Dopo aver visto come inserire e collegare i deviatoi e tempo di dedicarci ad approfondire il discroso degli itinerari.
Abbiamo visto che Rocrail usa gli itinerari per muovere (in automatico) le locomnotive tra i blocchi.
Gli itnerari prevedono un blocco id partenza ed un blocco di destinazione, ricordandosi che Rocrail differenzia il lato di entrata e di uscita dei blocchi tramite il sgno + o -
Per capire meglio ho esageratamente ampliato il nostro ovale demo.
E' un tracciato pessimo, perchè ingloba tutto quello che non dobrebbe esserci: scambi curvi, spazi (blocchi) piccoli, ecc. ma è prtico per capire e gestire meglio Rocrail.
Ecco il tracciato che useremo (reaizzato con binario serie C Märklin):
Il colore arancione evidenzia il posizionamento dei binari di contatto usati come sensori.
I sensori sono collegati in parte ad un Link S88 ed in parte ad un modulo S88 collegato al BUS 1 del modulo Link e sono così numerati:
I deviatoi sono inceve tutti configurati con il protocollo Motorala in quanto o sono dotati del decoder 'integrato' (tipo 74461) oppure collegati a 'vecchi' K83 con i seguenti indirizzi:
Lo schematico, in Rocrail è il seguente:
Al momento sono inseriti blocchi che non useremo ed altri che ancora devono essere inseriti, ma ci arriveremo passo passo.
Vediamo cosa cambia rispetto all'anello che abbiamo usato fino a qui:
1) ovviamente ci sono i deviatoi e più blocchi
2) ho 'cambiato' il nome dei blocchi tipo 'Stazione_A' in 'Sta_A_1' (perchè come si evince dal disegno aggiungeremo su secondo binario alla Stazione A ed anche B...
I due itinerari che avevamo creato sono stati aggiornati con i nuovi nomi dei blocchi:
Anche i binari usati dagli itinerari (gli unici due al momento) hanno ricevuto il corretto itinerario per essere colorati di giallo quando in uso (ed anche i blocchi delle stazioni A e B in rosso quando occupati).
I blocchi usati (al momento solo Sta_A_1 e Sta_B_1) hanno una tempo di attesa fisso a 5 secondi (la locomotiva si ferma e riaprte dopo 5 secondi in modalità automatica):
I blocchi usano 2 sensori (Enter e In) per far fermare la locomotiva ed usano il BBT per far fermare la locomotiva 'dolcemente'. Quando useremo nuovi itinerari o blocchi dovremo stare attenti ed attendere i circa 10 arrivi per avere una fermata corretta.
Ricordate quando abbiamo configiurato i sensori per i blocchi?
Abbiamo selezionato l'itinerario e configurato i sensori.
Qui usiamo un metodo diverso, ovvero indichiamo quali sensori saranno usati per tutti gli itinerari che ci sono e che faremo in futuro.
Immaginate u blocco che possa ricevere locomotive da 10 itinerari diversi, dovremo inserire i sensori per ogni singolo itinerario....
Ma esiste la possibiltà di configurare i sensori per tutti gli itinerari.
Quindi togliamo i sensori (qui l'esempio è sul blocco 'Sta_B_!') che erano configurati sul vecchio blocco ed anello e itinerario e configuriamo il blocco per usare gli stessi sensori per tutti gli itinerari.
Oltre all'itinerario creto per quel blocco ci sono diue voci: 'all enter +' e 'all enter -'
A seconda del lato di ingresso usato (ricordate che i blocchi hanno un lato + 'più' ed uno - 'meno') useremo gli stessi sensori per tutti gli itinerari che ariveranno dal lato + e dal lato -:
Vediamo che il blocco in questione puù usare due sensori, quindi useremo per gli arrivi dal lato - 'meno' il sensore con ID 'fb4' come sensore di 'Enter' ed il sensore con ID 'fb22' come sensore 'In':
Per gli arrivi dal lato + 'più' del blocco useremo gli stessi sensori ma con gli eventi invertiti (perchè la locomotiva arriva nel senso opposto):
Come si vede non è importante l'ordine di inserimento perchè viene considerato l'evento associato al sensore.
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19 - Rocrail: itinerari (IIa parte)
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19 - Rocrail: itinerari (IIa parte)
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19 - Rocrail: itinerari (IIa parte)
Vediamo ora, senza modificare troppo rispetto ai primi esempi, cosa succede se facciamo girare la locomotiva in automatico, considerando che usiamo solo l'anello esterno.
Nel seguente video vediamo cosa succede:
Nel primo giro la locomotiva si comporta come abbiamo visto nel demo precedenti, ovvero la facciamo parire, trova un itinerario valido (considerate sempre che al momento è solo l'uso dell'anello esterno) viaggia verso il blocco di destinazione (Sta_B_1) e si ferma.
Praticamente quello che abbiamo fatto con il semplice anello precedentemente.
Ma se si aziona un deviatoio la locomotiva prende una strada diversa dall'itinerario. In questo caso, azionando il deviatoio 'sw12' la locomotiva percorre l'anello interno anche se per Rocrail usa l'anello esterno.....
Inoltre, il deviatoio 'sw1' messo in deviata manda la locomotiva totalmente al di fuori del blocco 'Sta_B_1' dove Rocrail si aspetta che la locomotiva arrivi.
E Rocrail, visto che il sistema Märklin non prevede la possibilità di sapere dove si trova la locomotiva istante per istante, aspetta fino a quando non si attivano i sensori del blocco di destinazione......
Ma ovviamente la locomotiva non ci arriverà mai, anzi, si 'fermera' (in questo caso) contro il respingenti del binario morto centrale...
L'unico modo per evitare il disastro (al momento!) è di fermare la locomotiva manualmente, invertire la direzione e muoverla sul corretto tracciato azionando i deviatoi a mano, e far terminare l'itinerario nel corretto blocco:
Ovviamente no è quello che ci aspettiamo da un programma che dovrebbe controllare automaticamente tutto!
Ma se non indichiamo a Rocrail cosa fare non potrà certo invertarsi le cose.
Qundi dobbiamo inserire, negli itinerari, anche la posizione dei deviatoi per evitare quello che abbiamo visto nel video.
Per fare questo apriamo il Pannlee degli Itinerari (menù Pannelli --> itinerari), e selezioniamo l'itinerario che ci interessa, in questo caso il primo: Spostiamoci nella scheda 'Comandi': Qui vanno inseriti tutti i comandi che Rocrail eseguira (in sequenza) quando attiva l'itinerario. Ovviamente vanno inseriti i deviatoi, ma potremmo inserire anche altro come, ad esempio, un comando ad un segnale. Per il momento ci limitiamo ai deviatoi.
Per inserire un deviatoio lo dobbiamo sleezionare dala lista ID:
Clicchiamo sulla freccetta in fondo al campo e apariranno tutti i deviatoi che abbiamo inserito in Rocrail. Secondo il nostro itinerario abbiamo il deviatoio sw12 da configurare, quindi lo selezioniamo: Ora dobbiamo selezionare la posizione di questo deviatoio che nle nostro caso e diritto.
Non tocchianmo altro al momento e per inserirlo clicchiamo su 'Aggiungi': Inseriamo anche gli altri deviatoi che troveremo lungo il nostro intinerario, ovvero il 'sw9' e 'sw1' e gli inseriamo: Premiamo il solito tasto 'Applica' e poi OK per chiudee la finestra: Ad un controllo ci accorgiamo di aver dimenticato un deviatoio, il primo che incontra la locomotiva l'sw14'! Poco importa direte perchè tanto è tallonato ma è sempre meglio posizionare i deviatoi sul corretto tracciato. Immaginate di dover, per qualsiasi motivo, tornare indietro e il deviatoio non vi rimanda nel corretto tracciato si provenienza.....
Quindi, riapriamo il pannello degli itinerari, andiamo nella schefa Comandi ed inseriamo anche il deviatoio sw14:
Nel video seguente vediamo cosa succede. Volutamente sposto i deviatoi nella posizione 'sbagliata' prima di avviare la locomtiva.
Vediamo che Rocrail muove i deviatoi che abbiam inserito nell'itinerario nella posizione che abbiamo indicato (inquesto caso tutti diritti) nella sequenza inserita.
Il deviatoio 'sw14' che è il primo che la locomotiva incontra, viene mosso per ultimo in quanto è stato inserito come ultimo. Sempre nel video andiamo a modificare la posizione del deviatoio in modo che sia azionato per primo:
Tenete a mente che Rocrail non farà partire la locomotiva dal blocco fino a quando non ha completato tutti i comandi che abbiamo inserito. Quindi non c'è il rischio che la locomotiva parta con il deviatoio in posizione non corretta. Ma personalmente preferisco che l'itinerario sia 'composto' in sequenza.
Avrete anche notato che ho operato sul pannello itinerari anche con la locomotiva che non era ancora arrivata al blocco ed era in movimento.
Abbiamo detto che per operare sui pannelli o nelle proprietà Rocrail non deve essere i modalità automatica, ed è quello che ho fatto, ovvero ho disabilitato la modalità automatica. Ma questo non significa che Rocrail non controlli più il tracciato. Semplicemente eseguirà quanto stabilito dall'itinerario e fermerà la locomotiva nel blocco di destinazione senza farla ripartire.
Nel seguente video vediamo cosa succede:
Nel primo giro la locomotiva si comporta come abbiamo visto nel demo precedenti, ovvero la facciamo parire, trova un itinerario valido (considerate sempre che al momento è solo l'uso dell'anello esterno) viaggia verso il blocco di destinazione (Sta_B_1) e si ferma.
Praticamente quello che abbiamo fatto con il semplice anello precedentemente.
Ma se si aziona un deviatoio la locomotiva prende una strada diversa dall'itinerario. In questo caso, azionando il deviatoio 'sw12' la locomotiva percorre l'anello interno anche se per Rocrail usa l'anello esterno.....
Inoltre, il deviatoio 'sw1' messo in deviata manda la locomotiva totalmente al di fuori del blocco 'Sta_B_1' dove Rocrail si aspetta che la locomotiva arrivi.
E Rocrail, visto che il sistema Märklin non prevede la possibilità di sapere dove si trova la locomotiva istante per istante, aspetta fino a quando non si attivano i sensori del blocco di destinazione......
Ma ovviamente la locomotiva non ci arriverà mai, anzi, si 'fermera' (in questo caso) contro il respingenti del binario morto centrale...
L'unico modo per evitare il disastro (al momento!) è di fermare la locomotiva manualmente, invertire la direzione e muoverla sul corretto tracciato azionando i deviatoi a mano, e far terminare l'itinerario nel corretto blocco:
Ovviamente no è quello che ci aspettiamo da un programma che dovrebbe controllare automaticamente tutto!
Ma se non indichiamo a Rocrail cosa fare non potrà certo invertarsi le cose.
Qundi dobbiamo inserire, negli itinerari, anche la posizione dei deviatoi per evitare quello che abbiamo visto nel video.
Per fare questo apriamo il Pannlee degli Itinerari (menù Pannelli --> itinerari), e selezioniamo l'itinerario che ci interessa, in questo caso il primo: Spostiamoci nella scheda 'Comandi': Qui vanno inseriti tutti i comandi che Rocrail eseguira (in sequenza) quando attiva l'itinerario. Ovviamente vanno inseriti i deviatoi, ma potremmo inserire anche altro come, ad esempio, un comando ad un segnale. Per il momento ci limitiamo ai deviatoi.
Per inserire un deviatoio lo dobbiamo sleezionare dala lista ID:
Clicchiamo sulla freccetta in fondo al campo e apariranno tutti i deviatoi che abbiamo inserito in Rocrail. Secondo il nostro itinerario abbiamo il deviatoio sw12 da configurare, quindi lo selezioniamo: Ora dobbiamo selezionare la posizione di questo deviatoio che nle nostro caso e diritto.
Non tocchianmo altro al momento e per inserirlo clicchiamo su 'Aggiungi': Inseriamo anche gli altri deviatoi che troveremo lungo il nostro intinerario, ovvero il 'sw9' e 'sw1' e gli inseriamo: Premiamo il solito tasto 'Applica' e poi OK per chiudee la finestra: Ad un controllo ci accorgiamo di aver dimenticato un deviatoio, il primo che incontra la locomotiva l'sw14'! Poco importa direte perchè tanto è tallonato ma è sempre meglio posizionare i deviatoi sul corretto tracciato. Immaginate di dover, per qualsiasi motivo, tornare indietro e il deviatoio non vi rimanda nel corretto tracciato si provenienza.....
Quindi, riapriamo il pannello degli itinerari, andiamo nella schefa Comandi ed inseriamo anche il deviatoio sw14:
Nel video seguente vediamo cosa succede. Volutamente sposto i deviatoi nella posizione 'sbagliata' prima di avviare la locomtiva.
Vediamo che Rocrail muove i deviatoi che abbiam inserito nell'itinerario nella posizione che abbiamo indicato (inquesto caso tutti diritti) nella sequenza inserita.
Il deviatoio 'sw14' che è il primo che la locomotiva incontra, viene mosso per ultimo in quanto è stato inserito come ultimo. Sempre nel video andiamo a modificare la posizione del deviatoio in modo che sia azionato per primo:
Tenete a mente che Rocrail non farà partire la locomotiva dal blocco fino a quando non ha completato tutti i comandi che abbiamo inserito. Quindi non c'è il rischio che la locomotiva parta con il deviatoio in posizione non corretta. Ma personalmente preferisco che l'itinerario sia 'composto' in sequenza.
Avrete anche notato che ho operato sul pannello itinerari anche con la locomotiva che non era ancora arrivata al blocco ed era in movimento.
Abbiamo detto che per operare sui pannelli o nelle proprietà Rocrail non deve essere i modalità automatica, ed è quello che ho fatto, ovvero ho disabilitato la modalità automatica. Ma questo non significa che Rocrail non controlli più il tracciato. Semplicemente eseguirà quanto stabilito dall'itinerario e fermerà la locomotiva nel blocco di destinazione senza farla ripartire.
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19 - Rocrail: itinerari (IIa parte)
Ora settiamo i comandi anche del nostro secondo itinerario presente, quello che muove la locomotiva da Sta_B_1 verso Sta_A_1.
Vediamo quali sono i deviatoi da controllare: Sono gli 'sw7', 'sw17' e 'sw20'.
Nel video seguente inseriamo i deviatoi ed inoltre ne inserisco uno 'sbagliato' e lo elimino, infine setto erroneamente la posizione di un deviatoio modificando quanto era precedentmente inserito e poi rimodifico la corretta posizione. Infine vediamo cosa succede. Ovviamente si muoveranno solo i deviatoi che sono in uso, 'chiamati' dall'itinerario in uso:
Vediamo ora altri dettagli dei nostri comandi:
Quando abbiamo inserito i deviatoi, nel esempio nell'itinarerio da Sta_A_1 a Sta_B_1, gli abbiamo inseriti con il flag 'bloccare' abilitato.
Rocrail usa questa 'protezione' per impedire di muovere i deviatoi inseriti quando l'itinerario è in uso.
Possiamo muovere qualsiasi deviatoio che non sia 'impegnato' durante l'esecuzione di un itinerario, ma se il flag 'bloccare' è attivato, Rocrail impedirà di muovere il deviatoio fino a quando è attivo l'itinerario.
Nel video seguente vediamo che posssiamo muovere i deviatoio quando non impegnati, sia che sia abilitata o non abilitata la modalità automatica. Ma quando sono usati da un itinerario non è possibile muoverli (nel video fermo manuamente la locomotiva per evidenziare quanto esposto):
Ma perchè è una utile protezione?
Perchè ci impedisce, involontariamente, di muove un deviatoio mandando la locomotiva su un percorso sbagliato.
Inoltre, nel caso un deviatoio sia impengato per diversi intinerari, impedisce a Rocrail di usare due itinerari che usono lo stesso deviatoio contemporaneamente.
Ma questo non impedisce che avvengano cose che non ci aspettiamo.
Rocrail blocca il deviatoio e ci impedisce di comandarlo ma da Rocrail, non dalla centrale.
Rocrail non può nulla se muoviamo il deviatoio 'manualmente' dalla CS (o a mano).
Nel prossimo video vediamo che anche se i deviatoio sono bloccati in Rocrail quando l'itinerario è attivo, se lo comando dalla CS il deviatoio si muove, causando un probabile 'incidente ferroviario' (nel video fermo manualmente la locomotiva per evidenziare quanto esposto):
Quindi, quando si usa Rocrail, meglio non eseguire comandi sulla CS!
Vediamo quali sono i deviatoi da controllare: Sono gli 'sw7', 'sw17' e 'sw20'.
Nel video seguente inseriamo i deviatoi ed inoltre ne inserisco uno 'sbagliato' e lo elimino, infine setto erroneamente la posizione di un deviatoio modificando quanto era precedentmente inserito e poi rimodifico la corretta posizione. Infine vediamo cosa succede. Ovviamente si muoveranno solo i deviatoi che sono in uso, 'chiamati' dall'itinerario in uso:
Vediamo ora altri dettagli dei nostri comandi:
Quando abbiamo inserito i deviatoi, nel esempio nell'itinarerio da Sta_A_1 a Sta_B_1, gli abbiamo inseriti con il flag 'bloccare' abilitato.
Rocrail usa questa 'protezione' per impedire di muovere i deviatoi inseriti quando l'itinerario è in uso.
Possiamo muovere qualsiasi deviatoio che non sia 'impegnato' durante l'esecuzione di un itinerario, ma se il flag 'bloccare' è attivato, Rocrail impedirà di muovere il deviatoio fino a quando è attivo l'itinerario.
Nel video seguente vediamo che posssiamo muovere i deviatoio quando non impegnati, sia che sia abilitata o non abilitata la modalità automatica. Ma quando sono usati da un itinerario non è possibile muoverli (nel video fermo manuamente la locomotiva per evidenziare quanto esposto):
Ma perchè è una utile protezione?
Perchè ci impedisce, involontariamente, di muove un deviatoio mandando la locomotiva su un percorso sbagliato.
Inoltre, nel caso un deviatoio sia impengato per diversi intinerari, impedisce a Rocrail di usare due itinerari che usono lo stesso deviatoio contemporaneamente.
Ma questo non impedisce che avvengano cose che non ci aspettiamo.
Rocrail blocca il deviatoio e ci impedisce di comandarlo ma da Rocrail, non dalla centrale.
Rocrail non può nulla se muoviamo il deviatoio 'manualmente' dalla CS (o a mano).
Nel prossimo video vediamo che anche se i deviatoio sono bloccati in Rocrail quando l'itinerario è attivo, se lo comando dalla CS il deviatoio si muove, causando un probabile 'incidente ferroviario' (nel video fermo manualmente la locomotiva per evidenziare quanto esposto):
Quindi, quando si usa Rocrail, meglio non eseguire comandi sulla CS!
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19 - Rocrail: itinerari (IIa parte)
Vediamo ora di creare un terzo itinerario.
Dal blocco Sta_A_1 sempre a Sta_B_1 ma usando 'anello'interno'.
Nel video seguente, creiamo un nuovo itinerari. Dato che blocco di partenza e blocco di arrivo sono uguali ad un itinerario già presente, uso la funzione copia (ma ovviamente si può inserire tutto da zero).
Ovviamente modificheremo i deviatoi utilizzati, eliminado quelli dell'itinerario copiato, aggiungendone di nuovi e modificando la posizine dei deviatoi (alcuni sono in deviata).
Dato che avevamo precedentemente configurato il blocco di destinazione ad usare i sensori per tutti gli arrivi non dobbiamo proccuparci di settare i sensori per il nuovo itinerario.
Vediamo:
Ora la locomotiva nel blocco Sta_A_1 ha a disposizione due itinerari per arrivare al blocco Sta_B_1. Rocrail sceglierà casualmente quale usare.
Forse qualcuno avrà notato che anche in questo caso ho 'dimenticato' di inserire un deviatoio, 'sw11'. Anche in questo caso è tallonato ma come spiegato prima sempre meglio inserirlo con la corretta posizione.
N.B. sebbene l'itinerario è funzionante, questo 'attraversa' un blocco (bk8) che non abbiamo ancora configurato. Normalmente andrebbe indicato che si tratta o di un blocco 'attraversato' oppure dovremmo fare due intinerari, uno fino al blocco bk8 ed uno da bk8 ma in questo momento facciamo finta che il blocco non esiste....
Noterete che quando usa questo ultimo nuovo itinerario la velocità usata non è quella di crociera come negli altri due itinierari ma la velocità media.
Questo perchè Rocrail, di default, quando trova nell'tinerario un deviatoio in posizione di deviata, automaticamente usa la velocità media. In effetti, anche al vero, un deviatoio in deviata viene percorso a velocità inferiore. Ovviamente nel caso di deviatoi ad alta velocità il discorso cambia.
Ma tornando a Rocrail, appunto, un deviatoio in deviata presente nella lista comandi dell'itinerario rende tutto l'itinerario a velocità media automaticamente.
Possiamo però agire in modo che l'itinerario, anche se presenta deviate, venga percorso a velocità di corciera.
Ci sono divrsi metodi, vediamo il primo.
Apriamo la scheda comandi del nostro ultimo itinerario. Nella lista dei comandi, quando abbiamo inserito i deviatoi abbiamo lasciato 'flaggato' l'opzione 'Ridurre velocità': Togliamo il flag 'Ridurre velocità' da deviatoio in deviata sw12. Selezioniamo il deviatoio, togliamo la spunta e premiamo modifica: Facciamo la stessa cosa per il secondo deviatoio in deviata, sw9: Ricordiamoci di premere 'applica' e poi 0K'.
Ora, con questa modifica, anche con i deviatoi in deviata l'itinerario viene percorso alla velocità di crociera:
Un metodo diverso non richiede di modificare i deviatoi nella lista comandi ma di agire nella scheda velocità.
Rimettiamo i deviatoi con l'uso del flag 'Ridurre velocità': Ora andiamo nella schedà velocità: Togliamo il segno di spunto al flag 'Ridurre velocità' nelle 'Opzioni': Ricordarsi di premere 'Applica'....
Con questo secondo metodo otteniamo lo stesso risultato, ovvero l'itinerario sarà percorso alla velocità di crociera anche in presenza di deviate.
Questo è utile in caso utilizziamo deviatoi 'slanciati' oppure non vogliamo vedere marciare 'lente' le lcomotive quando sono in deviata....
Dal blocco Sta_A_1 sempre a Sta_B_1 ma usando 'anello'interno'.
Nel video seguente, creiamo un nuovo itinerari. Dato che blocco di partenza e blocco di arrivo sono uguali ad un itinerario già presente, uso la funzione copia (ma ovviamente si può inserire tutto da zero).
Ovviamente modificheremo i deviatoi utilizzati, eliminado quelli dell'itinerario copiato, aggiungendone di nuovi e modificando la posizine dei deviatoi (alcuni sono in deviata).
Dato che avevamo precedentemente configurato il blocco di destinazione ad usare i sensori per tutti gli arrivi non dobbiamo proccuparci di settare i sensori per il nuovo itinerario.
Vediamo:
Ora la locomotiva nel blocco Sta_A_1 ha a disposizione due itinerari per arrivare al blocco Sta_B_1. Rocrail sceglierà casualmente quale usare.
Forse qualcuno avrà notato che anche in questo caso ho 'dimenticato' di inserire un deviatoio, 'sw11'. Anche in questo caso è tallonato ma come spiegato prima sempre meglio inserirlo con la corretta posizione.
N.B. sebbene l'itinerario è funzionante, questo 'attraversa' un blocco (bk8) che non abbiamo ancora configurato. Normalmente andrebbe indicato che si tratta o di un blocco 'attraversato' oppure dovremmo fare due intinerari, uno fino al blocco bk8 ed uno da bk8 ma in questo momento facciamo finta che il blocco non esiste....
Noterete che quando usa questo ultimo nuovo itinerario la velocità usata non è quella di crociera come negli altri due itinierari ma la velocità media.
Questo perchè Rocrail, di default, quando trova nell'tinerario un deviatoio in posizione di deviata, automaticamente usa la velocità media. In effetti, anche al vero, un deviatoio in deviata viene percorso a velocità inferiore. Ovviamente nel caso di deviatoi ad alta velocità il discorso cambia.
Ma tornando a Rocrail, appunto, un deviatoio in deviata presente nella lista comandi dell'itinerario rende tutto l'itinerario a velocità media automaticamente.
Possiamo però agire in modo che l'itinerario, anche se presenta deviate, venga percorso a velocità di corciera.
Ci sono divrsi metodi, vediamo il primo.
Apriamo la scheda comandi del nostro ultimo itinerario. Nella lista dei comandi, quando abbiamo inserito i deviatoi abbiamo lasciato 'flaggato' l'opzione 'Ridurre velocità': Togliamo il flag 'Ridurre velocità' da deviatoio in deviata sw12. Selezioniamo il deviatoio, togliamo la spunta e premiamo modifica: Facciamo la stessa cosa per il secondo deviatoio in deviata, sw9: Ricordiamoci di premere 'applica' e poi 0K'.
Ora, con questa modifica, anche con i deviatoi in deviata l'itinerario viene percorso alla velocità di crociera:
Un metodo diverso non richiede di modificare i deviatoi nella lista comandi ma di agire nella scheda velocità.
Rimettiamo i deviatoi con l'uso del flag 'Ridurre velocità': Ora andiamo nella schedà velocità: Togliamo il segno di spunto al flag 'Ridurre velocità' nelle 'Opzioni': Ricordarsi di premere 'Applica'....
Con questo secondo metodo otteniamo lo stesso risultato, ovvero l'itinerario sarà percorso alla velocità di crociera anche in presenza di deviate.
Questo è utile in caso utilizziamo deviatoi 'slanciati' oppure non vogliamo vedere marciare 'lente' le lcomotive quando sono in deviata....
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