
1) ovviamente ci sono i deviatoi e più blocchi
2) ho 'cambiato' il nome dei blocchi tipo 'Stazione_A' in 'Sta_A_1' (perchè come si evince dal disegno aggiungeremo su secondo binario alla Stazione A ed anche B...
I due itinerari che avevamo creato sono stati aggiornati con i nuovi nomi dei blocchi: Anche i binari usati dagli itinerari (gli unici due al momento) hanno ricevuto il corretto itinerario per essere colorati di giallo quando in uso (ed anche i blocchi delle stazioni A e B in rosso quando occupati).
I blocchi usati (al momento solo Sta_A_1 e Sta_B_1) hanno una tempo di attesa fisso a 5 secondi (la locomotiva si ferma e riaprte dopo 5 secondi in modalità automatica):
I blocchi usano 2 sensori (Enter e In) per far fermare la locomotiva ed usano il BBT per far fermare la locomotiva 'dolcemente'. Quando useremo nuovi itinerari o blocchi dovremo stare attenti ed attendere i circa 10 arrivi per avere una fermata corretta.
Ricordate quando abbiamo configiurato i sensori per i blocchi?
Abbiamo selezionato l'itinerario e configurato i sensori.
Qui usiamo un metodo diverso, ovvero indichiamo quali sensori saranno usati per tutti gli itinerari che ci sono e che faremo in futuro.
Immaginate u blocco che possa ricevere locomotive da 10 itinerari diversi, dovremo inserire i sensori per ogni singolo itinerario....
Ma esiste la possibiltà di configurare i sensori per tutti gli itinerari.
Quindi togliamo i sensori (qui l'esempio è sul blocco 'Sta_B_!') che erano configurati sul vecchio blocco ed anello e itinerario e configuriamo il blocco per usare gli stessi sensori per tutti gli itinerari. Oltre all'itinerario creto per quel blocco ci sono diue voci: 'all enter +' e 'all enter -'
A seconda del lato di ingresso usato (ricordate che i blocchi hanno un lato + 'più' ed uno - 'meno') useremo gli stessi sensori per tutti gli itinerari che ariveranno dal lato + e dal lato -: Vediamo che il blocco in questione puù usare due sensori, quindi useremo per gli arrivi dal lato - 'meno' il sensore con ID 'fb4' come sensore di 'Enter' ed il sensore con ID 'fb22' come sensore 'In': Per gli arrivi dal lato + 'più' del blocco useremo gli stessi sensori ma con gli eventi invertiti (perchè la locomotiva arriva nel senso opposto): Come si vede non è importante l'ordine di inserimento perchè viene considerato l'evento associato al sensore.