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28 - Rocrail: funzioni delle locomotive

Inviato: 3 gennaio 2025, 16:45
da LucioTS
Le funzioni dei decoder delle locomotive possono, ovviamente, essere controllate da Rocrail.

Vediamo, ad esempio, le funzioni disponibili sulla locomotiva Litra:
Screenshot 2025-01-02 180919.png
Vediamo che la CS, per questa locomotiva, mostra 20 funzioni disponibili.
Sulla CS le icone sono 'caricate' nel decoder.

Apriamo il pannello delle locomotive, scegliamo la nostra Litra ed andiamo nella scheda 'Funzioni':
Screenshot 2025-01-02 181330.png
Possiamo vedere che la funzione F0 (che è sempre quella che comanda le luci) viene 'separata' dalle altre funzioni dipsonibili. Per visualizzare le funzioni da F9 a F16 basterà premere sul pulsante 'Fg >'. Tramite i pulsanti 'Fg <' e 'Fg >' si 'scorre' tra le funzioni.

Possiamo inserire nel campo 'Descrizione' a cosa si rifrisce la funzione. Ad esempio in F0 sriviamo 'luci':
Screenshot 2025-01-02 181346.png
Si raccomanda di utilizzare descrizioni molto brevi, altrimenti risulterà difficile se non impossibile leggere all'interno delle caselle.

Facendo riferimento alle funzioni mostrate nella CS, scriviamo 'fischio' in F3:
Screenshot 2025-01-02 181457.png
Confrmiamo con il tasto 'Applica' e chiudiamo il pannello locomotive.
Possiamo vedere che ora le descrizioni inserite sono visibili nel pannello locomotive:

Mettiamo la descrizione 'f_breve' (fischio breve) nella funzione F8:
Screenshot 2025-01-02 184645.png
Vediamo il comportamento tra l'azionamento sulla CS e su Rocrail: (attivare l'audio)


Possiamo vedere alcune cose.
La prima è che quando azioniamo le funzioni sulla CS queste non vengono visualizzate in Rocrail, mentre se le azioniamo in Rocrail vengono visualizzate nella CS.
La seconda è il comportamento.
Nell'esempio la funzione del fischio si attiva qaundo viene attivato F3
Quando si attiva F3 il fischio resta attivo fino a quando non si 'spegne' l'azione. Lo stesso comportamento avviene i Rocrail.
quando si attiva il fischio breve (F8) invece il comportamento è diverso. Sulla CS3 l'azione viene 'spenta automaticamente' dopo l'attivazione. Su Rocrail se attiviamo la funzione questa resta 'attivata'. Se notate il pulsante 'f_breve' resta 'attivato' ed è necessario ripremerci sopra per poterlo 'spegnere'.

Questo avviene perchè sono azioni diverse.
Sulla CS la funzione F3 è 'switch', ovvero è come un interruttore: fino a quando l'icona resta 'accesa' il fischio viene riprodotto.
La funzione F8 è a tempo, ovvero dopo l'azionamento viene ìresettata' automaticamente.

In Rocrail, per ottenere l'effetto a tempo è necessario indicare tale comportamento della funzione. Esistono due metodi:
Possiamo selezionare la casella ')(':
Screenshot 2025-01-03 112727.png
Ecco che ora appena si attiva la funzione questa viene 'resettata' automaticamente:

Però possiamo migliorare il comportamento perchè talvolta è troppo veloce il reset automatico.

Possiamo inserire il tempo di azionamento della funzione:
Screenshot 2025-01-03 113303.png
In questo demo è impostato a 1 secondo (valore inerito 10 moltiplicato per 100ms)

La funzione si resetta automaticamente dopo un secondo da l'attivazione:
Screenshot 2025-01-03 113303.png
Oltre alla descrizione possiamo anche inesrire le icone, come sulla CS.
Ad esempio assegnamo un icone per la funzione F1 (fumo):
Screenshot 2025-01-03 113419.png
Clicchiamo nello spazio vuoto del campo 'Icona' della riga F1.
Si aprirà una finestra per elezionare l'immagine d associare. Spostoamoc nella cartella 'Images' di Rocrail (dove è consigliato mettere tutte le immagini) e selezioniamo una icona che è presente di default dal nome 'train-fwd':
Screenshot 2025-01-03 113456.png
Screenshot 2025-01-03 113505.png
Ricordiamoci di premere 'Applica' e chiudiamo il pannello.

Ecco che ora abbiamo l'icona scelta sulla funzione F1:
Screenshot 2025-01-03 113526.png
Le icone per le funzioni delle locomotive devono essere in formato png (Portable Network Graphics) e di dimensioni massime di 50x50 pixel.

28 - Rocrail: funzioni delle locomotive

Inviato: 3 gennaio 2025, 18:35
da LucioTS
Possiamo anche azionare le funzioni della locomotiva in base all'arrivo in un particolare blocco.

Ad esempio, azioniamo il fischio (F3) quando la locomotiva entra nel blocco 'Sta_B_1' e togliamo il fischio quando la locomotiva attiva la funzione 'IN' del blocco:
Per fare questo (senza ancora utilizzare le azioni che inizieremo a vedremo nel prossimo capitolo) possiamo usare le opzioni disponibili nella scheda funzioni della locomotiva.

Aprimo quindi la scheda e premiamo sul pulsante con i tre puntini della riga F3 (colonna 'Eventi'):
Screenshot 2025-01-02 181711.png
Apparirà la seguente schermata:
Screenshot 2025-01-02 181725.png
Qui possiamo attivare e disattivare l'azione quando arriva in un blocco. Ad esempio facciamo partire il fischio quando la locomotiva attiva il sensore 'enter' del blocco 'Sta_B_1':
Screenshot 2025-01-02 181810.png
Possiamo scegiere tra alcune opzioni, ovvero quando entra nel blocco, quando attiva il sensore 'IN', oppure (se presente) se attiva il sensore 'exit' oppure se la locomotiva è in marcia 'run' (ovvero la sua velocità è maggiore di zero) oppure se la locomotiva è ferma 'still' (ovvero la suà velocità e pari a zero). In qiesto caso scegliamo 'Enter'.

Possiamo anche far attivare l'evento quando la loco arriva nel blocco da entramebe le direzioni o solo da un lato (+ o -). Noi lasciamo entrambi in questo caso.

Ora dobbiamo indicare quando disattivare l'evento. In questro demo disattiviamo quando si attiva il sensore 'IN' del blocco:
Screenshot 2025-01-02 181842.png
Premiamo su 'OK' per quidere la finestra e non dimanetichiamoci il solito 'Applica'!

Vediamo cosa succede (attivare l'audio del video):


Il fischio si attiva quando la locomotiva attiva il senore 'Enter' e si disattiva quando la locomotiva attiva il sensore 'IN'.
Il blocco non ha tempo di attesa quindi la loco transita visto che trova un blocco linero successivo, ma nulla cambia. Il fischio si attiva quando si attiva il sensore 'Enter' e si disattiva quando si attiva il sensore 'IN'.


Possiamo eseguire l'azione selezionando più blocchi.
Ad esempio vogliamo far suonare il fischio breve (f8) sui blocchi 'Est', 'Sta_B_1', 'Ovest' e 'Sta_A_1'.

Apriamo la scheda 'Funzioni' della locomotiva e selezioniamo il pulsante 'Eventi' di F8:
Screenshot 2025-01-02 185924.png
Selezioniamo i blocchi interessati (basta cliccarci sopra):
Screenshot 2025-01-02 185951.png
Ora selezionaimo gli stessi blocchi per disattivare l'azione:
Screenshot 2025-01-02 190204.png
Vediamo cosa succede:


La locomotiva emette il fischio breve nei blocchi selezionati.
Anche i blocchi che hanno un solo sensore ('enter2in') eseguono l'azione in quanto attivano e disattivano la funzione nel medesimo istante ma questo basta per far partire la funzione F8 del fischio breve.

Per 'cancellare' l'attivazione o disattivazione di una funzione inun blocco basta deselezionarlo nell'elenco. Se nessun blocco è selezionato la funzione non verrà eseguita.

Quando si eseguono queste funzioni 'automaticamente' è consigliabile che la funzione abbia un nome dichiarato nel campo descrizione.


Ma questo sistema attiva le funzioni solo nei blocchi.
E se vogliamo far fischiare (esempio) la locomotiva fuori da un blocco?
Allora dobbiamo usare le azioni e sarà il prossimo argomento che tratterò, partendo proprio dai suoni.