Mi chiamo Riccardo Fenoglio classe 1968 di Torino e da sempre appassionato di modellismo.

La passione per il modellismo incomincia quando avevo 5-6 anni con il classico trenino ovale della Lima ,poi si ampliò con un plastico sempre della Lima già costruito di”tipo Falller” con le gallerie ,laghetto e ponte. Sospesi provvisoriamente i trenini sono passato alla costruzione di aerei in balsa ,velieri in legno e dipingere soldatini (54 mm) in piombo. Con l’arrivo dei figli il tempo era sempre meno ed abbandonai il tutto (provvisoriamente).

Un bel giorno (circa 9 anni fa) vidi in edicola un’enciclopedia a fascicoli “La mia Ferrovia” con binari in C.C.,casette,loco e vagoni e dal quel momento scattò di nuovo la passione del trenino in HO.

Finita l’enciclopedia iniziai a fare il plastico circa 200×120 e finita la posa dei binari mi sono chiesto perché non ampliarlo?.

Andai alla ricerca dei binari (naturalmente in continua) e per caso sono finito in un negozio di trenini ,e chiedendo se avevano binari simili a quelli,il negoziante mi fece vedere dei binari con massicciata che si potevano attaccare e staccare senza problemi e sopratutto senza dover agganciare quei fastidiosi contatti. Alla domanda “di che marca sono?” il negoziante mi disse “naturalmente Märklin”.Fino a quel momento per me era una marca sconosciuta,ero rimasto alla Lima e Rivarossi,e così da quel momento iniziai ad acquistare materiale Märklin.Naturalmente il plastico in CC continuò e lo finii con l’aiuto dei miei tre figli i quali anche loro instradati ai trenini lo usano per giocare sopratutto il piccolo diventando un plastico da gioco.

Adesso voglio progettare un plastico ed essendo nel campo elettrico e programmando PLC,lo volevo fare in digitale sviluppando anche programma ,e manovrare il tutto tramite un tastierino Touch-Screen. Chissà se riuscirò nella mia impresa! Vi terrò aggiornati.

Ecco alcuni pezzi della mia collezione.

Grazie per la vostra attenzione.

Riccardo