Queste foto rappresentano l’immaginario della mia infanzia.
Negli anni tra il 1956 (avevo 7 anni) ed il 1963 ogni anno al mio compleanno ed a Natale ricevevo in regalo da mio nonno qualche pezzo, ora una loco ora un paio di vagoni ora qualche rotaia ora qualche scambio. Non appena avevo ricevuto il regalo questo veniva religiosamente posato sul costruendo plastico che mio nonno, durante i mesi di novembre – dicembre e gennaio (solo in quei mesi era in visita da noi) andava costruendo con sega e bostik.
Il plastico, di ca 3,50 x 1,60, era sospeso in camera mia sopra il letto e con le carrucole veniva alzato ed abbassato. In pratica solo durante le ore di scuola mio nonno ci metteva mano. Il tracciato era una personale rielaborazione di mio nonno tratta dal manuale dei tracciati della Märklin e consisteva in due ovali disposti su due piani, i sezionamenti permettevano il percorso simultaneo di tre convogli mentre si approntava un nuovo convoglio nella parte centrale che era adibita a scalo merci ed a rimessa loco con piattaforma girevole.
La gru dotata di magnete permetteva di caricare i carri merce con le bombolette del gas degli accendisigari (le bombolette blu che si vedono nella foto). Già l’anno passato (2004) mi ero ripromesso rimontare questo plastico (non manca nulla) ma ancora non ho avuto tempo.
Quando ci riuscirò vi aggiornerò le foto. Queste sono state scattate nel gennaio 1988, da allora non ho più avuto occasione di rimontarlo, ma la data si avvicina.
Nostalgia……
(Tito W. Myhre)