L'argomento degli itinerari è molto lungo.... ma questo perchè è alla base del movimento (automatico) in Rocrail.
Se è vero che per il funzionamento automatico Rocrail necessita di blocchi e sensori, senza gli itinerari le locomotive non si sposterebbero tra i blocchi.
Anche le operazioni più complesse come ad esempio la pianificazione degli itinerari (ovvero 'programmare' un percorso specifico) usano gli tinerari, quindi la configurazione degli itinerari è alla base del funzionamento.
Come detto, oltre ad un corretto itinerario, è necessario anche configurare i blocchi, specialmente i sensori che si pccupano di far fermare la locomotiva nel blocco.
Parlo sempre di locomotive e non di treni o convogli perchè al momento usiamo 'solo' le locomotive. Ovviamente possiamo agganciare dei vagoni ma per essere corretti, in Rocrail una composizione di loco e vagoni dovrebbe essere costruita e dichiarata, ma vedremo più avanti.
Gli itinerari collegano i blocchi usando (dove ci sono) i deviatoi. Abbiamo visto che (di default) quando creiamo manualmente un itinerario un deviatoio viene inserito con l'opzione 'Ridurre velocità' che imposta la velcoità media alla locomotiva i presenza di deviatoi in deviata. Ed abbiamo anche visto come togliere questa 'limitazione'.
Ma per ogni itinerario possiamo controllare la velocità di percorrenza impostandola sulle quattro velocità (minima, media, crociera o massima) ma anche con velocità ben definite.
Usiamo per dimostrazione il percorso da Sta_A_1 --> Sta_B_1 che no presenta deviatoi in deviata e quindi di default viene percorso alla velocità di crociera:
Ricordo che la velocità di crociera è quella della locomotiva, in questo caso 100Km/h
La velocità della locomotiva potete vederla sul pannello 'Throttle' oppure sulla colonna V__ del pannello delle locomotive.
Andiamo a vedere la scheda 'Velocità' di questo itinerario:
Vediamo che la velocità è impostata su 'Blocco'.
Questo significa che la velocità di percorrenza di questo itinerario viene 'gestita' dal blocco di partenza (in questo caso 'Sta_A_1').
Vediamo che è abilitata l'opzione 'Ridurre velocità' ma dato che, come detto, i deviatoi inseriti in questo itinerario non sono in deviata l'opzione non ha effetto.
Andiamo a vedere, nel blocco in questione, la scheda 'Dettagli':
Qui vediamo che effettivamente la velocità di 'Partenza' e quella di crociera, ed effetivamente è quella che l'itinerario imposta.
Cambiamo la velocità di partenza in velocità media 'Med.':
(ricordarsi di premere 'Applica'.....)
Ora vediamo che l'itinerario viene percorso alla velocità media della locomotiva:
Quindi le impostazioni del blocco di partenza influiscono sulla velocità dell'itinerario, se questo è impostato su 'blocco' come visto sopra.
Ma proviamo a modificare la velocità di percorrenza tramite le impostazioni dell'itinerario.
andiamo nella shceda 'Velocità' dell itinerario in questione e selezioniamo 'Velcoità' massima ('Max'):
Ora l'itinerario viene percorso alla velocità massima della locomotiva:
Ma possiamo anche impostare una determinata velocità.
Torniamo nella scheda 'Velocità' dell'itinerario e inseriamo la velocità espressa, in questo caso, in km/h. Metto 48:
Ed ecco che l'itinerario userà 48 Km/h:
Possiamo anche impostare una percentuale (qui ho messo 32%):
Ecco che la locomotiva percorrerà l'itnierario al 32% della sua velocità massima:
Vedete che la locomotiva viaggia a 38 km/h.... 38 è il 32% di 120 che è la velocità massima della locomotiva.
Potevamo anche impostare la velocità lasciando il controllo al blocco (come di default) e come abbiamo visto prima ma, ad esempio, non potevamo specificare una velocita in km/h ma solo in percentuale (oltre alle solite 4):
Ovviamente è preferibile gesitre le velocità degli itnierari dagli itinerari stessi e non dai blocchi per avere un maggior controllo.
Tenete sembre a mente che le velocità (minima, media, crociera e massima) sono quelle delle locomotive, quindi se impostiamo, ad esempio, la velocità di crociera, questa sara diversa tra le due locomotive presenti in questo demo. La OBB a 100Km/h, la BR212 a 80Km/h (vedere impostazioni delle locomotive).
Ben arrivato! Fate login o registratevi per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso
Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Ma se abbiamo la necessità di far viaggiare a velocità diversa le locomotive sullo stesso itinerario?
Ad esempio un treno merci ed un treno espresso passeggeri?
Certamente, usando le impostazioni della velocità della locomotiva, avremo velocità diverse a parita di impostazione ma poniamo che volgiamo far transitare una locmotiva alla velocità di crociera e l'altra alla velcoità minima.
Spiego meglio usando sempre le locomitve presenti in questo demo.
La OBB ha una velocità di crociera di 100Km/h,
La BR212_gialla ha una velcoità di crociera di 80Km/h.
Se imposto l'itinerario ad usare la velocità di crociera avremo, ovviamente una che viaggia a 100 e l'altra a 80.
Me se volgiamo usare due velocità diverse, tipo la corcierà per la OBB e la minima per la BR212?
Non c'è quata opzione nella scheda velocità...
Potremmo ricorre alle azioni (che vedremo più avanti) per far riconoscere, al momento della partenza la locomotiva presente sull'itinerario e rgolare la velocità ma è complicato ed inoltre richiederebbe una azione per ogni locomotore.
Una soluzione 'più semplice' consiste nel creare un 'clone' dell'itinerario e farlo usare da una specifica locomotiva (oppure tipo di locomotiva, classe, epoca, ecc.).
Vediamo come possiamo ottenere questo risultato. Per maggior chiarezza ho cancellato tutti gli itinerari creati automaticamente con il 'Router', ma solo per avere una visione più chiara.
Quindi abbiamo solo i due itinerari creati a mano e useremo sempre l'itinerario visto sopra (Sta_A_1-->Sta_B_1): Selezioniamo lìitinerario e prmiamo sul tasto 'Copia': Abbiamo 'copiato' l'itinerario, con tutte le sue impostazioni.
Selezioniamo il 'clone' ed andiamo nella scheda 'Generale' dove cambiamo il nome in 'Sta_A_!-->Sta_B_1_lento', giusto per rendere chiaro il tutto: Ormai avete capito.... ricordarsi di premere ('Applica')!
Spostiamoci sulla scheda 'Velocità' ed impostiamo la velocità minima (Min.): Ora andiamo sull'itinerario 'originale' e nella scheda velocità impostiamo la 'Crociera': Ora, dobbiamo indicare chi userà questo itinerario e chi userà il clone lento.
Useremo la scheda 'Permessi', quindi selezioniamola: Tramite questa scheda possiamo indicare chi (o quale tipo, vcalsee, ecc.) può usare o non usare questo itinerario.
Questo è l'itinerario orginale con la velocità crociera e quindi deve essere usato dalla OBB e non deve esssere usato dalla BR212, quindi escludiamo l'uso dell'itinerario a questa.
Selezioniamo la locomotiva e clicchiamo su 'Escludere': Ora questo itinererio non potrà essere utilizzato dalla BR212_gialla.
Spostiamoci nella scheda 'Permessi' dell itinerario 'clone' ovvero 'Sta_A_1-->Sta_B_1_lento' e mettiamo la OBB nella lista delle locomotive escluse: Ora abbiamo escluso la OBB dall'usare l'itinerario 'lento'.
Verifichiamo cosa succede.
Quando facciamo partire la locomotiva OBB dal blocco, Rocrail analizza tutti gli itinerari esistenti (dato che abbiamo ancellato tutto ci sono solo due itinerari validi) scegliendone uno a caso. Dato che ha scelto per pirmo l'itinerari 'clone' (dove è esclusa la OBB) ci informa, sulla finestra 'Server' che la locomotiva OBB non ha i permessi per usare l'itinerario. Immediatamente passa al secondo (in questo caso) itinerario disponibile e dato che la OBB può eseguirlo lo imposta (alla velcità prevista di crociera):
La stessa cosa succede se è la BR212_gialla a partire dal blocco.
Rocrail ci infomra che non può eseguire l'tinerario 'originale' passa al successivo e lo esegue alla velocità impostata (minima): Questo è un metodo per avere un itinerario percorso a velocità diverse.
Se non inerivamo le locomotive nella liste 'Escluse', Rocrail avrebbe trovato due itinerari validi dal blocco e avrebbe usato uno o l'altro per entrambe le loco usando la velocità impostata nell'itinerario, quindi avremmo potuta avere la OBB che esegue l'itinerario a 100Km/h (crociera) o alla velocità di 10Km/h (mimima).
Ad esempio un treno merci ed un treno espresso passeggeri?
Certamente, usando le impostazioni della velocità della locomotiva, avremo velocità diverse a parita di impostazione ma poniamo che volgiamo far transitare una locmotiva alla velocità di crociera e l'altra alla velcoità minima.
Spiego meglio usando sempre le locomitve presenti in questo demo.
La OBB ha una velocità di crociera di 100Km/h,
La BR212_gialla ha una velcoità di crociera di 80Km/h.
Se imposto l'itinerario ad usare la velocità di crociera avremo, ovviamente una che viaggia a 100 e l'altra a 80.
Me se volgiamo usare due velocità diverse, tipo la corcierà per la OBB e la minima per la BR212?
Non c'è quata opzione nella scheda velocità...
Potremmo ricorre alle azioni (che vedremo più avanti) per far riconoscere, al momento della partenza la locomotiva presente sull'itinerario e rgolare la velocità ma è complicato ed inoltre richiederebbe una azione per ogni locomotore.
Una soluzione 'più semplice' consiste nel creare un 'clone' dell'itinerario e farlo usare da una specifica locomotiva (oppure tipo di locomotiva, classe, epoca, ecc.).
Vediamo come possiamo ottenere questo risultato. Per maggior chiarezza ho cancellato tutti gli itinerari creati automaticamente con il 'Router', ma solo per avere una visione più chiara.
Quindi abbiamo solo i due itinerari creati a mano e useremo sempre l'itinerario visto sopra (Sta_A_1-->Sta_B_1): Selezioniamo lìitinerario e prmiamo sul tasto 'Copia': Abbiamo 'copiato' l'itinerario, con tutte le sue impostazioni.
Selezioniamo il 'clone' ed andiamo nella scheda 'Generale' dove cambiamo il nome in 'Sta_A_!-->Sta_B_1_lento', giusto per rendere chiaro il tutto: Ormai avete capito.... ricordarsi di premere ('Applica')!
Spostiamoci sulla scheda 'Velocità' ed impostiamo la velocità minima (Min.): Ora andiamo sull'itinerario 'originale' e nella scheda velocità impostiamo la 'Crociera': Ora, dobbiamo indicare chi userà questo itinerario e chi userà il clone lento.
Useremo la scheda 'Permessi', quindi selezioniamola: Tramite questa scheda possiamo indicare chi (o quale tipo, vcalsee, ecc.) può usare o non usare questo itinerario.
Questo è l'itinerario orginale con la velocità crociera e quindi deve essere usato dalla OBB e non deve esssere usato dalla BR212, quindi escludiamo l'uso dell'itinerario a questa.
Selezioniamo la locomotiva e clicchiamo su 'Escludere': Ora questo itinererio non potrà essere utilizzato dalla BR212_gialla.
Spostiamoci nella scheda 'Permessi' dell itinerario 'clone' ovvero 'Sta_A_1-->Sta_B_1_lento' e mettiamo la OBB nella lista delle locomotive escluse: Ora abbiamo escluso la OBB dall'usare l'itinerario 'lento'.
Verifichiamo cosa succede.
Quando facciamo partire la locomotiva OBB dal blocco, Rocrail analizza tutti gli itinerari esistenti (dato che abbiamo ancellato tutto ci sono solo due itinerari validi) scegliendone uno a caso. Dato che ha scelto per pirmo l'itinerari 'clone' (dove è esclusa la OBB) ci informa, sulla finestra 'Server' che la locomotiva OBB non ha i permessi per usare l'itinerario. Immediatamente passa al secondo (in questo caso) itinerario disponibile e dato che la OBB può eseguirlo lo imposta (alla velcità prevista di crociera):
La stessa cosa succede se è la BR212_gialla a partire dal blocco.
Rocrail ci infomra che non può eseguire l'tinerario 'originale' passa al successivo e lo esegue alla velocità impostata (minima): Questo è un metodo per avere un itinerario percorso a velocità diverse.
Se non inerivamo le locomotive nella liste 'Escluse', Rocrail avrebbe trovato due itinerari validi dal blocco e avrebbe usato uno o l'altro per entrambe le loco usando la velocità impostata nell'itinerario, quindi avremmo potuta avere la OBB che esegue l'itinerario a 100Km/h (crociera) o alla velocità di 10Km/h (mimima).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Ora che abbiamo visto che possiamo variare le velocità degli itinerari consideriamo come usarle per il nostro 'plastico'.
In questo demo ho inserito un blocco ('Est_INT') ed il suo 'gemello' ('Ovet_INT') che sono due blocchi non realistici.
Nel plastico (reale) c'è fisicamente un solo binario 24712 che non è assolutamente in grado di contenere locomotive con vagoni o locomotive grandi tipo una vaporiera con tender.
Ma il tutto è finalizzato proprio per la dimostrazione che vediamo ora.
Per questa dimostrazione usiamo l'itinerario da 'Sta_A_1' a 'Est_INT', creato automaticamente con il router che ha ID [Sta_A_1-]-[Est_INT]+: La velocità è quella di default, ovvero gestita dal blocco e con la riduzione in caso di deviatoi in deviata. Quindi. vista la presenza di una deviata, sarà impostata come velocità media: Vediamo cosa succede.
Il blocco usa un solo sensore (fisicmanete un solo binario) quindi non ha modo di rallentare come quando si usano due sensori:
Vediamo che la locomotiva OBB arriva decisamente lunga, fuori dal blocco occupando il deviatoio.
Questo non deve verificarsi perchè immaginate che ora rocrail mandi la locomotiva ad un blocco usando l'anello 'interno'... la locomotiva ha già passato gli aghi del deviatoio....
Per poter far fermare la locomotiva in tempo, dato che usiamo un unico sensore, dobbiamo agire sulla velocità dell'itinerario, in modo da riuscire a fermare la locomotiva nel blocco (ovvero nello spazio fisico del blocco che corrsiponde, in questo caso, ad un unico binario).
Andiamo nella scheda velocità dell'itinerario ed impostiamo una velocità di 20Km/h: Vediamo cosa succede con questa modifica:
Ora la locomotiva OBB si ferma nel blocco senza occupare il deviatoio come visto prima.
Quindi abbiamo risolto?
Certo, se facciamo girare solo questa locomotiva o di lunghezza pari o inferiori...
Ma cosa succede se ci agganciamo due vagoni alla OBB?
Succede che la loco si ferma nel blocco ma i vagoni sono fuori dal blocco...
Rocrail, come abbiamo visto, quando la locomotiva arriva in un blocco 'libera' il blocco di partenza, l'itinerario e tutto quello collegato al movimento.
Quindi per Rocrail, tutto è libero per altre azioni.
La locomotiva BR212 può quindi partire verso un blocco libero. Ovviamente non potrà andare in 'Est_INT' perchè è occupato ma può usare l'anello esterno per andare in altri blocchi dato che ci sono itinerari validi.
Ma i vagoni della loco OBB sono sul tracciato!
Ed ecco che abbiamo un bel incidente ferroviario.
Immaginate se questo, sul nostro plastico, avviene (come sempre) nella stazione nascosta nel luogo più lontano ed difficilmente raggiungibile....
Quindi, come detto quando abbiamo arlato dei blocchi, questa è la dimostrazine che i blocchi del nostro plastico devono poter contenere iteramente il convoglio più lungo, per evitare quanto visto qui.
In questo caso la 'colpa' non è della velocità dell'itinerario, è proprio un blocco messo nel posto sbagliato! Ma ripeto, fatto apposta per questa dimostrazione.
In questo demo ho inserito un blocco ('Est_INT') ed il suo 'gemello' ('Ovet_INT') che sono due blocchi non realistici.
Nel plastico (reale) c'è fisicamente un solo binario 24712 che non è assolutamente in grado di contenere locomotive con vagoni o locomotive grandi tipo una vaporiera con tender.
Ma il tutto è finalizzato proprio per la dimostrazione che vediamo ora.
Per questa dimostrazione usiamo l'itinerario da 'Sta_A_1' a 'Est_INT', creato automaticamente con il router che ha ID [Sta_A_1-]-[Est_INT]+: La velocità è quella di default, ovvero gestita dal blocco e con la riduzione in caso di deviatoi in deviata. Quindi. vista la presenza di una deviata, sarà impostata come velocità media: Vediamo cosa succede.
Il blocco usa un solo sensore (fisicmanete un solo binario) quindi non ha modo di rallentare come quando si usano due sensori:
Vediamo che la locomotiva OBB arriva decisamente lunga, fuori dal blocco occupando il deviatoio.
Questo non deve verificarsi perchè immaginate che ora rocrail mandi la locomotiva ad un blocco usando l'anello 'interno'... la locomotiva ha già passato gli aghi del deviatoio....
Per poter far fermare la locomotiva in tempo, dato che usiamo un unico sensore, dobbiamo agire sulla velocità dell'itinerario, in modo da riuscire a fermare la locomotiva nel blocco (ovvero nello spazio fisico del blocco che corrsiponde, in questo caso, ad un unico binario).
Andiamo nella scheda velocità dell'itinerario ed impostiamo una velocità di 20Km/h: Vediamo cosa succede con questa modifica:
Ora la locomotiva OBB si ferma nel blocco senza occupare il deviatoio come visto prima.
Quindi abbiamo risolto?
Certo, se facciamo girare solo questa locomotiva o di lunghezza pari o inferiori...
Ma cosa succede se ci agganciamo due vagoni alla OBB?
Succede che la loco si ferma nel blocco ma i vagoni sono fuori dal blocco...
Rocrail, come abbiamo visto, quando la locomotiva arriva in un blocco 'libera' il blocco di partenza, l'itinerario e tutto quello collegato al movimento.
Quindi per Rocrail, tutto è libero per altre azioni.
La locomotiva BR212 può quindi partire verso un blocco libero. Ovviamente non potrà andare in 'Est_INT' perchè è occupato ma può usare l'anello esterno per andare in altri blocchi dato che ci sono itinerari validi.
Ma i vagoni della loco OBB sono sul tracciato!
Ed ecco che abbiamo un bel incidente ferroviario.
Immaginate se questo, sul nostro plastico, avviene (come sempre) nella stazione nascosta nel luogo più lontano ed difficilmente raggiungibile....
Quindi, come detto quando abbiamo arlato dei blocchi, questa è la dimostrazine che i blocchi del nostro plastico devono poter contenere iteramente il convoglio più lungo, per evitare quanto visto qui.
In questo caso la 'colpa' non è della velocità dell'itinerario, è proprio un blocco messo nel posto sbagliato! Ma ripeto, fatto apposta per questa dimostrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Vediamo ora che quando i blocchi hanno assegnati i sensori, questi fungono azioni diverse dal far fermare la locomotiva.
Se non assegnamo ai blocchi alcun sensore, Rocrail gli ignora ed ovviamente non ferma la locomotiva in arrivo.
Se invece il blocco ha i sensori assegnati, questi, oltre a far fermare la locomotiva, fungono anche da 'protezione'.
Vi ricordate quando abbiamo parlato dei deviatoi, di come inserirli e gestirli, e che non dovrebbero mai essere mossi dalla CS quando si usa Rocrail?
Vediamo un esempio.
Manderemo la locomotiva OBB dal solito blocco 'Sta_A_1' al blocco 'Sta_B_2' ma agirò sulla CS per muovere il deviatoio 'sw1' per mandare la loco nel blocco 'Sta_B_1', blocco non previsto da Rocrail che si aspetta l'arrivo della locomotiva nel blocco di destinazione 'B_2'.
Agisco sulla CS perchè di default i deviatoi in rocrail sono 'bloccati' quando in uso in un itinerario:
In questo caso Rocrail riceve l'impulso da un sensore che, in questo momento, Rocrail non si apetta. Il blocco 'B_1' non è in uso, non è previsto come destinazione, quindi Rocrail rileva che qualcosa è andato storto e per sicruezza toglie la corrente alla nostra CS fermando tutto. Una utile protezione.
Questa 'protezione' si chiama 'Ghost train', ovvero treno fantasma. Avviene automaticamente quando si attiva un sensore di un blocco non in uso (diverso da partenza e destinazione).
Ovviamente questo può succedere se innavetitamente muoviamo un deviatoio ma anche nel caso un deviatoio, causa guasto del motore, non si muova come previsto (oppure una impostazione sbagliata.
Possiamo tranquillamente muovere la locomotiva manualmente (senza togliere la modalità automativa) è riportarla sul corretto tracciato (giusto come dimostrazione):
Quindi Rocrail ci protegge da questo tipo di evento?
NI.... ovvero, se i blocchi sono liberi (ed i sensori non sono attivati) si attiva la condizione di 'Ghost', ma se i blocchi sono occupati?
Vediamo. Stessa operazione ma questa volta abbiamo il blocco 'B_1' occupato da una locomotiva:
Se il blocco è in uso (occupato in questo caso) l'attivazione del sensore del blocco non ha alcun effetto. Rocrail 'si aspetta' che il sensore possa attivarsi.
Il risultato è un bel tamponamento tra locomotive!
Quindi questo metodo, per quanto valido quando il blocco non è occupato, non ci garantisce di evitare incidenti.
Ma esiste un modo per poter 'implementare' il controllo anche sui blocchi occupati.
Richiede però l'uso di una azione che vedremo più avanti.
Solo a scopo dimostrativo ho applicato una azione di 'freno di emergenza' che si attiva anche a blocco occupato. Vedremo i dettagli quando parleremo delle azioni e dei possibil utilizzi.
Se non assegnamo ai blocchi alcun sensore, Rocrail gli ignora ed ovviamente non ferma la locomotiva in arrivo.
Se invece il blocco ha i sensori assegnati, questi, oltre a far fermare la locomotiva, fungono anche da 'protezione'.
Vi ricordate quando abbiamo parlato dei deviatoi, di come inserirli e gestirli, e che non dovrebbero mai essere mossi dalla CS quando si usa Rocrail?
Vediamo un esempio.
Manderemo la locomotiva OBB dal solito blocco 'Sta_A_1' al blocco 'Sta_B_2' ma agirò sulla CS per muovere il deviatoio 'sw1' per mandare la loco nel blocco 'Sta_B_1', blocco non previsto da Rocrail che si aspetta l'arrivo della locomotiva nel blocco di destinazione 'B_2'.
Agisco sulla CS perchè di default i deviatoi in rocrail sono 'bloccati' quando in uso in un itinerario:
In questo caso Rocrail riceve l'impulso da un sensore che, in questo momento, Rocrail non si apetta. Il blocco 'B_1' non è in uso, non è previsto come destinazione, quindi Rocrail rileva che qualcosa è andato storto e per sicruezza toglie la corrente alla nostra CS fermando tutto. Una utile protezione.
Questa 'protezione' si chiama 'Ghost train', ovvero treno fantasma. Avviene automaticamente quando si attiva un sensore di un blocco non in uso (diverso da partenza e destinazione).
Ovviamente questo può succedere se innavetitamente muoviamo un deviatoio ma anche nel caso un deviatoio, causa guasto del motore, non si muova come previsto (oppure una impostazione sbagliata.
Possiamo tranquillamente muovere la locomotiva manualmente (senza togliere la modalità automativa) è riportarla sul corretto tracciato (giusto come dimostrazione):
Quindi Rocrail ci protegge da questo tipo di evento?
NI.... ovvero, se i blocchi sono liberi (ed i sensori non sono attivati) si attiva la condizione di 'Ghost', ma se i blocchi sono occupati?
Vediamo. Stessa operazione ma questa volta abbiamo il blocco 'B_1' occupato da una locomotiva:
Se il blocco è in uso (occupato in questo caso) l'attivazione del sensore del blocco non ha alcun effetto. Rocrail 'si aspetta' che il sensore possa attivarsi.
Il risultato è un bel tamponamento tra locomotive!
Quindi questo metodo, per quanto valido quando il blocco non è occupato, non ci garantisce di evitare incidenti.
Ma esiste un modo per poter 'implementare' il controllo anche sui blocchi occupati.
Richiede però l'uso di una azione che vedremo più avanti.
Solo a scopo dimostrativo ho applicato una azione di 'freno di emergenza' che si attiva anche a blocco occupato. Vedremo i dettagli quando parleremo delle azioni e dei possibil utilizzi.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Abbiamo visto che possiamo 'bloccare' i deviatoi negli itnerari, ma lo stesso itinerario viene 'bloccato quando è attivato.
Questo avviene perchè, ovviamente, se una locomotiva percorre l'itinerario, nessuna altra locomotiva deve utlizzare l'itinerario.
Ecco la nostra lista degli itinerari: Guardiamo la colonna 'Stato', l'ultima. Viene riportato lo stato di 'libro'.
Questo non significa che Rocrail 'vede' la presenza o meno di locomotive o rotabili sull'itinerario!
Significa che l'tinerario può essere usato da Rocrail.
Quando viene usato un itinerario, nel nostro demo usiamo sempre lo stesso...: ... la lista degli itinerari si presenta così: L'itinerio in uso risulta, nella colonna stato, come 'Stato bloccato' e rimane in questa condizione fino a quando la locomotiva non raggiunge il blocco di destinazione e lo occupa. Solo allora l'itinerario riprende lo status di 'libero'.
Quando un itinerario è in questo stato ('bloccato') Rocrail non lo può usare.
Ma noi possiamo anche decidere di non far utilizzare gli itinerari presenti.
Ad esempio abbimo creato un itinerario 'speciale' ma che non vogliamo far usare in automatico da Rocrail.
Ma nel nostro demo utilizziamo gli itinerari presenti.
Apriamo la scheda 'Generale' dell'itinerario: Se guardiamo in basso a destra notiamo la sezione 'Stato' che riporta, appunto, lo stato dell'itinerario.
Piccola nota. Quando Rocrail è in modalità automatica, non è possibile vedere questa schermata, ma è possibile vedere l'Indice, ovvero la lista degli itinerari.
Selezioniamo lo stato 'Chiuso' (ricordarsi 'applica'...): Ora la lista delgi itinerari è: Rocrail, visto che l'itinerario è stato 'chiuso' non lo utilizzerà.
Ad esempio, se facciamo partire la locomotiva, ecco che ne propone uno tra quelli disponibili dal blocco di partenza: Per dimostrazione, chiudiamo tutti gli itinrari che partono dal blocco (Sta_A_1): N.B: cliccando sulla descrizione delle varie colonne è possibile ordinarle per quella colonna. Qui ho premuto su 'Da' e mi elenca gli itinerari in ordine di partenza dal nome del blocco.
Dato che abbiamo 'chiuso', manualmente, tutte gli itinerari che partono dal blocco, ecco cosa succede se proviamo a d avviare la locomotiva: La finestra 'Server' ci informa che la OBB, nel blocco 'Sta_A_1' non trova destinazioni... che tradotto significa che non ci sono itinerari disponibili, infatti li abbimo chiusi noi.
Sempre mantendo attiva la modalità automatica, possiamo interveire sullo stato degli itinerari. Come si vede dalla immagine seguente, quando la modalità automatica è attiva, molti pannelli non sono neanche visualizzabili, altri possono essere visualizzati: Selezioniamo il nostro solito itinerario: Una volta selezionato lo rendiamo 'libero'- Ma visto che non possiamo operare nella schermata generale come facciamo (siamo in modalità automatica attiva)?
Utilizziamo il pulsante 'Resettare'.
Quindi, selezioniamo l'itinerario e premiamo su 'resettare'. Questa azione rimette l'itinerario selezionato nello stato 'libero': Ora che abbiamo resettato l'itinerario, Rocrail lo imposta come 'libero'. E dato che ora esiste un itinerario valido dal blocco, ecco che Rocrail lo usa subito: Penserete che, come abbiamo usato il 'Resettare' per cambiaro lo stato da 'chiuso' a 'linero' possiamo anche usare il tasto 'Bloccare'.
Certamente, usando i ltasto bloccare noi blocchismo l'itinerario scelto, ma qwuesto significa solo che non possiamo più operare sui deviatoi dell'itinerario, non che Rocrail non lo userà. Infatti, come abbiamo visto prima, quando Rocrail usa un itinerario questo risulta, appunto come 'Stato bloccato'.
L'unico sistema per impedire l'uso degli itinerari è appunto quello di chiuderlo tramite la scheda 'Generale' ma solo quando la modalità automatica è disinserita.
Invece, tramite le azioni, è possibile aprire e/o chiudere gli itinerari anche con la modalità automatica attiva, ma lo vedremo quando tratteremo le azioni.
Questo avviene perchè, ovviamente, se una locomotiva percorre l'itinerario, nessuna altra locomotiva deve utlizzare l'itinerario.
Ecco la nostra lista degli itinerari: Guardiamo la colonna 'Stato', l'ultima. Viene riportato lo stato di 'libro'.
Questo non significa che Rocrail 'vede' la presenza o meno di locomotive o rotabili sull'itinerario!
Significa che l'tinerario può essere usato da Rocrail.
Quando viene usato un itinerario, nel nostro demo usiamo sempre lo stesso...: ... la lista degli itinerari si presenta così: L'itinerio in uso risulta, nella colonna stato, come 'Stato bloccato' e rimane in questa condizione fino a quando la locomotiva non raggiunge il blocco di destinazione e lo occupa. Solo allora l'itinerario riprende lo status di 'libero'.
Quando un itinerario è in questo stato ('bloccato') Rocrail non lo può usare.
Ma noi possiamo anche decidere di non far utilizzare gli itinerari presenti.
Ad esempio abbimo creato un itinerario 'speciale' ma che non vogliamo far usare in automatico da Rocrail.
Ma nel nostro demo utilizziamo gli itinerari presenti.
Apriamo la scheda 'Generale' dell'itinerario: Se guardiamo in basso a destra notiamo la sezione 'Stato' che riporta, appunto, lo stato dell'itinerario.
Piccola nota. Quando Rocrail è in modalità automatica, non è possibile vedere questa schermata, ma è possibile vedere l'Indice, ovvero la lista degli itinerari.
Selezioniamo lo stato 'Chiuso' (ricordarsi 'applica'...): Ora la lista delgi itinerari è: Rocrail, visto che l'itinerario è stato 'chiuso' non lo utilizzerà.
Ad esempio, se facciamo partire la locomotiva, ecco che ne propone uno tra quelli disponibili dal blocco di partenza: Per dimostrazione, chiudiamo tutti gli itinrari che partono dal blocco (Sta_A_1): N.B: cliccando sulla descrizione delle varie colonne è possibile ordinarle per quella colonna. Qui ho premuto su 'Da' e mi elenca gli itinerari in ordine di partenza dal nome del blocco.
Dato che abbiamo 'chiuso', manualmente, tutte gli itinerari che partono dal blocco, ecco cosa succede se proviamo a d avviare la locomotiva: La finestra 'Server' ci informa che la OBB, nel blocco 'Sta_A_1' non trova destinazioni... che tradotto significa che non ci sono itinerari disponibili, infatti li abbimo chiusi noi.
Sempre mantendo attiva la modalità automatica, possiamo interveire sullo stato degli itinerari. Come si vede dalla immagine seguente, quando la modalità automatica è attiva, molti pannelli non sono neanche visualizzabili, altri possono essere visualizzati: Selezioniamo il nostro solito itinerario: Una volta selezionato lo rendiamo 'libero'- Ma visto che non possiamo operare nella schermata generale come facciamo (siamo in modalità automatica attiva)?
Utilizziamo il pulsante 'Resettare'.
Quindi, selezioniamo l'itinerario e premiamo su 'resettare'. Questa azione rimette l'itinerario selezionato nello stato 'libero': Ora che abbiamo resettato l'itinerario, Rocrail lo imposta come 'libero'. E dato che ora esiste un itinerario valido dal blocco, ecco che Rocrail lo usa subito: Penserete che, come abbiamo usato il 'Resettare' per cambiaro lo stato da 'chiuso' a 'linero' possiamo anche usare il tasto 'Bloccare'.
Certamente, usando i ltasto bloccare noi blocchismo l'itinerario scelto, ma qwuesto significa solo che non possiamo più operare sui deviatoi dell'itinerario, non che Rocrail non lo userà. Infatti, come abbiamo visto prima, quando Rocrail usa un itinerario questo risulta, appunto come 'Stato bloccato'.
L'unico sistema per impedire l'uso degli itinerari è appunto quello di chiuderlo tramite la scheda 'Generale' ma solo quando la modalità automatica è disinserita.
Invece, tramite le azioni, è possibile aprire e/o chiudere gli itinerari anche con la modalità automatica attiva, ma lo vedremo quando tratteremo le azioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Oltre ad utilizzare la chiusura degli itinerari per impedire che una locomotiva arrivi in un blocco, possiamo agire sul blocco stesso.
La differenza è che agendo sul blocco, noi gestiremo il blocco e di conseguenza tutti gli itinerari che portano a quel blocco.
Per questa dimostrazione mettiamo tutti gli itinerari che abbimo chiuso sullo stato libero in modo che la nostra OBB, nel solito blocco di partenza possa utilizzare tutti gli itinerari possibili.
Quello che ora vediamo, ovvero come inibire l'arrivo su un blocco, funziona sia con la modalità automatica attiva o non attiva.
Premiamo il tasto destro del mouse sul blocco (Est_INT) e selezioniamo 'Mettere fuori servizio': Ora il blocco si resenta colorato in grigio. Questo siginifca che per Rocrail, il blocco non è utilizzabile e quindi non userà nessun itinerario che porta a quel blocco.
Mettiamo 'fuori servizio' tutti i blocchi che sono raggiungibili dalla OBB: Se proviamo ad avviare la OBB otteniamo lo stesso risultato visto quando tutti gli itinerari erano chiusi, ovvero la OBB non trova destinazioni raggiungibili: Ora, sempre premendo il tasto destro del mouse sopra al blocco, lo rimettiamo 'in servizio'.
Usiamo il blocco T_1. Premiamo il tasto destro del mouse sopora il blocco e selezioniamo 'Mettere in servizio': Ora che la OBB trova un blocco libero (ed ovviamente esiste un itinerario 'libero') subito muove la locomotiva:
La differenza rispetto a chiudere un itinerario e che si chiude solo questo.
Quando si 'chiude' (mettere fuori servizio) u blocco automaticamente si 'chiudono' tutti gli itinerari che portano a quel blocco, da qualsiasi direzione (+ o -).
La differenza è che agendo sul blocco, noi gestiremo il blocco e di conseguenza tutti gli itinerari che portano a quel blocco.
Per questa dimostrazione mettiamo tutti gli itinerari che abbimo chiuso sullo stato libero in modo che la nostra OBB, nel solito blocco di partenza possa utilizzare tutti gli itinerari possibili.
Quello che ora vediamo, ovvero come inibire l'arrivo su un blocco, funziona sia con la modalità automatica attiva o non attiva.
Premiamo il tasto destro del mouse sul blocco (Est_INT) e selezioniamo 'Mettere fuori servizio': Ora il blocco si resenta colorato in grigio. Questo siginifca che per Rocrail, il blocco non è utilizzabile e quindi non userà nessun itinerario che porta a quel blocco.
Mettiamo 'fuori servizio' tutti i blocchi che sono raggiungibili dalla OBB: Se proviamo ad avviare la OBB otteniamo lo stesso risultato visto quando tutti gli itinerari erano chiusi, ovvero la OBB non trova destinazioni raggiungibili: Ora, sempre premendo il tasto destro del mouse sopra al blocco, lo rimettiamo 'in servizio'.
Usiamo il blocco T_1. Premiamo il tasto destro del mouse sopora il blocco e selezioniamo 'Mettere in servizio': Ora che la OBB trova un blocco libero (ed ovviamente esiste un itinerario 'libero') subito muove la locomotiva:
La differenza rispetto a chiudere un itinerario e che si chiude solo questo.
Quando si 'chiude' (mettere fuori servizio) u blocco automaticamente si 'chiudono' tutti gli itinerari che portano a quel blocco, da qualsiasi direzione (+ o -).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
- LucioTS
- Amministratore forum
- Messaggi: 4171
- Iscritto il: 19 settembre 2006, 17:11
- Nome: Lucio Cavedali
- Località: Friuli-Venezia Giulia, Trieste
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 17 volte
- Contatta:
21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Ulima cosa che vediamo in questa parte è l'inserimento di un itinerario che passi attraverso altri blocchi.
Io sconsiglio di effettuare questo tipo di itinerario, ci sono altri metodi per ottenere lo stesso risultato che sono molto più efficaci, comunque è una cosa prevista e magari in rare circostanze può tornarci utile. Comunque non è un caso se il 'Router' non crea intinerari con blocchi attraversati ma solo da blocco a blocco...
Per semplicità ho cancellato tutti gli itinerari creati automaticamente con il 'Router'.
Vogliamo creare un itinerario che vada dal blocco 'Sta_A_1' al blocco 'Sta_B_1' passando attraverso il blocco 'Est_INT'.
Creiamo un nuovo itinerario, come ID mettiamo un nome appropriato, selezioniamo il blocco di partenza e destinazinone con i corretti segni di uscita ed entrata (+ e/o -).
Nel nostro caso: Ora, inseriamo il blocco attraversato. Clicchiamo sui puntini alla fine del campo 'Blocchi attraversati': Seleziniamo il blocco che voglimo 'attraversare'. In questo caso 'Est_INT' e premiamo su 'OK': Ora l'itinerario attraverserà il blocco: Naturalmente, dovremo inserire nella scheda comandi, tutti i deviatoi e la loro posizione: Ora, per fare in modo che venga usato questo itinerario, chiudiamo l'altro, solo per fare in modo che venga usato sempre questo e non uno dei due a caso: Ora vediamo cosa succede: La cosa 'diversa' dal solito e che abbiamo due blocchi illumninati di giallo, sia quello di destinazione come sempre avviene, ma anche quello 'attraversato'.
La locomotiva parte normalmente, alla velcoità dell'itinerario.
Quando arriva sul sensore del blocco 'attraversato' la locomotiva continua il suo percorso senza fermarsi: Quando la locomotiva arriva al blocco di destinazione, solo il blocco di destinazione cambia colore: E quando la locomotiva arriva a destinazione e occupa il blocco, ecco che Rocrail libera l'itinerario ed anche il blocco attraversato:
Se il blocco 'attraversato' era occupato, ovviamente Rocrail non usava l'itinerario:
Quindi potreste pensare che questo è un sistema valido per fare in modo che la locomotiva viaggi senza fermarsi nei blocchi.
Faccio viaggiare la locomotiva da A a B senza che si fermi nel blocco Est...
Torno a ripetere che non è consigliato usare itinerari che attraversano i blocchi.
Esistono altri modi più corretti per fare in modo che una locomotiva non si fermi nel blocco se non è necessario.
Io sconsiglio di effettuare questo tipo di itinerario, ci sono altri metodi per ottenere lo stesso risultato che sono molto più efficaci, comunque è una cosa prevista e magari in rare circostanze può tornarci utile. Comunque non è un caso se il 'Router' non crea intinerari con blocchi attraversati ma solo da blocco a blocco...
Per semplicità ho cancellato tutti gli itinerari creati automaticamente con il 'Router'.
Vogliamo creare un itinerario che vada dal blocco 'Sta_A_1' al blocco 'Sta_B_1' passando attraverso il blocco 'Est_INT'.
Creiamo un nuovo itinerario, come ID mettiamo un nome appropriato, selezioniamo il blocco di partenza e destinazinone con i corretti segni di uscita ed entrata (+ e/o -).
Nel nostro caso: Ora, inseriamo il blocco attraversato. Clicchiamo sui puntini alla fine del campo 'Blocchi attraversati': Seleziniamo il blocco che voglimo 'attraversare'. In questo caso 'Est_INT' e premiamo su 'OK': Ora l'itinerario attraverserà il blocco: Naturalmente, dovremo inserire nella scheda comandi, tutti i deviatoi e la loro posizione: Ora, per fare in modo che venga usato questo itinerario, chiudiamo l'altro, solo per fare in modo che venga usato sempre questo e non uno dei due a caso: Ora vediamo cosa succede: La cosa 'diversa' dal solito e che abbiamo due blocchi illumninati di giallo, sia quello di destinazione come sempre avviene, ma anche quello 'attraversato'.
La locomotiva parte normalmente, alla velcoità dell'itinerario.
Quando arriva sul sensore del blocco 'attraversato' la locomotiva continua il suo percorso senza fermarsi: Quando la locomotiva arriva al blocco di destinazione, solo il blocco di destinazione cambia colore: E quando la locomotiva arriva a destinazione e occupa il blocco, ecco che Rocrail libera l'itinerario ed anche il blocco attraversato:
Se il blocco 'attraversato' era occupato, ovviamente Rocrail non usava l'itinerario:
Quindi potreste pensare che questo è un sistema valido per fare in modo che la locomotiva viaggi senza fermarsi nei blocchi.
Faccio viaggiare la locomotiva da A a B senza che si fermi nel blocco Est...
Torno a ripetere che non è consigliato usare itinerari che attraversano i blocchi.
Esistono altri modi più corretti per fare in modo che una locomotiva non si fermi nel blocco se non è necessario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti da Trieste
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu
Lucio
La collaborazione ed i suggerimenti degli utenti sono la linfa vitale del sito e del forum, non esitate a condividere esperienze e conoscenze.
Amministratore 3Rotaie.eu - mail: admin@3rotaie.eu