36 - Rocrail: treni
Inviato: 21 gennaio 2025, 12:13
Possiamo tranquillamente far muovere le nostre locomotive in Rocrail in modo automatico.
E naturalmente possiamo agganciare dei vagoni senza problemi, come visto negli esempi delle azioni ad esempio, senza che questo crei problemi al funzionamento automatico di Rocrail.
Tuttavia Rocrail, usando qualche funzione in più, permette qualche controllo in più. Ad esempio utilizzando la lunghezza dei blocchi. Sapendo quando misura un blocco possiamo 'evitare' di farci arrivare una locomotiva con dei carri agganciati più 'grande' dello spazio del blocco. Nel prossimo capitolo affronteremo la lunghezza dei blocchi.
Ma affinche Rocrail conosca quanto è lungo un convoglio (locomotiva + carri agganciati) è necessario 'assemblare' il tutto.
Questo si ottiene con il pannello 'Treni'.
Come al solito il pannello dei 'Treni' si apre dal menù 'Pannelli': Tremite questo pannello possiamo costruire i nostri convogli (treni) utilizzando le locomotive ed i carri che abbiamo inserito.
Per creare un nuovo treno il solito tasto 'Nuovo': Come al solito dobbiamo usare nomi univoci. In questo caso non viene usato il 'solito' ID na il campo 'Nome' che è equivalente.
Per questo primo esempio userò i carri 'carbone' che abbiamo caricato prima. Scelgo di dare come nome a questo treno il codice della confezione dei carri, 46096: Ricordarsi il solito 'Applica': Ora che abbiamo assegnato un nome spostiamoci nella scheda 'Treno': In questa scheda possiamo definire alcuni comportamenti del treno come, ad esempio, che tipo di treno ed altri parametri.
Dato che in questo caso è un treno merci lo selezioni nella sezione 'Tipo'. Tutte queste opzioni che possiamo selezionare possono essere usate per controllare il funzionamento in Rocrail.
Ad esempio, se in un blocco escludiamo (tramite le proprietà del blocco - scheda 'Permessi') che un treno merci possa usarlo, questo treno che stiamo creando non potrà usare quel blocco.
Ma selezioniamo il tipo:
Senza modificare altro, aggiungiamo i carri a questo treno. Per aggiungere un carro premiamo su 'Aggiungi':
Si aprirà la finestra dei carri disponibili:
Troviamo elencati tutti i carri che abbiamo disponibili. Selezioniamo il carro che vogliamo usare, in questo caso il '46096_P12035': Se abbiamo caricato le immagini dei carri, queste saranno usate automaticamente.
Premiamo su 'OK' per confermarlo:
Abbiamo inserito il carro nel nostro treno: Possiamo notare che il campo 'Lunghezza' (campo non editabile) mostra il valore 12. Questo campo mostra la lunghezza totale del treno.
Aggiungiamo gli altri carri premendo nuovamente su 'Aggiungi': Si riapre la finestra dei carri disponibili. Noterete però che non viene più elencato il carro '46096_P12035' perchè è inserito in un treno. In questo caso è inserito nel treno che stiamo componendo. Quindi un carro può essere usato in un solo treno alla volta. Possiamo selezionare quindi altri carri disponibili ma non quelli già inseriti.
Sebbene si apossibile costruire il treno scegliendo un carro alla volta è anche possibile inserire più carri contemporaneamnte. Basta tenere premuto il tasto 'Ctrl' sulla tastiera (sistemi Windows) e cliccare sui carri. Qui ho selezionato gli altri carri che voglio inserire: Solito tasto 'OK' per confermare: Ecco come è composto il treno: Possiamo notare che ora la lunghezza di questo treno è di 60 (inteso come unità che può valre cm o altro. Noi intendiamo cm.). La lunghezza è data dalla somma delle lunghezze dei carri (che sono inserite per ogni singolo carro).
Se confrontiamo con quanto dichiarato dal sito Märklin per questo set vediamo chè c'è una discrepanza: Questo è dovuto al fatto che Rocrail non accetta decimali ma solo interi. Ma questo valore viene usato quando si usano le lunghezze dei blocchi ed è meglio che sia più abbondante rispetto la misura reale. Vedremo il perchè nel prossimo capitolo.
Altro dato che possiamo vedere è la velocità di questo treno. Visto che almeno un carro ha una velocità massima dichiarata (qui tutti i carri hanno la velocità dichiarata) questa sarà usata come massima velocità del treno. Se volessimo una velocità inferiore potremmo inserirla nel campo 'Max km/h'. Non possiamo perà inserire una velocità più alta di quella inserita nei carri. Per il momento lasciamo a zero.
Non dimentichiamoci il tasto 'Applica'.....
Ora se torniamo alla scheda 'Indice' troviamo il nostro treno:
E naturalmente possiamo agganciare dei vagoni senza problemi, come visto negli esempi delle azioni ad esempio, senza che questo crei problemi al funzionamento automatico di Rocrail.
Tuttavia Rocrail, usando qualche funzione in più, permette qualche controllo in più. Ad esempio utilizzando la lunghezza dei blocchi. Sapendo quando misura un blocco possiamo 'evitare' di farci arrivare una locomotiva con dei carri agganciati più 'grande' dello spazio del blocco. Nel prossimo capitolo affronteremo la lunghezza dei blocchi.
Ma affinche Rocrail conosca quanto è lungo un convoglio (locomotiva + carri agganciati) è necessario 'assemblare' il tutto.
Questo si ottiene con il pannello 'Treni'.
Come al solito il pannello dei 'Treni' si apre dal menù 'Pannelli': Tremite questo pannello possiamo costruire i nostri convogli (treni) utilizzando le locomotive ed i carri che abbiamo inserito.
Per creare un nuovo treno il solito tasto 'Nuovo': Come al solito dobbiamo usare nomi univoci. In questo caso non viene usato il 'solito' ID na il campo 'Nome' che è equivalente.
Per questo primo esempio userò i carri 'carbone' che abbiamo caricato prima. Scelgo di dare come nome a questo treno il codice della confezione dei carri, 46096: Ricordarsi il solito 'Applica': Ora che abbiamo assegnato un nome spostiamoci nella scheda 'Treno': In questa scheda possiamo definire alcuni comportamenti del treno come, ad esempio, che tipo di treno ed altri parametri.
Dato che in questo caso è un treno merci lo selezioni nella sezione 'Tipo'. Tutte queste opzioni che possiamo selezionare possono essere usate per controllare il funzionamento in Rocrail.
Ad esempio, se in un blocco escludiamo (tramite le proprietà del blocco - scheda 'Permessi') che un treno merci possa usarlo, questo treno che stiamo creando non potrà usare quel blocco.
Ma selezioniamo il tipo:
Senza modificare altro, aggiungiamo i carri a questo treno. Per aggiungere un carro premiamo su 'Aggiungi':
Si aprirà la finestra dei carri disponibili:
Troviamo elencati tutti i carri che abbiamo disponibili. Selezioniamo il carro che vogliamo usare, in questo caso il '46096_P12035': Se abbiamo caricato le immagini dei carri, queste saranno usate automaticamente.
Premiamo su 'OK' per confermarlo:
Abbiamo inserito il carro nel nostro treno: Possiamo notare che il campo 'Lunghezza' (campo non editabile) mostra il valore 12. Questo campo mostra la lunghezza totale del treno.
Aggiungiamo gli altri carri premendo nuovamente su 'Aggiungi': Si riapre la finestra dei carri disponibili. Noterete però che non viene più elencato il carro '46096_P12035' perchè è inserito in un treno. In questo caso è inserito nel treno che stiamo componendo. Quindi un carro può essere usato in un solo treno alla volta. Possiamo selezionare quindi altri carri disponibili ma non quelli già inseriti.
Sebbene si apossibile costruire il treno scegliendo un carro alla volta è anche possibile inserire più carri contemporaneamnte. Basta tenere premuto il tasto 'Ctrl' sulla tastiera (sistemi Windows) e cliccare sui carri. Qui ho selezionato gli altri carri che voglio inserire: Solito tasto 'OK' per confermare: Ecco come è composto il treno: Possiamo notare che ora la lunghezza di questo treno è di 60 (inteso come unità che può valre cm o altro. Noi intendiamo cm.). La lunghezza è data dalla somma delle lunghezze dei carri (che sono inserite per ogni singolo carro).
Se confrontiamo con quanto dichiarato dal sito Märklin per questo set vediamo chè c'è una discrepanza: Questo è dovuto al fatto che Rocrail non accetta decimali ma solo interi. Ma questo valore viene usato quando si usano le lunghezze dei blocchi ed è meglio che sia più abbondante rispetto la misura reale. Vedremo il perchè nel prossimo capitolo.
Altro dato che possiamo vedere è la velocità di questo treno. Visto che almeno un carro ha una velocità massima dichiarata (qui tutti i carri hanno la velocità dichiarata) questa sarà usata come massima velocità del treno. Se volessimo una velocità inferiore potremmo inserirla nel campo 'Max km/h'. Non possiamo perà inserire una velocità più alta di quella inserita nei carri. Per il momento lasciamo a zero.
Non dimentichiamoci il tasto 'Applica'.....
Ora se torniamo alla scheda 'Indice' troviamo il nostro treno: