21 - Rocrail: itinerari (IVa parte) blocchi e velocità
Inviato: 4 novembre 2024, 11:34
L'argomento degli itinerari è molto lungo.... ma questo perchè è alla base del movimento (automatico) in Rocrail.
Se è vero che per il funzionamento automatico Rocrail necessita di blocchi e sensori, senza gli itinerari le locomotive non si sposterebbero tra i blocchi.
Anche le operazioni più complesse come ad esempio la pianificazione degli itinerari (ovvero 'programmare' un percorso specifico) usano gli tinerari, quindi la configurazione degli itinerari è alla base del funzionamento.
Come detto, oltre ad un corretto itinerario, è necessario anche configurare i blocchi, specialmente i sensori che si pccupano di far fermare la locomotiva nel blocco.
Parlo sempre di locomotive e non di treni o convogli perchè al momento usiamo 'solo' le locomotive. Ovviamente possiamo agganciare dei vagoni ma per essere corretti, in Rocrail una composizione di loco e vagoni dovrebbe essere costruita e dichiarata, ma vedremo più avanti.
Gli itinerari collegano i blocchi usando (dove ci sono) i deviatoi. Abbiamo visto che (di default) quando creiamo manualmente un itinerario un deviatoio viene inserito con l'opzione 'Ridurre velocità' che imposta la velcoità media alla locomotiva i presenza di deviatoi in deviata. Ed abbiamo anche visto come togliere questa 'limitazione'.
Ma per ogni itinerario possiamo controllare la velocità di percorrenza impostandola sulle quattro velocità (minima, media, crociera o massima) ma anche con velocità ben definite.
Usiamo per dimostrazione il percorso da Sta_A_1 --> Sta_B_1 che no presenta deviatoi in deviata e quindi di default viene percorso alla velocità di crociera: Ricordo che la velocità di crociera è quella della locomotiva, in questo caso 100Km/h
La velocità della locomotiva potete vederla sul pannello 'Throttle' oppure sulla colonna V__ del pannello delle locomotive.
Andiamo a vedere la scheda 'Velocità' di questo itinerario: Vediamo che la velocità è impostata su 'Blocco'.
Questo significa che la velocità di percorrenza di questo itinerario viene 'gestita' dal blocco di partenza (in questo caso 'Sta_A_1').
Vediamo che è abilitata l'opzione 'Ridurre velocità' ma dato che, come detto, i deviatoi inseriti in questo itinerario non sono in deviata l'opzione non ha effetto.
Andiamo a vedere, nel blocco in questione, la scheda 'Dettagli': Qui vediamo che effettivamente la velocità di 'Partenza' e quella di crociera, ed effetivamente è quella che l'itinerario imposta.
Cambiamo la velocità di partenza in velocità media 'Med.': (ricordarsi di premere 'Applica'.....)
Ora vediamo che l'itinerario viene percorso alla velocità media della locomotiva: Quindi le impostazioni del blocco di partenza influiscono sulla velocità dell'itinerario, se questo è impostato su 'blocco' come visto sopra.
Ma proviamo a modificare la velocità di percorrenza tramite le impostazioni dell'itinerario.
andiamo nella shceda 'Velocità' dell itinerario in questione e selezioniamo 'Velcoità' massima ('Max'): Ora l'itinerario viene percorso alla velocità massima della locomotiva: Ma possiamo anche impostare una determinata velocità.
Torniamo nella scheda 'Velocità' dell'itinerario e inseriamo la velocità espressa, in questo caso, in km/h. Metto 48: Ed ecco che l'itinerario userà 48 Km/h: Possiamo anche impostare una percentuale (qui ho messo 32%): Ecco che la locomotiva percorrerà l'itnierario al 32% della sua velocità massima: Vedete che la locomotiva viaggia a 38 km/h.... 38 è il 32% di 120 che è la velocità massima della locomotiva.
Potevamo anche impostare la velocità lasciando il controllo al blocco (come di default) e come abbiamo visto prima ma, ad esempio, non potevamo specificare una velocita in km/h ma solo in percentuale (oltre alle solite 4):
Ovviamente è preferibile gesitre le velocità degli itnierari dagli itinerari stessi e non dai blocchi per avere un maggior controllo.
Tenete sembre a mente che le velocità (minima, media, crociera e massima) sono quelle delle locomotive, quindi se impostiamo, ad esempio, la velocità di crociera, questa sara diversa tra le due locomotive presenti in questo demo. La OBB a 100Km/h, la BR212 a 80Km/h (vedere impostazioni delle locomotive).
Se è vero che per il funzionamento automatico Rocrail necessita di blocchi e sensori, senza gli itinerari le locomotive non si sposterebbero tra i blocchi.
Anche le operazioni più complesse come ad esempio la pianificazione degli itinerari (ovvero 'programmare' un percorso specifico) usano gli tinerari, quindi la configurazione degli itinerari è alla base del funzionamento.
Come detto, oltre ad un corretto itinerario, è necessario anche configurare i blocchi, specialmente i sensori che si pccupano di far fermare la locomotiva nel blocco.
Parlo sempre di locomotive e non di treni o convogli perchè al momento usiamo 'solo' le locomotive. Ovviamente possiamo agganciare dei vagoni ma per essere corretti, in Rocrail una composizione di loco e vagoni dovrebbe essere costruita e dichiarata, ma vedremo più avanti.
Gli itinerari collegano i blocchi usando (dove ci sono) i deviatoi. Abbiamo visto che (di default) quando creiamo manualmente un itinerario un deviatoio viene inserito con l'opzione 'Ridurre velocità' che imposta la velcoità media alla locomotiva i presenza di deviatoi in deviata. Ed abbiamo anche visto come togliere questa 'limitazione'.
Ma per ogni itinerario possiamo controllare la velocità di percorrenza impostandola sulle quattro velocità (minima, media, crociera o massima) ma anche con velocità ben definite.
Usiamo per dimostrazione il percorso da Sta_A_1 --> Sta_B_1 che no presenta deviatoi in deviata e quindi di default viene percorso alla velocità di crociera: Ricordo che la velocità di crociera è quella della locomotiva, in questo caso 100Km/h
La velocità della locomotiva potete vederla sul pannello 'Throttle' oppure sulla colonna V__ del pannello delle locomotive.
Andiamo a vedere la scheda 'Velocità' di questo itinerario: Vediamo che la velocità è impostata su 'Blocco'.
Questo significa che la velocità di percorrenza di questo itinerario viene 'gestita' dal blocco di partenza (in questo caso 'Sta_A_1').
Vediamo che è abilitata l'opzione 'Ridurre velocità' ma dato che, come detto, i deviatoi inseriti in questo itinerario non sono in deviata l'opzione non ha effetto.
Andiamo a vedere, nel blocco in questione, la scheda 'Dettagli': Qui vediamo che effettivamente la velocità di 'Partenza' e quella di crociera, ed effetivamente è quella che l'itinerario imposta.
Cambiamo la velocità di partenza in velocità media 'Med.': (ricordarsi di premere 'Applica'.....)
Ora vediamo che l'itinerario viene percorso alla velocità media della locomotiva: Quindi le impostazioni del blocco di partenza influiscono sulla velocità dell'itinerario, se questo è impostato su 'blocco' come visto sopra.
Ma proviamo a modificare la velocità di percorrenza tramite le impostazioni dell'itinerario.
andiamo nella shceda 'Velocità' dell itinerario in questione e selezioniamo 'Velcoità' massima ('Max'): Ora l'itinerario viene percorso alla velocità massima della locomotiva: Ma possiamo anche impostare una determinata velocità.
Torniamo nella scheda 'Velocità' dell'itinerario e inseriamo la velocità espressa, in questo caso, in km/h. Metto 48: Ed ecco che l'itinerario userà 48 Km/h: Possiamo anche impostare una percentuale (qui ho messo 32%): Ecco che la locomotiva percorrerà l'itnierario al 32% della sua velocità massima: Vedete che la locomotiva viaggia a 38 km/h.... 38 è il 32% di 120 che è la velocità massima della locomotiva.
Potevamo anche impostare la velocità lasciando il controllo al blocco (come di default) e come abbiamo visto prima ma, ad esempio, non potevamo specificare una velocita in km/h ma solo in percentuale (oltre alle solite 4):
Ovviamente è preferibile gesitre le velocità degli itnierari dagli itinerari stessi e non dai blocchi per avere un maggior controllo.
Tenete sembre a mente che le velocità (minima, media, crociera e massima) sono quelle delle locomotive, quindi se impostiamo, ad esempio, la velocità di crociera, questa sara diversa tra le due locomotive presenti in questo demo. La OBB a 100Km/h, la BR212 a 80Km/h (vedere impostazioni delle locomotive).