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Sito e forum dedicati al fermodellismo a tre rotaie gestito da appassionati senza fini commerciali. Qui trovate notizie storiche e suggerimenti tecnici per i vostri modelli vintage e moderni. Il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti ... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Regolamento

Queste regole sono comunicati atti a chiarire le varie responsabilità di tutti i membri della comunità qui su 3rotaie forum. Esse devono essere rispettate da tutti al fine di garantire una divertente e produttiva esperienza per tutti gli ospiti e i membri della community.

Regole del Forum
Etica e norme di buon uso del forum 3rotaie

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento un breve sunto dei principi fondamentali della "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

Quando vi aggregate (iscrivete) al forum, seguite per alcuni giorni i messaggi per capire quali domande sono comunemente poste, e quali argomenti sono ritenuti fuori luogo. Questo è comunemente definito lurking (sbirciare). Quando vi sentite a vostro agio con il gruppo, e solo allora, potete cominciare ad aggiungere messaggi (posting).

Esiste una FAQ (Frequently Asked Questions, lista di domande comuni)
I membri "veterani" si irritano quando vedono le stesse domande ogni poche settimane, o all'inizio di periodi "topici"

Seguite ogni regola che l'Admin (l'amministratore del forum) ha specificato; l'Admin stabilisce gli standard di netiquette per il forum.

Non scrivere tutto in maiuscolo. L'uso del maiuscolo hai il significato di "gridare". Questo non vuol dire che non si possa scrivere qualche parola in maiuscolo ma utilizzalo con moderazione.

Non aggregatevi al forum solo per immettervi messaggi di insulti (flame) - questo indispone e sarete espulsi dal gruppo.
I messaggi con "attacchi" personali vanno assolutamente evitati, se avete divergenze è meglio che comunichiate in privato. Si eviti di denigrare gli altri utenti in pubblico.
Le domande e i commenti dovrebbero essere sempre pertinenti all'argomento principale del gruppo di discussione.

Discussioni aventi carattere commerciale, politico e/o religioso oppure che vanno oltre le più elementari regole della buona educazione (per non parlare del codice penale) verranno immediatamente cancellate.

Quando qualcuno scrive un messaggio fuori soggetto, e qualcun altro critica tale messaggio, NON dovreste scrivere una risposta non richiesta sulla falsariga di "beh, a me ha fatto piacere sentirla e molti altri probabilmente la pensano come me e dovreste smetterla di dirci di non andare fuori argomento".

Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

Evitare messaggi solo per dire "Sì, anch'io la penso così."

Usate il buonsenso, non inviate un lungo messaggio. E' bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. È preferibile far riferimento alla fonte del documento e fornire istruzioni su come ottenerne una copia. Se è necessario scrivere un messaggio lungo, avvertite gli altri utenti con un avvertimento all'inizio del testo. Per esempio: ATTENZIONE: MESSAGGIO LUNGO.

Evitate l'uso di abbreviazioni o di termini gergali (tipo il gergo usato per scrivere gli sms ) che possano rendere meno comprensibile il vostro messaggio, ricordate che chiunque deve poter leggere i vostri testi dai 5 ai 100 anni. Anche molti stranieri visitano questo forum e potrebbero aver difficoltà a comprendere.

Evitate di inserire messaggi interamente o prevalentemente scritti con caratteri maiuscoli. L'uso del maiuscolo, su internet, equivale ad alzare la voce (urlare)

Resistete alla tentazione di "assalire" (flame) altri utenti del forum. Ricordate che queste discussioni sono pubbliche e sono intese ad ottenere scambi costruttivi. Trattate gli altri membri della lista come vorreste essere trattati voi.

Quando vi iscrivete al forum è importante salvare il messaggio di conferma dell'iscrizione per riferimento futuro.
Tenete aggiornato il vostro profilo, permette agli altri utenti di conoscervi meglio.

La sezione quotazioni serve solo per discutere di prezzi in generale e di quotazioni di pezzi storici in particolare.

Seguendo le apposite regole potete offrire in vendita i vostri oggetti nella apposita sezione.

Usate un indirizzo personale di posta elettronica; non iscrivetevi usando un indirizzo condiviso da un ufficio o comunque da più persone.

Gli altri membri del forum non sono interessati al vostro desiderio di essere aggiunto o cancellato dalla lista. Qualunque richiesta riguardante attività amministrative, quali l'iscrizione o la cancellazione, dovrebbero essere dirette a indirizzi appropriati, non al forum, cioè admin [at]3rotaie.net #

Avatar
Scegliete un avatar consono al forum, p.es.: un modello Märklin, in ogni caso ambiente ferroviario.

L'avatar è soggetto ad approvazione (avatar non in tema ferroviario non saranno approvati). #
La pubblicità
La pubblicità è espressamente vietata.
Non inviare messaggi intenzionalmente pubblicitari, i riferimenti ad annunci di vendita o prodotti commerciali devono essere spiegati adeguatamente e avere solo intenti informativi."
E' ammesso citare venditori o marchi industriali se coerenti alla discussione.
Si ricorda che ognuno è responsabile dei propri messaggi.
E' sempre preferibile comunicare in forma privata le notizie riguardanti gli annunci di vendita.
Ogni uso improprio porterà alla cancellazione del messaggio a giudizio insindacabile dello Staff.

E' vietato offrire materiale in vendita, utilizzate l'apposito mercatino ed osservate le regole del mercatino, se presente.

La sezione quotazioni serve solo per discutere di prezzi in generale e di quotazioni di pezzi storici in particolare.
E' ammesso citare gli annunci ed i venditori, se coerenti alla discussione.
Si ricorda che ognuno è responsabile dei propri messaggi.
Ogni uso improprio porterà alla cancellazione del messaggio a giudizio insindacabile dello Staff. #

Pagine cataloghi e documenti
Le pagine dei cataloghi e dei documenti sono disponibili a tutti gli iscritti al forum che abbiano postato almeno 5 volte, incluso un messaggio di presentazione.
Qualunque iscritto (nuovo) che posti 5 messaggi senza valore solo per poter usufruire del servizio (ad esempio 5 post senza valore o senso oppure senza presentarsi) verrà bloccato e bannato dal forum.
I documenti presenti sono ad esclusivo uso personale. E' vietata la diffusione o riproduzione.
I marchi presenti sono di proprietà dei relativi proprietari.

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Le Regole dei moderatori
Decalogo del Moderatore

In generale

La funzione del Moderatore ha due scopi:
• Facilitare e sviluppare le discussioni
• Sorvegliare che le regole del Forum siano rispettate.

Perché il Moderatore sia messo in grado di raggiungere questi scopi, gli vengono conferiti dei poteri speciali d’intervento dei quali non deve abusare.

In linea di principio il Moderatore:

• non si arrabbia mai e non scivola mai nella polemica. I suoi interventi sono asciutti, cortesi, fermi e motivati.
• conosce molto bene le regole del Forum e le applica innanzitutto nei sui interventi; egli deve essere credibile quando chiede agli altri di rispettare le regole.
• propone temi, argomenti e notizie coerenti con la sezione del Forum che modera, al fine di favorirne lo sviluppo.
• scoraggia interventi che rischiano di essere illegali (es. Privacy, Copyright, ecc.) e interviene quando ravvisa una violazione delle regole del Forum.
• interviene con opportune correzioni nelle discussioni per migliorarne la coerenza, la chiarezza e la fruibilità. I suoi interventi devono essere sempre comunicati e ben visibili.
• Interviene per avvertire che una discussione sta scivolando fuori argomento (OT) e invita a riprenderlo.
• Indirizza gli utenti ad utilizzare correttamente gli strumenti del Forum (es. funzione “cerca”, FAQ, ecc.)

Il Moderatore è nominato dall’Amministratore del Forum e da questi revocato. L’Amministratore è sempre l’istanza di riferimento per il Moderatore in caso di decisioni delicate.


Poteri speciali del Moderatore

1. Spostare discussioni in sezioni diverse del Forum
Quando il Moderatore ritiene che l’oggetto di una discussione non sia coerente con la sezione del Forum, ha la facoltà di spostarla nella sezione più appropriata. L’autore della discussione viene automaticamente avvisato.

2. Suddividere o fondere discussioni
Il Moderatore può decidere di suddividere una discussione in due quando nel corso dello sviluppo di una discussione ritiene che sia nato uno spunto per crearne una nuova. Allo stesso modo, può proporre all’ Amministratore la fusione di due discussioni che si stanno sviluppando con argomenti molto simili e rischiano di diventare uguali e dispersive.

3. Modificare messaggi
Il Moderatore può modificare l’oggetto di un messaggio quando questo non indica con chiarezza il contenuto dello stesso. Il Moderatore può anche modificare il testo di un messaggio quando lo ritiene necessario per migliorarne la leggibilità o per rimuovere parole e frasi offensive. In ambedue i casi la motivazione della modifica deve essere chiaramente comunicata all’autore del messaggio, con una nota in calce al messaggio che usi un carattere o un colore diverso da quello del messaggio originale. Viene automaticamente aggiunta la scritta "Modificato da ....

4. Mettere discussioni in rilievo
Quando il Moderatore ritiene che una discussione sia di particolare importanza o di grande interesse generale, ha la facoltà di metterla in rilievo.

5. Moderare le discussioni fuori argomento (OT)
Il Moderatore sollecita gli utenti a riprendere il tema iniziale della discussione quando questa ne sta scivolando fuori, anche via Messaggio Personale.

6. Bloccare discussioni
Il Moderatore blocca una discussione, sempre motivando la decisione, quando:
• la sua continuazione rischia di essere particolarmente lesiva nei confronti di uno o più membri del forum
• la sua continuazione rischia di degenerare in sterile polemica o chiacchiericcio improduttivo.

7. Cancellare messaggi e discussioni
Quando un messaggio o una discussione sono in palese violazione delle regole del Forum e la violazione non può essere corretta con una modifica, il Moderatore ha la facoltà di cancellare il messaggio o l’intera discussione, fermo restando quanto specificato al successivo punto 8. La motivazione della cancellazione deve essere chiaramente comunicata al/agli autore/i del messaggio

8. Avvertire gli utenti di una violazione
Il Moderatore avverte con cortesia e fermezza un utente che ha violato le regole del Forum, specificando quali e invitandolo a correggere o eliminare il messaggio. Se ciò non avviene in un tempo ragionevole, il Moderatore interviene d’autorità.

9. Bloccare gli utenti
Il Moderatore non può bloccare o cancellare un utente ma può sottoporre una motivata proposta in merito nell’apposita sezione Moderatori del Forum e, in ultima istanza, all’Amministratore. #