29 - Rocrail: azioni
Inviato: 4 gennaio 2025, 12:08
Prendendo spunto dal capitolo precedente iniziamo a vedere come usare le azioni in Rocrail.
Le azioni sono dei comandi che agiscono sugli oggetti in Rocrail. Locomotive, segnali, deviatoi, ecc. sono tutti oggtti quindi le azioni possono agire su quasi tutto.
Le azioni sono normalmente 'attivate' dai sensori ma possono essere comandate anche 'manualmente' tramite pulsanti o altri oggetti.
Le azioni possono 'comandare' sia singoli oggetti specifici (ad esempio una specifica locomotiva) oppure possono comandare oggetti multipli (ad esempio accedere le luci di ogni locomotiva che attivi il sensore).
Le azioni possono anche comandare l'intero sistema di Rocrail coma ad esempio dare o togliere corrente ai binari. In questo caso si parla di azioni di sistema.
Quando si usano le azioni è bene capire come procedere:
1 - definire l'azione
2 - applicare l'azione
3 - eseguire l'azione
La prima cosa da fare è individuare cosa vogliamo fare e costruire l'azione di conseguenza, verificando se è possibile ottenere quanto ci aspettiamo.
Ad esempio , se volgiamo far fischiare una locomotiva in un tratto dove non ci sono sensori, sarà difficile (non impossibile) ottenere l'effetto voluto.
Una volta costruita l'azione dobbiamo applicarla a l'oggetto che la farà attivre: un sensore, un blocco, un pulsante, ecc..
Infine dobbiamo far eseguire l'azione quando lo volgiamo, eventualmente applicando dei paramteri aggiuntivi.
Il pannello delle azioni si apre dal menù 'Pannelli':
Nel pannello delle azioni troveremo (ora è ovviamente vuoto) tutte le nostre azioni.
Ci sono diverse schede ma praticamente si utilizzano solo quella 'Indice' (quella visualizzata) e la scheda 'Generale' dove viene configurata l'azione: Le azioni possono operare su diversi oggetti. Nella scheda 'Generale', nella sezione tipo ('Type') viene definito l'uso della azione:
Per il nostro primo esempio prendiamo spunto da quanto visto prima. Facciamo fischiare la nostra locomotiva Litra in ogni blocco che incontra usando le possibilita offerte dagli eventi delle funzioni della locmotiva.
Ma se ad esempio vogliamo farla fischiare fuori da un blocco?
La locomotiva Litra si trova nel blocco 'Sta_A_1' e viaggia verso il blocco 'Sta_B_1' ma sul binario interno, non sul blocco 'Est' che è fuori servizio e quindi non utilizzabile: Nel binario interno non abbiamo un blocco, quindi non possiamo usare il metodo visto prima, però abbiamo un sensore.
Possiamo usare questo sensore per controllare una azione. Nell'esempio, l'obiettivo è di far fischiare la locomotiva (funzione F8) Litra quando passa sul sensore.
Quindi dovremo:
1 - costruire una azione che faccia fischiare la locomotiva
2 - applicare l'azione al sensore 'Fb6'
3 - esguire l'azione quando passa la locomotiva
Apriamo il pannello delle azioni e creiamo una nuova azione. Premiamo il tasto 'Nuovo': Ora assegniamo un nome identificativo ('ID') alla nostra azione, in modo che sia facilmente riconoscibile. Come al solito l'ID deve essere univoco e non può contenere spazi vuoti.
In questo caso chiamiamo l'azione 'fischio_breve_Litra':
Confermiamo il nome dato alla nostra azione premendo 'Applica': Selezioniamo la nostra azione e spostiamoci nella scheda 'Generale': Ora dobbiamo scegliere cosa comanda questa azione nella casella 'Type': In questo esempio comandiamo una funzione del decoder della locomotiva (nel caso specifico la funzione F8). Per controllare le funzioni di un decoder dobbiamo selezionare il tipo 'Funzione': Scelto il tipo dobbiamo indicare, tramite il campo 'ID' a quale locomotiva ci riferiamo.
Il campo ID mostrerà gli ID degli oggetti ragruppati per il tipo. Se, ad esempio selezionavamo come tipo ('Type') gli Itinerari, nel campo ID troviamo l'elenco degli itinerari.
Dato che abbiamo scelto il tipo 'Funzione', nel campo ID trovaremo l'elenco dei decoder con funzioni, in questo caso le nostre locomotive. Clicchiamo quindi sul campo 'ID' e scegliamo la Litra: Tralasciamo il campo 'Sub-Id' che vedremo molto più avanti....
Ora dobbiamo indicare il comando che deve esguire questa azione. Anche i questo caso le possibilità saranno dettate dal tipo di azione selezionata. In questo caso ('Funzione') le possibilità sono: on (accendi la funzione), off (spegni la funzione), flip (alterna, ovvero se è spenta la accendi, se è accesa allora la spegni): Noi volgiamo far fischiare quindi dobbiamo attivare la funzione, scgliamo quindi 'on':
Ora dobbiamo indicare il numero della funzione da attivare. Questo viene inserito nel campo 'Parametro'. Abbiamo detto che la nostra funzione è la F8. Per eseguire la funzio0ne F8 dobbiamo inserire solo il numero della funzione senza la lettera 'F'. Quindi scriviamo il numero 8 (otto) nel campo parametro: Anche se non strettasmente necessario in questo caso (perchè abbiamo configurato la funzione nel pannello delle locomotive) diamo una durata di 'accensione' della funzione.
Utilizzando il campo 'Durata' ineriamo il valore 10 equivalente ad un secondo: Per il momento è tutto, quindi non dimentichiamoci di premere il solito 'Applica' per confermare le nostre scelte: Torniamo alla scheda 'Indice' e vediamo cosa ci mostra Rocrail: Abbiamo una azione dal nome (ID) 'fischio_breve_Litra', che è del tipo funzione ('fn' nella colonna 'Tipo') che esegue il comando 'on' sulla funzione numero 8.
Premiamo 'OK' per chiudere la finestra del pannello delle azioni.
Ora abbiamo creato la nostra azione, dobbiamo eseguire il passo succssivo, ovvero appilcare l'azione.
N.B. il nome dato all'azione (ID) non deve essere modificato dopo che l'azione è stata applicata. questo potrebbe portare a malfunzionamenti. Quindi, il nome dell'azione può essere modificato prima di applicare l'azione.
Le azioni sono dei comandi che agiscono sugli oggetti in Rocrail. Locomotive, segnali, deviatoi, ecc. sono tutti oggtti quindi le azioni possono agire su quasi tutto.
Le azioni sono normalmente 'attivate' dai sensori ma possono essere comandate anche 'manualmente' tramite pulsanti o altri oggetti.
Le azioni possono 'comandare' sia singoli oggetti specifici (ad esempio una specifica locomotiva) oppure possono comandare oggetti multipli (ad esempio accedere le luci di ogni locomotiva che attivi il sensore).
Le azioni possono anche comandare l'intero sistema di Rocrail coma ad esempio dare o togliere corrente ai binari. In questo caso si parla di azioni di sistema.
Quando si usano le azioni è bene capire come procedere:
1 - definire l'azione
2 - applicare l'azione
3 - eseguire l'azione
La prima cosa da fare è individuare cosa vogliamo fare e costruire l'azione di conseguenza, verificando se è possibile ottenere quanto ci aspettiamo.
Ad esempio , se volgiamo far fischiare una locomotiva in un tratto dove non ci sono sensori, sarà difficile (non impossibile) ottenere l'effetto voluto.
Una volta costruita l'azione dobbiamo applicarla a l'oggetto che la farà attivre: un sensore, un blocco, un pulsante, ecc..
Infine dobbiamo far eseguire l'azione quando lo volgiamo, eventualmente applicando dei paramteri aggiuntivi.
Il pannello delle azioni si apre dal menù 'Pannelli':
Nel pannello delle azioni troveremo (ora è ovviamente vuoto) tutte le nostre azioni.
Ci sono diverse schede ma praticamente si utilizzano solo quella 'Indice' (quella visualizzata) e la scheda 'Generale' dove viene configurata l'azione: Le azioni possono operare su diversi oggetti. Nella scheda 'Generale', nella sezione tipo ('Type') viene definito l'uso della azione:
Per il nostro primo esempio prendiamo spunto da quanto visto prima. Facciamo fischiare la nostra locomotiva Litra in ogni blocco che incontra usando le possibilita offerte dagli eventi delle funzioni della locmotiva.
Ma se ad esempio vogliamo farla fischiare fuori da un blocco?
La locomotiva Litra si trova nel blocco 'Sta_A_1' e viaggia verso il blocco 'Sta_B_1' ma sul binario interno, non sul blocco 'Est' che è fuori servizio e quindi non utilizzabile: Nel binario interno non abbiamo un blocco, quindi non possiamo usare il metodo visto prima, però abbiamo un sensore.
Possiamo usare questo sensore per controllare una azione. Nell'esempio, l'obiettivo è di far fischiare la locomotiva (funzione F8) Litra quando passa sul sensore.
Quindi dovremo:
1 - costruire una azione che faccia fischiare la locomotiva
2 - applicare l'azione al sensore 'Fb6'
3 - esguire l'azione quando passa la locomotiva
Apriamo il pannello delle azioni e creiamo una nuova azione. Premiamo il tasto 'Nuovo': Ora assegniamo un nome identificativo ('ID') alla nostra azione, in modo che sia facilmente riconoscibile. Come al solito l'ID deve essere univoco e non può contenere spazi vuoti.
In questo caso chiamiamo l'azione 'fischio_breve_Litra':
Confermiamo il nome dato alla nostra azione premendo 'Applica': Selezioniamo la nostra azione e spostiamoci nella scheda 'Generale': Ora dobbiamo scegliere cosa comanda questa azione nella casella 'Type': In questo esempio comandiamo una funzione del decoder della locomotiva (nel caso specifico la funzione F8). Per controllare le funzioni di un decoder dobbiamo selezionare il tipo 'Funzione': Scelto il tipo dobbiamo indicare, tramite il campo 'ID' a quale locomotiva ci riferiamo.
Il campo ID mostrerà gli ID degli oggetti ragruppati per il tipo. Se, ad esempio selezionavamo come tipo ('Type') gli Itinerari, nel campo ID troviamo l'elenco degli itinerari.
Dato che abbiamo scelto il tipo 'Funzione', nel campo ID trovaremo l'elenco dei decoder con funzioni, in questo caso le nostre locomotive. Clicchiamo quindi sul campo 'ID' e scegliamo la Litra: Tralasciamo il campo 'Sub-Id' che vedremo molto più avanti....
Ora dobbiamo indicare il comando che deve esguire questa azione. Anche i questo caso le possibilità saranno dettate dal tipo di azione selezionata. In questo caso ('Funzione') le possibilità sono: on (accendi la funzione), off (spegni la funzione), flip (alterna, ovvero se è spenta la accendi, se è accesa allora la spegni): Noi volgiamo far fischiare quindi dobbiamo attivare la funzione, scgliamo quindi 'on':
Ora dobbiamo indicare il numero della funzione da attivare. Questo viene inserito nel campo 'Parametro'. Abbiamo detto che la nostra funzione è la F8. Per eseguire la funzio0ne F8 dobbiamo inserire solo il numero della funzione senza la lettera 'F'. Quindi scriviamo il numero 8 (otto) nel campo parametro: Anche se non strettasmente necessario in questo caso (perchè abbiamo configurato la funzione nel pannello delle locomotive) diamo una durata di 'accensione' della funzione.
Utilizzando il campo 'Durata' ineriamo il valore 10 equivalente ad un secondo: Per il momento è tutto, quindi non dimentichiamoci di premere il solito 'Applica' per confermare le nostre scelte: Torniamo alla scheda 'Indice' e vediamo cosa ci mostra Rocrail: Abbiamo una azione dal nome (ID) 'fischio_breve_Litra', che è del tipo funzione ('fn' nella colonna 'Tipo') che esegue il comando 'on' sulla funzione numero 8.
Premiamo 'OK' per chiudere la finestra del pannello delle azioni.
Ora abbiamo creato la nostra azione, dobbiamo eseguire il passo succssivo, ovvero appilcare l'azione.
N.B. il nome dato all'azione (ID) non deve essere modificato dopo che l'azione è stata applicata. questo potrebbe portare a malfunzionamenti. Quindi, il nome dell'azione può essere modificato prima di applicare l'azione.