31 - Rocrail: azioni (altri esempi)
Inviato: 6 gennaio 2025, 16:49
Le azioni possono essere 'specifiche', come ad esempio il fischio della Litra, ma possono anche essere 'generiche', ovvero azioni applicate a tutte le locomotive ad esempio.
Vediamo un esempio. Vogliamo che le luci delle nostre locomotive siano accese quando la locomotiva si muove e siano spente quando la locomotiva si ferma.
Indipendentmente dal blocco, vogliamo fare in modo che se la locmotiva si muove accenda le luci.
Creiamo quindi due nuove azioni, una accenderà le luci ed una le spegnerà.
Apriamo il pannello delle azioni: Creiamo una nuova azione e diamo come ID 'Luci_on': Questa azione comanda le luci che sono una funzione quindi scegliamo 'Funzione' come tipo.
Non indichiamo nessuna locomotiva nel campo ID. Lasciamo il campo vuoto.
Nel campo comando mettiamo on, ovvero accendere la funzione.
Come parametro mettiamo la 0 che indica la funzione F0. come detto non deve esser messa la lettera F.
Creiamo una nuva azione con ID 'Luci_off':
Sarà uguale a quella precedente tranne nel comando che sarà 'off', per spegnere la funzione: Ma dove applichiamo questa azione? In tutti i sensori? In tutti i blocchi?
No, la applichiamo direttamente alle locomotive.
Aprimo le proprieta della Litra ed andiamo nella shceda 'Generale': In basso troviamo il pulante 'Azioni': Possiamo assegnare delle azioni direttamente alle nostre locomotive.... Selezioniamo l'azione (nel campo ID) 'Luci_on' e nello stato troviamo tutti i possibili comandi che la locomotiva può assumere: Scegliamo 'run'. Il comando 'run' identifica una locomotiva con velocità superiore a 0, ovvero si muove: Aggiungiamo l'azione con il tasto 'Aggiungi'.
Ora selezioniamo l'azione 'Luci_off' come ID e 'stall' come Stato. 'Stall' significa che la locomotiva ha una velocità pari a 0, ovvero è ferma: Facciamo la stessa operazione per le altre locomotive. La OBB: Anche ad esempio sulla Er20Tunes: Ora nel video non è molto chiaro ma le luci delle locomotive si accendono quando si muovono e si spengono quando si fermano:
Vediamo un esempio. Vogliamo che le luci delle nostre locomotive siano accese quando la locomotiva si muove e siano spente quando la locomotiva si ferma.
Indipendentmente dal blocco, vogliamo fare in modo che se la locmotiva si muove accenda le luci.
Creiamo quindi due nuove azioni, una accenderà le luci ed una le spegnerà.
Apriamo il pannello delle azioni: Creiamo una nuova azione e diamo come ID 'Luci_on': Questa azione comanda le luci che sono una funzione quindi scegliamo 'Funzione' come tipo.
Non indichiamo nessuna locomotiva nel campo ID. Lasciamo il campo vuoto.
Nel campo comando mettiamo on, ovvero accendere la funzione.
Come parametro mettiamo la 0 che indica la funzione F0. come detto non deve esser messa la lettera F.
Creiamo una nuva azione con ID 'Luci_off':
Sarà uguale a quella precedente tranne nel comando che sarà 'off', per spegnere la funzione: Ma dove applichiamo questa azione? In tutti i sensori? In tutti i blocchi?
No, la applichiamo direttamente alle locomotive.
Aprimo le proprieta della Litra ed andiamo nella shceda 'Generale': In basso troviamo il pulante 'Azioni': Possiamo assegnare delle azioni direttamente alle nostre locomotive.... Selezioniamo l'azione (nel campo ID) 'Luci_on' e nello stato troviamo tutti i possibili comandi che la locomotiva può assumere: Scegliamo 'run'. Il comando 'run' identifica una locomotiva con velocità superiore a 0, ovvero si muove: Aggiungiamo l'azione con il tasto 'Aggiungi'.
Ora selezioniamo l'azione 'Luci_off' come ID e 'stall' come Stato. 'Stall' significa che la locomotiva ha una velocità pari a 0, ovvero è ferma: Facciamo la stessa operazione per le altre locomotive. La OBB: Anche ad esempio sulla Er20Tunes: Ora nel video non è molto chiaro ma le luci delle locomotive si accendono quando si muovono e si spengono quando si fermano: